#interconnessioni17 a Spoleto per concertare il territorio

Foto AdUmbria

Da Perugia a Terni fino ad approdare a Spoleto. Prosegue quotidianamente il tour di #interconnessioni17 — inserito nel programma di interventi Digitale per la 3@età — Engagement dei giovani anzianiconnettendo in tal modo le cinque città dell’Agenda Urbana.

Foto AdUmbria

A Spoleto con Jam Session sul tema “Cultura, tempo libero e partecipazione” si tenta di progettare un territorio, un spazio comune nei momenti in cui ciascuno desidera fare ciò che più gli piace. Con i mattoncini colorati e la metodologia Lego Serious Play i giovani-anziani e gli studenti hanno sperimentato la progettazione condivisa dei servizi e delle opportunità che il territorio può offrire, non solo per gli over 65, ma anche per tutta la comunità locale. Oltre a favorire le idee di progettazione tale metodologia ha messo in evidenza come ecosistemi apparentemente distanti sono connessi e quanto, in tal modo, si possa migliorare la qualità della vita.

Foto Fondazione Mondo Digitale

La sessione è stata animata da Cecilia Stajano, Lego® Serious Play® Trained LSP facilitator, community manager e coordinatrice del settore Innovazione nella scuola. #interconnessioni17 è un’iniziativa dell’Agenda Digitale dell’Umbria e della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Villa Umbra in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale.