Le iniziative della Regione Umbria per #SAA2017

Agenda digitale dell'Umbria
AdUmbria
Published in
2 min readMar 2, 2017

a cura di Lorena Grassi, Agenda Digitale dell’Umbria

CC by unsplash.com
CC-BY unsplash.com

Dal 4 al 10 marzo si è tenuta la I edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta — #SAA2017, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica, al fine di dare impulso alla diffusione della cultura e della pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche sia nella società.

La Regione Umbria ritiene che trasparenza, partecipazione e accountability debbano essere trasmessi e condivisi nei luoghi tradizionalmente deputati alla diffusione della cultura: scuole ed Università.

CC by Markus Spiske raumrot.com
CC-BY Markus Spiske raumrot.com

La prima iniziativa di #SAA2017 è stata un webinar OpenData chi? che si è tenuto sabato 4 marzo dalle ore 9.15 alle 10.15 — coincidente anche con la giornata internazionale del Open Data Day — presso l’Istituto Tecnico e Tecnologico Capitini di Perugia. L’evento si è svolto in diretta streaming, in modo tale da coinvolgere tutte le scuole umbre e la Rete degli Animatori Digitali. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di spiegare in modo semplice e intuitivo cosa sono gli Open Data — con particolare riferimento al portale open data Umbria — come si possono usare e come potenzialmente possono migliorare il territorio in cui si vive e quindi la qualità della vita di tutti. Nella parte finale è stata presentata la call4idea — aperta ai ragazzi e alla Rete Animatori Digitali — con lo scopo di raccogliere nuove idee su app, servizi digitali e tipologie di dati. Tutte le idee verranno portate all’evento del primo hackaton che sarà organizzato nei prossimi mesi e darà l’opportunità a studenti, imprese e enti locali di lavorare insieme per creare nuovi prodotti e servizi.

CC by startupstockphotos.com
CC-BY startupstockphotos.com

La seconda iniziativa di #SAA2017 è stato un seminario sul tema “Trasparenza e OpenData che si è tenuto venerdì 10 marzo dalle ore 11 alle ore 13 presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia. Durante questo incontro — di fronte ad una platea universitaria — è stato approfondito in primis il tema della trasparenza come diritto strumentale al riconoscimento di ulteriori diritti e al controllo dei cittadini sull'operato della Pubblica Amministrazione. Nella seconda parte dell’incontro sono state nuovamente promosse le opportunità offerte dagli Open Data.

Video tutorial su Open data

--

--

Agenda digitale dell'Umbria
AdUmbria
Editor for

profilo della Regione Umbria dedicato all’agenda digitale