Oggi comincia la mia avventura in Paginemediche.it

Dopo 6 anni trascorsi nella consulenza per il marketing farmaceutico sono molto emozionato per l’opportunità che mi viene data di ricoprire il ruolo di Chief Marketing Officer in Paginemediche.it

Stefano Vitta
Aghenor Blog
Published in
3 min readFeb 1, 2021

--

Era il gennaio del 2015 quando ho cominciato la mia esperienza nel healthcare accettando l’offerta di Merck Kga di aderire come consulente embedded al team delle commercial operation della filiale italiana.

Poi ad ottobre del 2017 sono entrato a far parte del gruppo Healthware alla guida di Healthware Engage, divisione specializzata nel customer engagement e media strategy.

6 anni veramente intensi, spesi prevalentemente ad imparare da un grande team le dinamiche di marketing e comunicazione di un settore che è l’unico a poter dire “noi siamo diversi” quando viene comparato ad altri settori di mercato.

Un settore che non vende prodotti ma si prende cura delle persone e che ha successo solo quando porta reali benefici al bene primario di ogni individuo sul pianeta: la salute.

Un settore che era rimasto immune fino a 5 anni fa alla trasformazione digitale e che oggi la vive ad una velocità capace di impressionare anche noi addetti ai lavori che spesso abbiamo fatto leva sulla necessità di farsi trovare pronti a cogliere le opportunità che tale disruption potrà portare.

Un settore che, anche per effetto della pandemia, sta vivendo a tappe forzate i difficili passaggi evolutivi che l’adozione delle nuove teconologie impongono. Trasformazione si organizzative e di processo, ma anche fortemente legata al prodotto ed ai modelli di business ad esso collegati.

Un settore altamente complesso in cui convivono interessi di business (pubblici e privati) accompagnati da stringenti regolamentazioni non solo normative ma anche etiche che verranno messe a dura prova dalla consumerizzazione e dalla forte domanda di innovazione degli utenti di aver diritto ad un sistema sanitario moderno che garantisca un accesso universale alle informazioni ed alle cure a prescindere dal luogo in cui ci si trovi e con la stessa semplicità con cui accede, già oggi, ai servizi finanziari o di e-commerce, giusto per citarne un paio.

Paginemediche.it è la più grande piattaforma di medicina digitale in Italia e la sua mission è proprio quella di contribuire alla modernizzazione del sistema sanitario cominciando dalla faciltazione delle relazione medico paziente, cardine di ogni terapia fino ad arrivare alla veicolazione delle nuove terapie digitali che presto cambieranno il modo della salute.

Dalla consulenza torno quindi in campo con un ruolo operativo che mi ha riportato a vivere gli stessi entusiasmi vissuti durante la creazione ed il lancio delle varie startup che ho creato o con cui ho collaborato.

Un entusiasmo alimentato soprattutto dal fatto che il successo del progetto sarà sinonimo di modernizzazione del paese e di migliore cure per le persone.

Un nuovo capitolo della mia storia professionale che cercherò di condividere con chi avrà voglia di seguirmi su questo blog e sui miei account social.

--

--

Stefano Vitta
Aghenor Blog

Digital transformation and healthcare marketing expert. Entrepreneur, trainer and blogger for passion.