Check Point Brennero, la via interrotta verso il Nord

Foto: Collettivo FX

«Sono ispezionate solo persone con tratti somatici riconosciuti come non europei. È un processo di racial profiling. Chi non ha il permesso di soggiorno, è fatto scendere e portato nel commissariato di frontiera per le procedure di fotosegnalamento», spiega Federica Dalla Pria, coordinatrice di Antenne Migranti che, insieme ad Asgi e alla Fondazione Langer, ha realizzato un monitoraggio sulla rotta del Brennero.

«Sono perquisiti nudi e fotosegnalati. Non c’è un mediatore culturale che possa tradurre e non è permesso formalizzare la domanda di protezione internazionale, anche quando è resa manifesta in modo chiaro», racconta Dalla Pria.

Ricevuta di attestazione della confisca temporanea dei beni. Il cellulare è stato valutato cento euro

«L’iter è spesso arbitrario. Sono considerati tutti migranti irregolari. Anche se hanno già fatto la domanda di protezione, o hanno espresso la volontà di farla, sono mandati indietro. È una delle principali violazioni», spiega Anna Brambilla, avvocata Asgi.

Foto: Collettivo FX

A organizzare il viaggio sono anche i passeur: si fanno pagare tra i 200 e i 300 euro, anche 800 euro per le nazionalità ritenute più ricche. Portano in macchina, o aiutano a salire su un treno merci, a capire quali sono gli scali giusti per evitare i posti di blocco.

Stazione di Bolzano

Secondo i dati del ministero dell’Interno, il Trentino Alto Adige-Suedtirol accoglie il 2% dei migranti a livello nazionale, e la provincia di Bolzano lo 0,9% dei richiedenti asilo arrivati in Italia.

«Entrano tutti in un limbo giuridico» dice Thomas Brancaglion, di Asgi Trentino. «Se decidono di fare richiesta qua, sono messi in una lista d’attesa per ottenere un posto in una struttura d’accoglienza. C’è anche gente che ha aspettato per anni, senza ottenere nessun tipo di informazione. Un gruppo di ragazzi afghani ha passato due inverni in strada».

--

--

Erede dello storico IFG De Martino, è un centro d'eccellenza per la formazione al giornalismo. Eroga un Master @unimi e corsi di perfezionamento e aggiornamento

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
Scuola di giornalismo Walter Tobagi

Scuola di giornalismo Walter Tobagi

Erede dello storico IFG De Martino, è un centro d'eccellenza per la formazione al giornalismo. Eroga un Master @unimi e corsi di perfezionamento e aggiornamento