Segnala anche tu il digital divide

Agenda digitale dell'Umbria
AdUmbria
Published in
2 min readMay 18, 2013
dd
Foto di Free Press Pics

E’ stato presentato questa settimana il nuovo portale web (sito oggi non più attivo) voluto dalla Giunta regionale per offrire la possibilità di discussione e di segnalazione delle esigenze di connettività sul territorio umbro. “Il progetto — ha affermato l’assessore regionale alle infrastrutture immateriali, Stefano Vinti — nasce dall’esigenza di monitorare lo stato del digital divide nel territorio regionale e si inserisce nell’ambito delle attività per l’Umbria Digitale legate all’Agenda Digitale.

Avere la possibilità di usufruire di una rete digitale adeguata ed accessibile è un diritto di tutti ed il portale, realizzato da CentralCom in collaborazione con la Facoltà di Fisica dell’Università di Perugia, consentirà di mantenere un quadro accurato ed attuale della situazione di connettività regionale. L’aggiornamento sarà effettuato con il contributo dei cittadini, delle imprese, delle pubbliche Amministrazioni e degli operatori consentendo di evidenziare le aree regionali coperte e le criticità, o segnalando eventuali esigenze di integrazione e adeguamento delle infrastrutture causate dall’evoluzione della domanda di banda.

“Le informazioni acquisite — ha sottolineato l’assessore Vinti — potranno essere utili anche per orientare e supportare le scelte di investimenti pubblici e privati per lo sviluppo delle reti di ultima generazione nella nostra regione”.

Ora la parte più importante la dovranno fare cittadini, aziende, amministrazioni segnalando situazioni di carenza di servizi a banda larga o esigenze di maggiori prestazioni. Per accedere al portale basterà la registrazione di un account utente e attraverso l’app “Digital Divide” (scaricabile su Apple store e da Google Play) sarà possibile accedere anche da dispositivi mobili.

--

--

Agenda digitale dell'Umbria
AdUmbria
Editor for

profilo della Regione Umbria dedicato all’agenda digitale