Notarizzazione, al via il servizio di Botika su piattaforma Blockchain

Letizia Grossi
Alchimisti Digitali
3 min readMay 23, 2022

La tecnologia Blockchain sta modificando profondamente i processi di validazione e notarizzazione di documenti digitali. Grazie alla decentralizzazione, consente di ottenere molteplici ed importanti vantaggi; Vediamo assieme quali.

blockchain notarizzazione

Che cos’è la notarizzazione in Blockchain?

Notarizzare un file digitale in Blockchain significa crittografare un documento applicando un’impronta digitale inviolabile. Grazie alla registrazione in Blockchain non c’è alcuna possibilità da parte di entità esterne di contraffare i documenti registrati in piattaforma. Se si modifica anche un solo carattere del file originario, in fase di verifica di originalità, quest’ultimo risulterà non conforme.

Per questo possiamo parlare di documenti digitali autentici, immutabili ed inviolabili. La Blockchain tutela dal plagio e dal furto dei nostri file.

Notarizzazione: come funziona?

Inizialmente, a qualsiasi formato digitale viene attribuito un hash (impronta crittografata), che ne testimonia la registrazione in data certa e ne garantisce per sempre l’inviolabilità.

Poi viene rilasciato un certificato di notarizzazione del documento digitale con firma.

Ma che cos’è l’hash? Una stringa di lettere e numeri che rappresenta il “codice fiscale” del documento digitale. Non può esistere un altro hash uguale a questo anche se con un file digitale diverso all’interno. Quindi, esiste una corrispondenza univoca tra hash e documento digitale.

Quali sono i passaggi per notarizzare un file digitale?

  1. Acquisire il documento digitale;
  2. Possedere il documento d’identità di chi assume l’iniziativa di notarizzare ed altri eventuali firmatari;
  3. Rilasciare, a processo avvenuto, il certificato cartaceo con l’hash crittografato attribuito dalla Blockchain al file originario;
  4. Rilasciare le copie dei documenti originari e crittografati su dispositivo usb;
  5. Se richiesto, conservare e archiviare la transazione effettuata a supporto del richiedente.

Notarizzazione: cosa sapere

I campi di applicazione sono molteplici, ma principalmente risulta essere utilizzata per la tracciabilità.

Di fatto, la notarizzazione di un documento è una procedura compiuta dal notaio, che garantisce la validità dell’atto stipulato tra due o più parti mediante un atto notarile, assicurando l’autenticità di un accordo con effettivo consenso da entrambe le parti.

Invece, come abbiamo detto in precedenza, la notarizzazione di un documento digitale si avvale di un registro distribuito per certificare l’immutabilità e l’immodificabilità nel tempo delle informazioni. Si tratta di un atto che delega alla tecnologia due funzioni:

  1. Incolumità del documento;
  2. Immutabilità nel tempo.

In conclusione, la notarizzazione è uno strumento che aumenta il valore del marchio dell’azienda che decide di utilizzarla per fornire al cliente maggiore trasparenza e permette ad essi di accedere a qualsiasi tipo di informazione riguardante il prodotto.

tracciabilità filiera produttiva blockchain

Botika ha deciso di mettere a frutto l’esperienza sulla Blockchain accumulata in questi ultimi 2 anni grazie allo sviluppo di un progetto per un Istituto di Credito Sammarinese, unita ad altri progetti collegati all’intelligenza artificiale e all’Internet Of Things (IoT) in diversi ambiti, per creare un prodotto di notarizzazione pensato per aziende, PMI e professionisti. Una soluzioni che aiuta piccoli e grandi imprenditori a offrire una soluzione innovativa di gestione della documentazione e delle certificazione, abbattendo i costi fissi e aumentando l’affidabilità dell’impresa.

Perchè le aziende dovrebbero utilizzare un servizio di notarizzazione?

La tracciabilità garantita dalla notarizzazione si integra all’interno dei processi produttivi, aiutando a garantire la filiera: è possibile dimostrare che effettivamente dei passaggi in produzioni sono stati effettuati, con una certezza di tempo.

Nel settore Food la notarizzazione trova la sua ragione d’esistere in merito alla certificazione, alla trasparenza e alla qualità, grazie alla possibilità di scrivere in Blockchain alcuni documenti (come ad esempio fatture di acquisto e contratti con alcuni dati in chiaro) dimostrando pubblicamente l’acquisto da fornitori locali, biologici e/o di qualità, andando ad aumentare la fiducia da parte di clienti e consumatori.

Visita www.botika.ai per maggiori informazioni e non esitare a contattaci per un preventivo personalizzato.

--

--