Ambra Ciarapica di AdUmbria e Mario Margasini dell’ Associazione Studi Città di Foligno — Foto di Fondazione Mondo Digitale

Hedgi è la mascotte di #interconnessioni17

Agenda digitale dell'Umbria
AdUmbria
Published in
2 min readDec 1, 2017

--

Il tour di #interconnessioni17, inserito nel programma di interventi Digitale per la 3@età — Engagement dei giovani anziani, ieri ha fatto tappa a Foligno per l’Hackreativity, una maratona di creatività per inventare un personaggio mascotte che rappresenti gli anziani digitali umbri.

L’iniziativa si è svolta presso l’Istituto Tecnico Superiore F. Scalpellini ed hanno partecipato, oltre agli studenti dello stesso istituto, anche i ragazzi della Scuola Media Gentile da Foligno insieme ai loro nonni e ad altri over 65 della comunità locale.

Foto di Fondazione Mondo Digitale

La giornata è stata aperta da un intervento della polizia postale che ha informato la sala delle opportunità e sopratutto dei rischi che possono presentarsi in rete. La polizia postale — oltre ad essere l’autorità preposta per la denuncia di qualsiasi reato ascrivibile al web — svolge un’ importante funzione di informazione a cui tutti i cittadini possono attingere per evitare ogni forma di frodi o abusi in rete.

Persone di diverse generazioni — coadiuvati da grafici e creativi di ABA FabLab, dell’ Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci e del Centro Studi Città di Foligno hanno lavorato insieme per visualizzare caratteristiche e valori di un personaggio in grado di rappresentare la navigazione sicura in rete. Il personaggio vincitore della gara di creatività è Hedgi, un simpatico riccio.

Foto di Fondazione Mondo Digitale

--

--

Agenda digitale dell'Umbria
AdUmbria

profilo della Regione Umbria dedicato all’agenda digitale