È andata bene, ma è andata male.

Alberto Ziveri
Alberto Ziveri
Published in
1 min readDec 6, 2017

Entro poche settimane Fatto a Parma, From Owl e Opera Campi cesseranno di esistere per come son stati conosciuti. Incompatibilità lavorative il classico motivo principale, ma anche l’impervio mercato di partenza, l’insufficienza di (tanti) fondi per proseguire, sicuramente qualche errore di inesperienza nel calcolare la difficoltà quanto le potenzialità dei progetti, e sicuramente anche alcune incapacità sono le cause. Di certo non la mancanza di valore, di passione, di missione, di interesse e di unicità di quel che abbiamo creato. È come se la Nasa costruisse un razzo in grado di raggiungere altre galassie, ma che nessuno è in grado di utilizzare, e poi rimanesse ferma.

Stavamo cavalcando un trend reale, creando un mercato inesistente, occupando una posizione non ancora occupata da nessuno. Quando ti immetti in un mercato che già esiste è tutto relativamente semplice, ma la difficoltà arriva nel momento in cui lo crei, specialmente (quasi) da zero, a ventitré anni. È come girare in un labirinto di cui non esiste la mappa, come navigare in un mare di cui non si conoscono i confini… E se non li crei, ne tantomeno li immagini, di certo non li trovi.

Niente rimpianti o perdite, solo tanto divertimento e soddisfazioni, e un po’ di esperienza. E un ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato e ci hanno creduto.

Non è un naufragio, e se esiste, il coraggio non si esaurisce mai.

Per i più interessati, fino al 31/12 continueremo a vendere su fromowl.com e operacampi.com, dopodiché probabilmente continuerò personalmente a lavorarci, anche se non sarà più una priorità.

Il miglior video di Owl

--

--

Alberto Ziveri
Alberto Ziveri

Running operacampi.com , designing HR solutions for Studio Ziveri ( www.studioziveri.it ) and designing AI with Divisible Odd ( www.divisibleodd.com )