A Terni per gli over 65 scendono in campo i makers

Agenda digitale dell'Umbria
AdUmbria
Published in
2 min readNov 29, 2017
Presentazione dei makers — Foto Fondazione Mondo Digitale

Ospite del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Terni, interconnessioni17 -Digitale per la 3@età — Engagement dei giovani anziani - , ha realizzato il PopUpMaker, un evento stile maker, coinvolgendo gli artigiani digitali di Terni insieme a over 65 di associazioni cittadine (tra cui Ancescao) e gli studenti del Liceo Scientifico Renato Donatelli .

Un maker con il suo team — Foto AdUmbria

Il team capitanato dal maker Marco Calvani ha presentato un sistema di porte automatiche, comandate da Arduino, per persone anziane con problemi motori. Impianto centralizzato di serre idroponica per condomini è la proposta del gruppo del maker Andrea Olivi. Il maker Alessandro Fama con il suo team ha mostrato il funzionamento di polsiera e cavigliera per eliminare zone elettromagnetiche provocate da smartphone. Nel team guidato da Carla Santini è stato ideato un passeggino 2.0 per nonni, particolarmente utile a spingere i propri nipoti anche in salita!

Foto AdUmbria

A conclusione del PopUpMaker è intervenuta Ambra Ciarapica, dirigente della Regione Umbria per la programmazione ICT “Sono piacevolmente impressionata dalla creatività dei ragazzi e della partecipazione cittadina degli over 65. Queste energie non si possono disperdere, vanno guidate e canalizzate. A tal proposito ricordo a tutti che la Regione Umbria ha emanato i bandi per l’invecchiamento attivo (qui il bando), per i quali invito tutti alla partecipazione”.

--

--

Agenda digitale dell'Umbria
AdUmbria
Editor for

profilo della Regione Umbria dedicato all’agenda digitale