Formazione del Luna Foundation Guard (LFG)
Traduzione dell’originale a cura di Alessandro_Omega
Il primo passo verso {REDACTED} è completo.
Siamo lieti di annunciare la formazione del Luna Foundation Guard (LFG), un’organizzazione non-profit con sede nella Repubblica di Singapore dedicata a supportare il progresso della tecnologia open-source, facilitare la crescita dell’ecosistema Terra e migliorare la sostenibilità e stabilità delle algorithmic stablecoin della blokchain.
La ricerca per il denaro decentralizzato
Se un’economia decentralizzata ha bisogno di denaro decentralizzato, la DeFi richiede una forma di denaro scalabile, robusta e censorship-resistant al base layer del suo technology stack.
Entrano le stablecoin
Laddove i price-volatile asset che predominano nel settore non sono riusciti a soddisfare il currency mandate delle crypto, le stablecoin si sono affermate come il mezzo preferito per interagire con la DeFi, con effetti di rete rafforzati dalle preferenze preesistenti per unità di conto in valute fiat.
L’adozione delle stablecoin sta esplodendo. Con una crescente market cap di $ 170 miliardi, l’idoneità del product-market delle stablecoin come mezzo di scambio di valore Internet-native tra public blockchain è evidente. Le stablecoin sono significativamente più componibili, portabili, accessibili e convenienti per le controparti con cui interagire su Internet rispetto alle valute fiat.
Tuttavia, l’ascesa delle stablecoin è “ammanettata” dalla centralizzazione degli incumbent issuer, i cui modelli sono in contrasto con l’ethos alla base della decentralizzazione che permea il settore. Il controllo centralizzato delle stablecoin alla base di un financial stack decentralizzato induce il rischio di tenere gli upper layer dello stesso stack, in ostaggio delle azioni di issuer di terzi parti. La liquidità in tutta la DeFi è legata alla prevalenza di stablecoin centralizzate, con ricorsi alternativi a un rischio rischio tangibile con le principali stablecoin che si sono materializzate solo di recente.
Terra è emerso come un protocollo decentralizzato che emette una suite di fiat-pegged stablecoin che sono sia scalabili che censorship-resistant, rimuovendo molti dei vincoli di capital inefficiency delle alternative decentralizzate di stablecoin grazie al loro unico algorithmic design.
Fornendo un meccanismo di emissione decentralizzato al base layer dello stack DeFi, le stablecoin di Terra, in particolare TerraUSD (UST), sono diventate importanti insieme a un entourage di altre stablecoin decentralizzate in un fiorente ambiente cross-chain. Con un’attuale e eccezionale market cap di quasi $11 miliardi, UST è ora la principale stablecoin decentralizzata sul mercato e la quarta in assoluto dietro Tether, USDC e BUSD.
Per ora…
Tuttavia, l’ascesa delle stablecoin decentralizzate non è stata priva di critiche. Man mano che iniziano ad assorbire quote sempre più grandi dello stablecoin market da centralized issuer come Tether e Circle, sono state criticate per la stabilità del loro peg, in quanto non over-collateralized o backed 1:1 da equivalente liquidità in un conto bancario.
Combattere l’idea erronea che i design di algorithmic stablecoin siano insostenibili è stato un obiettivo centrale di Terraform Labs, del più ampio ecosistema Terra e della community dei #LUNAtics. Concentrandosi quasi esplicitamente sul bootstraping della demand per le algorithmic stablecoin, a maggio UST ha resistito a un massiccio calo del prezzo di LUNA, apprendendo importanti lezioni e migliorando la sua strategia di progettazione e adozione. Tuttavia, persistono domande sulla sostenibilità del peg delle algorithmic stablecoin, che è qualcosa da cui la nostra community non si nasconde e che affronta in prima persona.
Manifestare la visione di un’economia decentralizzata basata su denaro veramente decentralizzato è un compito impegnativo. I miglioramenti graduali nella progettazione dei meccanismi, nell’istruzione, nella consapevolezza e nell’incubazione di applicazioni che utilizzano algorithmic stablecoin come UST in modo significativo si sono dimostrati efficaci nel liberare una nuova forma di denaro da quelli che sono i rischi delle stablecoin centralizzate.
Ma è un processo continuo. Terra non ha raggiunto il suo stato finale, ma è solo all’inizio.
Per avere successo, dobbiamo continuare a integrare nell’economia di Terra con risorse efficaci su più dimensioni. Queste includono qualsiasi cosa, dai technical developer tooling ai progetti di capital baking, ai materiali didattici che aiutano a far entrare nuovi utenti e builder e ai meccanismi innovativi per supportare i modelli di algorithmic stablecoin in caso di volatilità.
Raggiungere il risultato per Terra che la nostra comunità evangelizza significa penetrare nel mainstream — imbarcare un set di utenti globali e dare loro le risorse per esercitare il potere di un nuovo sistema finanziario più inclusivo. Arrivare a quel punto significa raffinare, sviluppare e costruire continuamente un ecosistema intorno alle stablecoin Terra che conferiscono credibilità alla loro sostenibilità e alla loro domanda diffusa.
Significa costruire un ecosistema cross-chain di domanda per le stablecoin Terra che assorba la volatilità short-term dei cicli di mercato speculativi e crei una nuova era di stablecoin: una in cui l’ethos decentralizzato sottostante all’industria che tutti condividiamo rimanga saldo.
Concentrandosi sulla bootstrapping demand attraverso una varietà di strade oltre agli effimeri liquidity mining incentives, l’ecosistema di Terra è esploso in una vivace economia di applicazioni finanziarie all’avanguardia, payment e saving primitives, NFT e molto altro.
Un diluvio di organizzazioni e progetti si è formato dall’impresa della nostra community per realizzare infine, gli ambiziosi obiettivi stabiliti per Terra. Insieme, hanno spinto la chain alla come seconda più grande per TVL, dietro solamente a Ethereum.
Ora hanno un nuovo potente alleato: la LFG.
La formazione della LFG è il culmine delle lezioni apprese negli anni precedenti sul mercato. È un centro di eccellenza focalizzato sulla crescita di estensioni della domanda, fondamentali per il successo delle stablecoin Terra e sul consolidamento della posizione delle stablecoin decentralizzate nel mercato come alternativa superiore agli incumbent.
Definizione del LFG Mandate & Structure
Il core mandate di LFG è rafforzare la stabilità del peg di UST e favorire la crescita dell’ecosistema Terra. La creazione di riserve che sostengano il peg delle algorithmic stablecoin in fase di volatilità e l’incanalamento di risorse per la ricerca che faccia avanzare ulteriormente ciò che è possibile con le stablecoin è solo l’inizio.
La LFG assegnerà anche grant a builder, ricercatori, membri della Community e chiunque altro persegua idee audaci nell’interesse dell’economia di Terra, classificati in 3 gruppi principali:
- Open-Source Technology Development
- Research & Education
- Community Growth
La creazione di un’organizzazione non-profit apre un nuovo percorso per il futuro sviluppo di un’economia decentralizzata costruita su denaro veramente decentralizzato.
La LFG sarà supervisionata e gestita da un Governing Council indipendente, inizialmente composto dai seguenti leader ed esperti del settore, che si espanderà per includere i principali builder nell’ecosistema Terra:
- Do Kwon (Co-Founder e CEO di Terraform Labs)
- Nicholas Platias (Founding member di Terraform Labs)
- Kanav Kariya (Presidente di Jump Crypto)
- Remi Tetot (Co-Founder di RealVision)
- Jonathan Caras (Project Lead di Levana Protocol)
- Jose Maria Delgado (Co-Founder di Delphi Digital)
- Bill Chin (Responsabile del Binance Labs Fund)
La LFG sarà inizialmente finanziata con un “dono” di 50M di LUNA da TFL per aiutare a rafforzare le sue stabilizing reserves e il grants framework . L’esecuzione pianificata dal TFL wallet è prevista per il 22/01 alle 10:00 SGT (2:00 UTC | 3:00 ITA) e il transaction hash sarà condiviso pubblicamente una volta completato per motivi di trasparenza.
Andando avanti, le proposte di finanziamento alla LFG saranno valutate in base alla loro rilevanza per la missione, il design tecnico del progetto e la qualità complessiva del team e dei suoi membri. Se hai un’ottima idea per migliorare o sviluppare una dApp su Terra, un progetto DeFi che utilizza algorithmic stablecoin, o se sei altrimenti ispirato a sviluppare qualcosa di completamente diverso che aiuti a far avanzare l’obiettivo di far crescere un’economia veramente decentralizzata, alla LFG farebbe piacere sentirlo!
La LFG sta attualmente dando gli ultimi ritocchi al suo grants framework, che sarà rilasciato pubblicamente nelle prossime settimane. Per ora, se hai domande o sei interessato a saperne di più, non esitare a contattare LFG a questa email.
Sei interessato a spingere i confini dell’innovazione delle stablecoin? La LFG sta attualmente cercando di assumere persone altamente motivate con una profonda esperienza nel settore mentre quest’anno aumenta il suo grants framework.
Let’s build decentralized money, together.
Infine, la formazione di LFG pone le basi per {REDACTED}, che sarà annunciato a breve ora che LFG è pronto per iniziare la sua missione.
Stay tuned frens, more to come.
A questo link potrete trovare tutti i miei Canali Social.
Se volete offirmi un caffè nel metaverso (tanto già dormo poco) potete farlo a questo address Terra: terra1y4ckse8u4y4qnanms4vt3aza5xnqzuf4kal3v0
Sono molto attivo in diverse Community come Admin e/o Moderator.
Questi sono i gruppi dove puoi trovare più spesso:
- LUNA Network Italia
- Terra World Italian Community
- Decrypted
- 0xBusiness
- PancakeSwap Italia
Spero vivamente che l’articolo sia stato utile e di vostro gradimento, e come sempre se avete correzioni o suggerimenti da darmi, contattatemi pure su Twitter e Telegram.
Se volete supportare il mio lavoro, seguitemi qui su Medium, iscrivetevi alla mia newsletter e lasciatemi un clap!
Vi ringrazio in anticipo!
*Grafiche del mio Medium realizzate da Nicholas Codazzi