Intelligenza Artificiale, Internet of Things e Blockchain alla portata dei tuoi Sistemi Informativi. Ma si può fare?

Gian Angelo Geminiani
Alchimisti Digitali
7 min readDec 3, 2018

Introduzione

Se sei un imprenditore o l’A.D. di un’impresa, negli ultimi anni ti sarai sicuramente posto una domanda:

Ma i Sistemi Informativi della mia Azienda sono in grado di supportarmi nell’internazionalizzazione e nella crescita rendendomi competitivo nel mercato globale?

Sicuramente sarai stato a qualche workshop o convegno in cui si è parlato di IoT, AI e blockchain. Ne sarai uscito forse con le idee poco chiare dal punto di vista tecnico, ma con il sospetto che le nuove tecnologie potrebbero far molto per il tuo business e per aiutarti ad essere sempre più competitivo.

Esempio di integrazione tra Sistemi Informativi Aziendali e Blockchain

Già, ma i tuoi Sistemi Informativi sono altra cosa giusto?
In genere tutto è piuttosto difficile.
Eppure quando hai cambiato il sistema ERP tutti ti avevano prospettato maggiori informazioni, report bellissimi, sistemi di vendita on-line dalle performance eccellenti e, sopra ad ogni altra cosa, semplicità e scalabilità.

Ma il mondo cambia troppo in fretta, prima che il nuovo ERP o il nuovo eCommerce siano on-line (o al Go-Live come piace ad alcuni) la tua rete vendita è cambiata, le tue strategie di crescita richiedono l’ausilio di nuove soluzioni ed il marketing ha iniziato a parlare di cose strane come “funnel” e CRO.
Per non parlare dei clienti, che hanno sempre più pretese in termini di controllo qualità, prezzi e tempi di consegna, mentre tu fatichi ad avere il report sulle performance dei tuoi fornitori.

Quindi che cosa farai? Un nuovo ERP? Un nuovo CRM? Un nuovo MES? Una nuova Business Intelligence? Nella speranza che questa volta il mondo e le tue esigenze cambino meno in fretta?
E’ una strada.

Ma c’è anche un’altra strada, quella che passa per l’evoluzione dei sistemi e non per la rivoluzione.

Evolvi senza distruggere e riduci il ROI

A volte è un’esigenza cambiare radicalmente e quindi sostituire di sana pianta una piattaforma software può essere la strada migliore. Ma è sempre e comunque un nuovo punto di partenza, non un punto d’arrivo.

Il mercato continua a cambiare e ad evolversi molto velocemente, mentre le tue risorse tecnologiche lo fanno in tempi molto più lunghi. Hai sempre più la sensazione che il mercato ed i tuoi Sistemi Informativi viaggino a due velocità differenti.

La soluzione ideale sarebbe affiancare ai Sistemi Informativi esistenti una tecnologia che da un lato consentisse di estenderne le funzionalità e dall’altro fosse facilmente aggiornabile ed integrabile con le ultime tecnologie abilitanti messe a disposizione dal mercato o con il software dei tuoi sogni che purtroppo non dialoga con il tuo ERP.

Se fosse possibile far evolvere i tuoi Sistemi Informativi in modo non traumatico, saresti in grado di ridurre drasticamente l’impatto economico dovuto all’adozione di una nuova tecnologia abilitante.

Prendiamo ad esempio la blockchain, che oggi va di gran moda. Saresti in grado oggi di utilizzarla per tracciare il processo produttivo dei tuoi fornitori? Oppure per garantire ai tuoi clienti trasparenza e qualità nei tuoi processi? E a quale costo potresti farlo? Come potresti far comunicare il tuo ERP o il tuo MES con questa nuova tecnologia?

Esempi Applicativi di Intelligenza Artificiale

Oppure mettiamo che tu voglia automatizzare l’Assistenza Clienti, riducendo i costi di gestione del 40% e l’impegno del personale del 70% mettendo a frutto la tecnologia NLP (Natural Language Processing) adottata dagli agenti virtuali che fanno uso di Intelligenza Artificiale. Come potresti far comunicare il motore di Intelligenza Artificiale con i tuoi database? Come potrebbero questi agenti virtuali leggere i tuoi archivi per rispondere ai tuoi clienti?

Esempi Applicativi IoT e Industria 4.0

E, allo stesso modo, se tu volessi ridurre le anomalie (poniamo per esempio) generate dal processo di picking affiancando alle persone alcuni sensori intelligenti in grado di raccogliere, tracciare e trasmettere dati in tempo reale ad un agente virtuale addetto al controllo qualità. Come sarebbe possibile connettere sensori ed agenti virtuali alla tua infrastruttura attuale?

Abbiamo parlato di tre tecnologie (blockchain, Intelligenza Artificiale e IoT) che l’Unione Europea incentiva e che potrebbero fare molto per aumentare la tua competitività a livello mondiale. Abbiamo parlato di tecnologie che in altri paesi i tuoi concorrenti stanno già utilizzando o implementando.

OS-Enterprise fa “evolvere” i tuoi Sistemi Informativi senza distruggere nulla.

Sono 25 anni che progetto l’architettura di Sistemi Informativi e ho capito che cambiarli non serve assolutamente a garantire all’azienda competitività neppure nel breve periodo.

Spesso si cade nel tranello di pensare che cambiando ERP, PDM o MES si risolva un reale problema di processo. Non è così. Sarebbe molto meglio investire parte di quel budget per rivedere i processi interni e non per acquistare una nuova macchina per fare le stesse cose.

Tuttavia è fondamentale poter sfruttare nel migliore dei modi ed in tempi brevi tutte le tecnologie abilitanti che i nostri stessi competitor stanno mettendo in campo.

Questo è il motivo per cui nasce OS-Enterprise: per consentire alle imprese di far evolvere i propri Sistemi Informativi potenziandoli con nuove tecnologie e mettendoli in grado di comunicare con Agenti di Intelligenza Artificiale, blockchain, IoT e ogni altra tecnologia che verrà.

OS-Enterprise è la soluzione evolutiva che fornisce i superpoteri ai tuoi Sistemi Informativi

Cos’è e come funziona OS-Enterprise

Da bambino adoravo giocare con il Meccano e con le costruzioni. Tanti moduli, ingranaggi, rotelline e mattoncini con cui costruire ogni cosa e dare sfogo alla fantasia di un sognatore.

OS-Enterprise è stato progettato proprio in questo modo, a mattoncini che noi chiamiamo Agenti ed ingranaggi che chiamiamo Microservizi.
Agenti e Microservizi coesistono in un ambiente modulare e scalabile, in grado di espandersi a nodi e creare connessioni tra i diversi software esistenti oggi in azienda.

OS-ENTERPRISE Architecture

Ogni Agente in OS-Enterprise ha a disposizione tantissimi strumenti con cui, per esempio, comunicare in rete in modo sicuro, leggere dati eterogenei, raccogliere informazioni da un sito internet o mediante un sensore in fabbrica. Allo stesso modo possono scrivere informazioni (per esempio in un database, su blockchain o su file), inviarle in rete oppure processarle ed elaborarle (come nel caso delle reti neurali che comprendono il linguaggio umano).

Altri ambiti applicativi.

OS-Enterprise è utile in vari contesti, ma soprattutto quando si ha la necessità di realizzare soluzioni software che devono integrarsi con sistemi eterogenei tra loro o raccogliere dati da diverse fonti. Far comunicare per esempio un sito di eCommerce con il database dei prodotti o con il calendario delle spedizioni, raccogliere i dati dai sensori che si occupano della rilevazione presenze per passarli al software di elaborazione paghe, raccogliere dati da fonti differenti per passarli ad un sistema di configurazione prodotto, realizzare un portale fornitori o una extranet per i clienti, ecc..

Diversi ambiti applicativi dentro e fuori dell’Azienda

Se stai pensando di utilizzare un nuovo software in azienda, ma devi rinunciare perché non comunicherà mai con il tuo ERP, allora OS-Enterprise può risolverti un’altro problema.

Facilità d’uso ed amico del personale informatico dell’Azienda

OS-Enterprise è stato pensato anche per il personale tecnico interno.

Microservizi ed Agenti sono scritti in Javascript e vengono gestiti da una Macchina Virtuale Java. La realizzazione ed il “deploy” di nuovi Microservice è estremamente semplice ed agevole e non richiedere particolari conoscenze tecniche.

I tecnici interni all’Azienda possono rendersi autonomi ed imparare ad utilizzare OS-Enterprise per ogni estensione del Sistema Informativo che si renda necessaria.

Un Sistema Informativo di livello Enterprise

OS-Enterprise si fonda su tre pilastri fondamentali in ogni sistema informativo aziendale:

  • Sicurezza
  • Scalabilità
  • Personalizzazione

Sicurezza

Sicurezza: la comunicazione tra client ed endpoint avviene mediante canali criptati e protetti da certificati SSL. Inoltre è possibile implementare livelli di sicurezza basati su protocolli proprietari o misti.

Scalabilità

Scalabilità: è stato progettato con una particolare attenzione alla modularità e alle performance. OS-Enterprise può essere distribuito anche su vari nodi tra loro collegati e sincronizzati proprio come avviene in un DLT (es: blockchain).

Personalizzazione

Personalizzazione: ampissima capacità di personalizzazione e realizzazione di Microservice che possono girare all’interno di una Virtual Machine persistente (es: job interni) o invocati da remoto tramite un particolare endpoint accessibile su vari protocolli di rete.I tool ed i plugin esistenti consentono la realizzazione di ogni tipo di soluzione informatica e comprendono anche un modulo di intelligenza artificiale che può essere utilizzato in ogni Microservice, oltre ad innumerevoli connector per File System, Database, Reti Esterne, ecc….

--

--

Gian Angelo Geminiani
Alchimisti Digitali

Co-Founder & CEO @ Botika. Passionate startupper, hungry developer and a little foolish