Competenze di cui un giovane Web Developer Italiano necessita nella Silicon Valley

Leonardo Zizzamia
4 min readMar 22, 2017

Le tre competenze che ti servono in primis sono anche quelle di cui non potrai farne mai a meno se hai deciso di intraprendere la carriera di Web Developer.

Inglese

Personalmente ho imparato l’inglese un pò tardi: ho iniziato a studiarlo a 22 anni e successivamente, a 23, mi sono trasferito a Londra. L’importanza della lingua inglese è fondamentale, soprattutto se si pensa che i migliori libri, articoli, e corsi online sono perlopiù pubblicati in inglese. E poi vuoi mettere la goduria di vederti un film della Marvel in lingua originale?!

Ultimamente ho anche iniziato a studiare lo Svedese perché apprendere una nuova lingua, oltre ad essere puramente legato a motivazioni professionali, è un allenamento mentale continuo che ti può portare a conoscere nuove culture differenti.

Matematica

A che serve sapere fare gli integrali, serie e l’analisi di funzioni se in un giorno al massimo calcoliamo quanto fa una cena diviso quattro? A dir il vero l’essere stato una capra in matematica mi ha penalizzato in tre situazioni:

  1. Ricordarsi quali formule geometriche o aritmetiche usare per risolvere vari problemi di programmazione;
  2. Colloqui di lavoro nei quali è richiesto risolvere problemi di natura matematica;
  3. Brainstorming in meeting dove è necessario risolvere un particolare problema legato al calcolo.

Studiare bene la matematica all’università o alle scuole superiori ti fornisce di certo una marcia in più in molte occasioni professionali e non.

In molti casi ho ammirato colleghi con tali doti di risolvere problemi di logica con tanta facilità e mi sono reso conto che quelle sono le persone che di certo vuoi sempre avere nel tuo team.

Algoritmi

In materia di algoritmi ero molto bravo all’università, mi sono sempre divertito a studiare la parte pratica algoritmica e ad imparare come usarli. Ho ritrovato particolarmente utile la conoscenza di algoritmi in due momenti chiave:

  1. Aver studiato un determinato algoritmo torna decisamente utile quando ci si ritrova davanti ad un problema simile: sai già come affrontarli e hai un’idea di come confrontare due soluzioni per sapere quale sia la più efficiente;
  2. Dopo l’Università, nei colloqui di lavoro ci sarà sempre una domanda sugli algoritmi (ad esempio descrivere la particolare funzione di un algoritmo, come riscriverlo ecc.).
    D’altro canto in un colloquio per una posizione senior ti verrà quasi sempre posto un problema non presente su alcun libro: conoscere molti algoritmi ti permette di trovare, passo dopo passo, la giusta soluzione.

Libri

Per quanto ci siano molti articoli e corsi online gratuiti su qualsiasi argomento, leggere un buon libro scritto da alcuni dei migliori programmatori al mondo mi ha dato le basi che ancora oggi mi sono rimaste.

  • JavaScript glossary on demand: è una piccola introduzione ai concetti base sulla programmazione in JavaScript, sia Web che server. Basi solide, e primi patterns per risolvere problemi in modo asincrono, sono fondamentali per sviluppare qualsivoglia applicazione e questo libro, comprensibile anche da coloro che non hanno mai programmato, cerca di spiegare in piccoli semplici passi come risolvere problemi reali. Una volta finito si noterà che approfondimenti online, come in altri libri, saranno finalmente comprensibili sia in terminologia che in patterns usati.
  • Exploringjs: una delle collezioni di libri più aggiornati e ben fatti su quello che Javascript di questi tempi.
  • JavaScript: The Good Parts: è un classico, non puoi vedere Tron Legacy se non hai visto il Tron degli anni ottanta. Scritto da Douglas Crockford nel 2008 e creatore del formato JSON, ti mostra la vera natura di uno dei linguaggi più sofisticati ed eleganti da usare al mondo.

Corsi Online

Cinque anni fa ho scoperto Egghead.io dal quale ho appreso gran parte di quello che conosco su Angular (Javascript Framework); da allora hanno fatto passi da giganti anche rispetto a molti altri temi e contenuti.

Le lezioni tenute da loro sono molto pratiche: un video dura al massimo 3–4 minuti e contiene il minimo codice indispensabile per comprendere un particolare concetto senza lunghe ed inutili introduzioni.

Ecco una lista di alcuni corsi che consiglio:

Fai un passo in avanti

E per finire: “Be kind and humble”!

Aiuta i tuoi colleghi, sii gentile con chi ha meno esperienza di te a proposito di un argomento ed evita di certo chi non è rispettoso nei tuoi confronti; detto questo evita di montarti la testa solo perché hai un minimo di popolarità sul web, ricordati che ci sarà sempre qualcuno più dotato di te da cui imparare.

Per altre domande scrivimi sul mio account di Twitter @zizzamia o se sei curioso su come è la vita in Silicon Valley segui le mie Instagram Story @zizzamia .

Con questo articolo chiudiamo la mini-serie di due articoli legati alle Conoscenze e Strumenti di cui un giovane Web Developer Italiano necessita nella Silicon Valley .

--

--

Leonardo Zizzamia

🌕 @coinbase Client Foundation ☁️ Leading the web renaissance one byte at a time ✨ 🔭 Always learning something new about #Bitcoin