#interconnessioni17: al via il digitale per la terz@ età in Umbria

a cura di Ambra Ciarapica dirigente programmazione ICT e Lorena Grassi, Agenda Digitale dell’Umbria

All’interno dell’ Agenda Digitale dell’Umbria ha preso il via #interconnessioni17, un’ iniziativa di inclusione digitale per la 3@età: una settimana di originali attività interattive, animate dalle diverse generazioni e dedicate all’engagement deigiovani anziani” (65–74 anni) del territorio.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Regione Umbria e dalla Scuola umbra di Amministrazione pubblica, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, per mappare bisogni, conoscenze e competenze tecnologiche dei giovani anziani e per elaborare un piano condiviso sui temi del digitale per la terza età. Attraverso l’uso consapevole di strumenti e servizi digitali, i cittadini over 65 possono acquisire un ruolo da protagonista sul territorio, con numerosi vantaggi in termini di inclusione sociale e invecchiamento attivo.

Dal 27 novembre al 1° dicembre 2017 in cinque città umbre cinque tappe tematiche dedicate a salute, vita quotidiana, tempo libero e partecipazione, social media e scambio intergenerazionale, hanno creato una sinergia virtuosa tra le diverse azioni dell’Agenda digitale. Le giornate sono state animate da team intergenerazionali: giovani, anziani, startupper, maker, programmatori, designer, dirigenti, docenti e studenti delle scuole umbre sono stati chiamati a lavorare insieme e a contribuire con le proprie idee ed esperienze all'ideazione di proposte e soluzioni per l’alfabetizzazione e inclusione digitale della terza età.

Ogni tappa ha coinvolto le istituzioni locali, i rappresentanti delle zone sociali, terzo settore, scuole ecc. Dopo un’introduzione seminariale con il lancio della sfida, si è aperta un’originale sessione di lavoro comune, con una formula diversa in ogni giornata. Le attività della Settimana sono state presentate congiuntamente dagli assessori Antonio Bartolini e Luca Barberini — insieme al direttore regionale Lucio Caporizzi, alla dirigente Ambra Ciarapica, all'amministratore della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Alberto Naticchioni e al direttore Fondazione Mondo Digitale Mirta Michilli - nella conferenza stampa di martedì 14 novembre alle ore 12 presso la Sala d’Onore di Palazzo Donini, Perugia. I risultati finali sono stati condivisi in un convegno.

foto di Fondazione Mondo Digitale

PERUGIA | CONFERENZA STAMPA
14 novembre, 12–13, Palazzo Donini, Sala d’Onore

Presentazione delle attività del progetto.
Studenti e docenti delle scuole del territorio animano due “sportelli digitali” per gli over 65.

PERUGIA | HEALTH HACKATHON
27 novembre, 9–18, CREO — Ospedale S.Maria della Misericordia
 
Una maratona informatica per ideare, progettare sviluppare, nuovi strumenti, dispositivi, ausili per migliorare la qualità di vita degli anziani.

TERNI | POPUP MAKER
28 novembre, 14–19, Liceo Scientifico Galileo Galilei

Evento stile maker: pochi minuti per condividere l’idea e mostrare il prototipo, poi spazio al confronto per trovare soluzioni originali per lo sviluppo.

SPOLETO | JAM SESSION
29 novembre, 9–14, IPSSART G. De Carolis

Cultura, tempo libero e partecipazione: con i mattoncini Lego (LSP) progettazione condivisa dei servizi per la terza età.

FOLIGNO | HACKREATIVITY
30 novembre, 9.30–18.30, ITE F. Scarpellini

Maratona di creatività per inventare un personaggio mascotte che rappresenti gli anziani digitali umbri.

CITTÀ DI CASTELLO | INTERNET DAY
1 dicembre, 9–17, IPSSARCT Cavallotti

Le scuole aprono sportelli digitali per i cittadini over 65: gli studenti offrono consulenza su dispositivi mobili, connessioni, app, programmi ecc.

PERUGIA | CONVEGNO FINALE
11 dicembre, 9–13, Palazzo dei Priori, Sala dei Notari

Presentazione dei risultati dell’iniziativa e della bozza del “Manifesto d’intenti” sull’inclusione digitale. Studenti e docenti delle scuole del territorio animano due “sportelli digitali” per gli over 65.