Siete pronti per un nuovo capitolo della storia dei social media?

Zoriana Yuryshynets
5 min readNov 16, 2022

--

Il momento è arrivato. Il social network decentralizzato Solcial è stato lanciato sul main network. Se qualcuno non ha mai sentito parlare di questo progetto, può leggere l’articolo.

È passata più di una settimana da quando il team di Solcial ha avviato la piattaforma per i nuovi utenti di tutto il mondo, ma per ora la registrazione è disponibile tramite codici di invito (referral). Quindi, se volete registrarvi e provare il social network, vi consiglio di visitare il Discord di Solcial e di chiedere i codici agli admin o agli scout in chat.

Ho avuto la fortuna di essere uno dei primi utenti dopo il lancio. Non lo nascondo, ero molto curiosa di vedere come sarebbe stato il prodotto finale e non c’è dubbio che gli sviluppatori e i creatori di Solcial abbiano sviluppato un lavoro straordinario e degno di rispetto.

Quindi, la prima cosa da fare è andare sul sito ufficiale del social network Solcial, dove vedrete una sezione dedicata alla connessione di un criptoportafoglio che supporti la rete Solana (nel mio caso si tratta di Phantom). Non abbiate paura, nessuno vuole rubarvi le criptovalute, Solcial non salva i vostri dati o la vostra frase seed.

Tramite un portafoglio di criptovalute è possibile creare il proprio account, dove tenere i propri token utente e quelli di altri che si acquisteranno in futuro (tuttavia questo processo non è vincolante o necessari ).

Nel caso in cui non abbiate un portafoglio di criptovalute, la piattaforma ne creerà uno per voi; dopodichè tutto ciò che dovete fare è salvare la vostra frase seed in un luogo sicuro e versare un po’ di criptovaluta SOL sul conto per pagare il gas (potete farlo da qualsiasi borsa o portafoglio di criptovalute).

Il passo successivo è il più semplice: inserire un nome utente che apparirà sul vostro profilo.

Vi verrà anche chiesto di inventare un ticker per il vostro token (riceverete 1 milione di token dopo la registrazione). Ad esempio, il ticker di Solana è SOL.

Bravi, congratulazioni! Avete creato un account nel social network decentralizzato Solcial.

Se avete notato, successivamente è richiesto fornire il minor numero di informazioni possibile, ed è questa la differenza tra Solcial e gli altri social network: ovvero, qualora lo desiderate, potreste rimanere completamente anonimi.

Nell’immagine sottostante è rappresentata l’interfaccia della piattaforma, il feed di notizie dell’utente. Io ho impostato la modalità scura, ma si può facilmente cambiare nella modalità chiara dalle impostazioni.

È tutto molto semplice e chiaro, essendo possibile visualizzare i contenuti degli utenti a cui ci si iscrive, votarli o fare commenti. (il reposting e la messaggistica privata saranno aggiunti a breve)

(versione web)

In questa scheda è possibile pubblicare post aggiungendo foto, gif, link, tag, taggando altri utenti.

Potete notare anche il pulsante NSFW, che sta per “Not safe for work” (non sicuro per il lavoro), nel caso di contenuti sensibili.

Una volta pubblicato, il post non può essere modificato o editato, quindi controllate prima che non ci siano errori.

( versione mobile)

Cos’altro c’è di interessante sulla piattaforma :

  • La scheda del vostro profilo — qui potete vedere le informazioni su di voi, il numero di sottoscrizioni e di iscritti, i vostri post, le informazioni sul vostro token, l’NFT e quali token possedete.
(versione web)
  • Impostazioni: impostazioni dell’account, programma di referral e altro.
( versione mobile)
  • Revisione degli altri utenti (con il miglior e il peggior market cap, nuovi utenti della piattaforma, profili popolari, post di tendenza)
(versione web)
  • Il vostro portafoglio, dove sono visualizzati tutti i vostri token e le monete
  • Avvisi — sottoscrizioni, commenti
(versione mobile)

Come su qualsiasi altra piattaforma, è possibile utilizzare la ricerca per trovare utenti o contenuti.

Un altro dettaglio importante: se avete intenzione di monetizzare i vostri contenuti, dovete impostare Tier 2 o Tier 3. Questo avviene nelle impostazioni di “ my premium offerings”. È necessario stabilire il prezzo in token che gli abbonati dovranno pagare per avere accesso a quei contenuti. Al contrario, quando si vuole sottoscrivere il Tier 2 di qualcun altro, si deve acquistare il numero di token specificato dal titolare di account.

Ad esempio, dallo screenshot si può notare che devo acquistare 20 token ASTRA per accedere al secondo livello del account ASTRONAUT. L’acquisto avviene direttamente sulla piattaforma in SLCL, quindi per acquistare token da altri utenti è necessario disporre di un numero sufficiente di token della piattaforma Solcial. Successivamente dopo l’acquisto, tutti i token appariranno nel vostro portafoglio.

Complessivamente, vi ho mostrato brevemente come si presenta attualmente la rete sociale di Solcial. Naturalmente, c’è ancora molto da migliorare e il team di sviluppo sta lavorando duramente per migliorare e perfezionare i vari desideri degli utenti.

Tuttavia, credo che Solcial sia già un social network molto promettente, che grazie alla sua base decentralizzata apre ai suoi utenti uno spazio libero per lo sviluppo, la comunicazione, la ricerca, la monetizzazione, la distribuzione di informazioni, la creazione di contenuti e la possibilità di essere se stessi.

Website Blog Discord Telegram Twitter Email MediaKit Instagram Reddit

--

--