Accesso unico: Workshop #AdUmbria2018 il 26/11/2018

Agenda digitale dell'Umbria
AdUmbria
Published in
3 min readNov 22, 2018
CC-BY Pexels

Lunedì 26 novembre presso Villa Umbra si terrà l’ultima tappa del Workshop #AdUmbria2018 con il quale si vuole informare e sensibilizzare le PA per la condivisione dell’esperienza e delle buone pratiche applicate della Regione Umbria, anche allo scopo di individuare persone interessate ad eventuali specifici momenti formativi e collaborativi in argomento.
Agli workshop stanno partecipando amministratori e personale dipendente dell’Amministrazione regionale allargata e degli enti locali, ma anche professionisti ed imprese destinatari delle azioni regionali ed in grado di attivare azioni sinergiche o sussidiarie con le stesse.

CC-BY Pixabay

L’ultimo appuntamento del Workshop #AdUmbria2018 focalizza l’attenzione su “Accesso unico ai servizi delle P.A. dell’Umbria. Integrazione tra le istituzioni per il ridisegno dei servizi”. Negli ultimi anni le Pubbliche amministrazioni hanno investito molto nella digitalizzazione dei procedimenti. Oggi è possibile inviare istanze tramite PEC e compilare moduli online, ma per completare il processo di semplificazione il cittadino deve poter accedere in modo coordinato e integrato a tutti i servizi della PA da un unico punto,che assume la forma dello sportello unico dei servizi o del fascicolo unico digitale. Questo obbiettivo sfidante è al centro dei programmi della giunta regionale dell’Umbria, che dall’inizio del 2018 ha adottato le linee guida del programma di interventi in materia, le cui attività sono in corso.
Il programma regionale vuole dare a cittadini, imprese e professionisti un punto di accesso unico digitale ai servizi delle PA dell’Umbria, a partire dai procedimenti del SUAPE (edilizia ed attività produttive), mettendo al centro le esigenze dell’utente anche nella fase orientativa (prima della presentazione dell’istanza) e ridisegnando i servizi delle PA coinvolte per ridurre la complessità odierna che affronta l’utente per relazionarsi con i vari enti coinvolti, nonché aumentare l’interoperabilità tra enti, fornendo a tutti informazioni certificate ed abilitando nuovi servizi da partedi professionisti/intermediari in un’ottica sussidiaria.

CC-BY Pixabay

Nel seminario del 26 novembre 2018 si fa il punto sul livello di elaborazione raggiunto in Umbria e sui prossimi passi con le strutture regionali coinvolte, all'interno del quadro delle politiche nazionali in tema di semplificazione e digitalizzazione di Funzione Pubblica e di AGID. L’integrazione tra le istituzioni per arrivare al vero ridisegno dei servizi è il tema su cui si confronteranno rappresentanti nazionali e rappresentanti di alcune Regioni italiane che si sono misurate e si stanno misurando con queste problematiche. Il seminario rappresenta un punto di partenza per il confronto con i Comuni sull’Accordo di attuazione del programma improntato sulla collaborazione interistituzionale.

Qui sotto puoi trovare la roadmap delle iniziative dell’Agenda Digitale dell’Umbria di cui vi porteremo a conoscenza nel dettaglio nei prossimi articoli.

Workshop #Adumbria2018: video e slide

#1: Banche dati geografiche della toponomastica, numerazione civica e fabbricati. Esperienze regionali a confronto.

#2: Prospettive dell’Agenda Digitale dell’Umbria — Strumenti di programmazione, gestione e monitoraggio dei progetti ICT.

#3: Prospettive dell’Agenda Digitale dell’Umbria — Roadmap. Stato dell’arte delle iniziative.

--

--

Agenda digitale dell'Umbria
AdUmbria
Editor for

profilo della Regione Umbria dedicato all’agenda digitale