Approvata la prima legge umbra su infrastrutture e comunicazione

Agenda digitale dell'Umbria
AdUmbria
Published in
1 min readDec 18, 2013

Con 18 voti favorevoli della maggioranza e 10 astensioni dalle opposizioni, il Consiglio Regionale ha dato il via libera al disegno di legge della Giunta regionale che detta Norme in materia di infrastrutture per le telecomunicazioni.

Obiettivi e finalità della prima legge umbra in materia di infrastrutture e telecomunicazioni sono: Internet per tutti, il catasto del sottosuolo, il piano telematico triennale, la banca dati delle infrastrutture, il sostegno al sistema televisivo regionale.

Attraverso questa legge, come ha sottolineato anche l’assessore alle infrastrutture immateriali Stefano Vinti, la Regione mira alla diffusione ed utilizzo delle infrastrutture, al coinvolgimento di soggetti pubblici e privati per adeguate sinergie di utilizzo delle potenzialità, alla centralità della programmazione e pianificazione circa le infrastrutture per le telecomunicazioni, alla definizione di linee guida e criteri generali per le procedure autorizzative.

Viene trattato l’aspetto relativo alle infrastrutture ed agli impianti radioelettrici, ovvero per telefonia mobile, e la diffusione del segnale radiotelevisivo dopo il passaggio alla tecnica digitale.

La Regione, nel Documento annuale di programmazione 2012–2014, ha già riconosciuto che il superamento del digital divide rappresenta uno dei principali indicatori del grado di competitività di un territorio.

--

--

Agenda digitale dell'Umbria
AdUmbria
Editor for

profilo della Regione Umbria dedicato all’agenda digitale