#interconnessioni17: il podio di Health Hackaton

Agenda digitale dell'Umbria
AdUmbria
Published in
3 min readNov 28, 2017
Paola Casucci illustra la sanità digitale in Umbria — Foto AdUmbria

Health Hackathon a Perugia è stata la prima tappa del tour #interconnessioni17, inserito nel programma di interventi Digitale per la 3@età — Engagement dei giovani anziani. Al Health Hackathon hanno preso parte ben 9 team composti da studenti delle scuole superiori secondo grado di Perugia (Liceo Scientifico Statale Galeazzo Alessi e I.T.E.T. Aldo Capitini), studenti della Facoltà di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia, over 65, programmatori, coach e rappresentanti di associazioni e organizzazioni del territorio.

Uno dei team di Health Hackathon — Foto Fondazione Mondo Digitale

I team si sono sfidati su tre prodotti della sanità digitale umbra:
prenotazioni online
pronto soccorso
sistemi di soccorso tramite GPS.

Al termine del lavoro comune i progetti, presentati con un pitch elevator, sono stati valutati dalla giuria, così composta: Ambra Ciarapica e Lorena Grassi per l’Agenda Digitale dell’Umbria, Ornella Ciani in rappresentanza delle associazioni territoriali, Mohamed Fadiga coach di Fondazione Mondo Digitale, Gianluca Vinti e Marco Seracini della Facoltà di Matematica e Informatica, Altheo Valentini del Centro Studi Città di Foligno, Enrico Tombesi del Post Officina della Scienza e della Tecnica.

A salire sul gradino più alto del podio il team “Make New Ideas” con il progetto “Rescue on Board”: una sedia a rotelle intelligente dotata di dispositivo GPS/GSN, rilevatore di peso, accelerometro e segnale acustico. Pensata per individui con lesioni gravi al midollo osseo e anziani con problemi motori.

L’assessore Luca Barberini premia il team primo classificato — Foto AdUmbria

Appena più in basso si è posizionato il team “Pronti in soccorso” con il progetto “Safelet”, il braccialetto che salva la vita. Un bracciale pensato per gli anziani soli e per persone affette da problemi cardiovascolari, ma anche per tutti gli operatori di pronto soccorso. Si tratta di un dispositivo collegato a una app in grado di trasmettere i parametri vitali del paziente e la sua storia clinica, dotato anche di sistema di chiamata di emergenza automatica e sistema di geolocalizzazione. Terzo classificato è stato il team “Lupi nel deserto” con il progetto “Virgil”, un vero e proprio ospedale domotico. Grazie a totem interattivi, posizionati all’interno dell’Ospedale di Perugia e dotati di lettori NFC, i pazienti scoprono con facilità dove recarsi per una visita medica o un prelievo del sangue. Niente più file in accettazione, la ricetta viene riconosciuta tramite un QR Code e la destinazione comunicata dall’apposita app o da un braccialetto (che poi viene riconsegnato all’uscita). I dispositivi, dotati di sensori acustici e luminosi, emettono vibrazioni in caso di allontanamento dal percorso e consentono la richiesta di aiuto con la condivisione della posizione.

#interconnessioni17 è un’azione strategica, promossa dalla Regione Umbria e dalla Scuola umbra di amministrazione pubblica, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale.
#interconnessioni17
è uno dei progetti della missione 1 dell’Agenda digitale dell’Umbria che ha per finalità l’inclusione sociale e digitale.

--

--

Agenda digitale dell'Umbria
AdUmbria
Editor for

profilo della Regione Umbria dedicato all’agenda digitale