MSD sperimenta il crowdfunding per finanziare progetti in ambito salute

Stefano Vitta
Aghenor Blog

--

La sperimentazione è la via maestra dell’innovazione e, in ambito digitale, è da considerarsi una prassi consolidata.

Piccoli investimenti per testare progetti, magari destinati a fallire rapidamente, ma comunque in grado di far collezionare un ampio numero di informazioni che vanno ad incrementare la knowledge dell’azienda passo dopo passo.

MSD ha da tempo imboccato questa strada lanciando diversi progetti digitali che le hanno fatto ottenere, per ben cinque volte consecutive, il riconoscimento di best digital company ai Digital Awards promossi da AboutPharma.

A dicembre ha lanciato una nuova iniziativa molto interessante.

In collaborazione con Eppela, la nota piattaforma di crowdfunding, ha promosso l’iniziativa MSD Crowdcaring per promuovere idee e progetti che possono migliorare e prolungare la vita delle persone.

L’iniziativa è aperta a tutti, singoli, gruppi e persone giuridiche, che potranno proporre progetti nelle seguenti categorie:

  • la Salute Digitale: Progetti volti all’innovazione digitale al servizio della Salute;
  • il Viaggio della Cura: Progetti volti alla semplificazione del percorso di cura del Paziente;
  • la Protezione della Vita: Progetti che propongono innovativi strumenti e modalità di prevenzione;
  • gli Occhi del Paziente: Progetti volti al miglioramento della qualità della vita del Paziente nel quotidiano, al di fuori del contesto medico e delle strutture sanitarie;
  • la Corretta Informazione: Progetti volti alla certificazione della qualità dell’informazione sulla Salute, nel web e per le Persone, per limitare il fenomeno dilagante delle Fake News/ Bufale.

Per chi avesse una bella idea da proporre, qui il link per partecipare e qui il link al regolamento completo.

In questo modo chiunque potrà avere la possibilità di raccogliere i fondi necessari per testare la propria idea sul campo coinvolgendo direttamente, grazie al meccanismo di crowdfunding, i destinatari del servizio stesso che potranno versare un piccolo contributo e, allo stesso tempo, manifestare il proprio endorsement.

Il progetto avrà termine, almeno per la sua prima edizione, a Dicembre di quest’anno, quando avremo modo di scoprire quali idee avranno riscosso maggiori finanziamenti.

--

--

Stefano Vitta
Aghenor Blog

Digital transformation and healthcare marketing expert. Entrepreneur, trainer and blogger for passion.