WIP #2: Building Avalanche Liquid Staking Product

Omega
Alessandro Omega
Published in
4 min readJan 16, 2022

Traduzione dell’originale a cura di Alessandro_Omega

Il nostro secondo voto di governance su [WIP #2] Build Avalanche Liquid Staking for Wonderland è giunto al termine. Con una maggioranza del 97,12%, la proposal è passata!

Wonderland lancerà la propria soluzione di liquid staking per la rete Avalanche, attingendo a un mercato da $12 miliardi. Il team che ha presentato la proposal originale sarà finanziato con una compensation structure competitiva che allinea gli incentivi alla creazione e al lancio del prodotto su testnet a febbraio 2022, con un’implementazione mirata alla Mainnet a marzo 2022.

Una multi year revenue share per il develoment team li incentiverà nel long-term. L’esecuzione di un prodotto Liquid Staking è un processo continuo, integrazioni, aggiornamenti e supporto costanti per nuove piattaforme sono necessari per mantenere il prodotto competitivo e conquistare la maggior parte della quota di mercato.

Dopo aver lanciato con successo il prodotto su Avalanche, la roadmap di questa proposal include anche lo sviluppo di una soluzione Liquid Staking su Fantom.

I dettagli sulla compensation structure, inclusa la multi year revenue share, sono disponibili qui.

Proiezioni

L’attuale staking TVL di Avalanche è di oltre $12 miliardi. Lo staked AVAX è illiquido fino a quando non viene fatto unstake. La creazione di un protocollo per “liberare” la liquidità che gli utenti normalmente avrebbero lockato nello staking aiuterà la DeFi su Avalanche a crescere ancora di più.

Se il prodotto è in grado di catturare il 5% del total addressable AVAX staking market (circa l’8% della staked supply esistente), è possibile ottenere un gross staking rewards di $125 milioni all’anno .
Con una fee del 10% per l’esecuzione del servizio di liquid staking, il gross revenue che Wonderland può produrre è di $12,5 milioni all’anno.

Lido, che è una delle più grandi soluzioni di liquid staking che offre il proprio servizio sia su chain Terra che su Ethereum, è riuscita ad ottenere un market share del 17% su Terra e del 13% su Ethereum.

Se riusciamo a ottenere una quota di mercato simile su Avalanche con il nostro prodotto, le entrate corrispondenti ammonterebbero a $50 milioni all’anno.

Conclusione

Un traguardo importante è stato raggiunto con il WIP #2. Il governance framework di Wonderland ha consentito alla community di identificare con successo un’opportunità e di costruire una Wonderland Improvement Proposal attorno ad essa. Il framework ha anche contribuito ad attrarre un team innovativo, che è stato in grado di utilizzare la struttura per comunicare con la DAO e maturare la propria idea.

Di conseguenza, la DAO sta entrando in un nuovo mercato, generando nuovi flussi di entrate e aumentando la sua presenza nel settore.

Questo è il potere di una DAO gestita dalla community.

Per rimanere aggiornato, unisciti al nostro Wonderland Discord Server, al Wonderland Governance Forum e seguici su Twitter.

Entra anche nella Community Italiana:

A questo link potrete trovare tutti i miei Canali Social.

Se volete offirmi un caffè nel metaverso (tanto già dormo poco) potete farlo a questo address Terra: terra1y4ckse8u4y4qnanms4vt3aza5xnqzuf4kal3v0

Sono molto attivo in diverse Community come Admin e/o Moderator.
Questi sono i gruppi dove puoi trovare più spesso:

- LUNA Network Italia
-
Terra World Italian Community
-
Decrypted
-
0xBusiness
-
PancakeSwap Italia

Spero vivamente che l’articolo sia stato utile e di vostro gradimento, e come sempre se avete correzioni o suggerimenti da darmi, contattatemi pure su Twitter e Telegram.
Se volete supportare il mio lavoro, seguitemi qui su Medium, iscrivetevi alla mia newsletter e lasciatemi un clap!

Vi ringrazio in anticipo!

*Grafiche del mio Medium realizzate da Nicholas Codazzi

--

--

Omega
Alessandro Omega

Geneticist landed on-chain. @0xBusiness Co-Founder & CEO. On-chain Advisor Trying to share useful contents