L’Umbria open source: il Gnu-Linux user group di Terni

Agenda digitale dell'Umbria
AdUmbria
Published in
4 min readOct 17, 2014
Gnu-Lug Terni
Foto via Gnu-Lug Terni

In vista del Linux Day 2014 (25 ottobre), proseguiamo le nostre interviste alle associazioni che in Umbria portano avanti la causa dell’open source. Dopo l’associazione Gnu/Lug Perugia, stavolta è il turno del Gnu/Lug Terni.

Quando nasce e perché il vostro Linux User Group?
A fine 2006 abbiamo sentito la necessità di formalizzare in una associazione il nostro gruppo di appassionati al Sistema operativo GNU/Linux. Pochi mesi prima il gruppo si era allargato grazie alla partecipazione ad un corso di sistemistica organizzato da uno dei futuri fondatori, nonché grazie a uno stand all’Ephebia Festival, una due giorni di concerti molto frequentata. Esisteva già un precedente LUG a Terni, ma non erano più attivi da tempo.

Quanti soci sono attivi oggi nel vostro territorio?
Dai quindici fondatori iniziali siamo arrivati ad avere 40 associati, di cui una decina partecipa costantemente alle attività.

Negli anni di attività quali sono stati gli appuntamenti più importanti da voi organizzati?
Fin dal 2006 abbiamo organizzato ogni anno il Linux Day. Dal 2010 il nostro Lug ha deciso di estenderlo in un evento di tre giorni, ribattezzato “Open Terni festival”. L’edizione del 2011 (la seconda) è stata sicuramente quella più impegnativa ma anche più soddisfacente. In quell’occasione abbiamo stretto i denti e senza risorse abbiamo portato a Terni una serie di convegni molto interessanti sul mondo della cultura digitale libera (convegno sugli open data), sull’economia dell’informatica open, sulle buone pratiche che alcune (poche, specie all’epoca) amministrazioni locali stanno attuando con strumenti Open Source, e via dicendo. Inoltre a disposizione dei visitatori dell’evento (ingresso rigorosamente gratuito), c’erano installazioni multimediali, una mostra di retrocomputing, una sala giochi completamente Open source e nei pomeriggi, dopo i talk, concerti musicali di gruppi che rilasciano la loro musica con licenza Creative commons.

Abbiamo poi partecipato negli anni a numerose manifestazioni quali le Fiere dell’Elettronica, varie edizioni di Ephebia Festival e altri eventi da noi organizzati.

Qual è il vostro significato di Openess (slogan, citazione, o anche descrizione simil wikipediana)?
Il nostro ironico slogan, nato con l’Open Terni Festival è: “Open che?”, ovvero ciò che spontaneamente si chiede l’uomo della strada quando sente parlare di “open source”.

Quanto contano gli open data per la vostra attività?
Per noi non si pone il problema, utilizziamo solo strumenti open, quindi i dati che generiamo sono di default open. Non manderemo mai un documento del TerniGnuLug in docx, evidentemente :D

Inoltre ci prodighiamo costantemente a ogni occasione per evidenziare e spiegare l’importanza di scelte open e trasparenza nei dati alle istituzioni ed alla cittadinanza.

Linux day 2014 (25 ottobre 2014): quali iniziative state organizzando?
Purtroppo le nostre risorse umane sono limitate ed è sempre più difficile reclutare nuovi membri, specialmente nell’epoca di Facebook e della cultura del “mi piace”. Scovare quello 0,5% di giovani pronti a faticare ed impegnarsi per un concetto filosofico più che tecnologico, come è il concetto di open source è difficile. Inoltre ormai (per fortuna forse?), Gnu/Linux, Firefox, Android, e Libreoffice non sono più delle figure mitologiche da mostrare a gente impaurita, ma sono divenuti strumenti quotidiani, che utilizziamo pacificamente.
Quindi far parte di un Lug, non è più cool, né una cosa da hacker.

Avete altri appuntamenti in calendario (corsi, formazione, dimostrazioni, hackaton)?
Abbiamo in programma diverse iniziative. Corsi di formazione (anche per anziani) su strumenti di Office Automation (Libreoffice), sulla multimedialità, ovvero montaggio audio (Audacity ed Ardour) e video (kdenlive e Openshot) ed ovviamente il 3D (Blender). Vorremmo proporre un corso base di programmazione “visuale” basato sul linguaggio open source Gambas. Ma il problema è sempre il tempo e le risorse. Tutti i membri del Lug devono lavorare per vivere, molti hanno famiglia, e dobbiamo sacrificare tempo a queste due importanti voci per fare volontariato (nella stragrande maggioranza dei casi, non retribuito).

A ogni modo tra pochi giorni, il 25 Ottobre, saremo impegnati nell’edizione 2014 dell’Open Terni Festival che “contiene” il Linux Day, come sempre, ma include anche il Coder Dojo per giovani ragazzi, in collaborazione con gli amici dell’HackLab di Terni.

Purtroppo, dopo il 2011 non siamo più riusciti a mantenere l’Otf della durata di tre giorni, per i motivi già citati, e quindi coincide di fatto col Linux Day. Abbiamo però deciso di mantenere il nuovo nome per l’evento, nella speranza di tornare agli antichi fasti.

Con il Comune di Terni stiamo portando avanti un Progetto per la conversione a Gnu/Linux dei PC per la navigazione Internet della Biblioteca comunale, nonché l’adozione di Libre office in tutti i loro Pc (nell’ambito del Progetto Libre Umbria).

--

--

Agenda digitale dell'Umbria
AdUmbria
Editor for

profilo della Regione Umbria dedicato all’agenda digitale