Wonderland - DAO Discussion] Avalanche Liquid Staking Proposal

Omega
Alessandro Omega
Published in
7 min readJan 2, 2022

Traduzione dell’originale a cura di Alessandro_Omega

Background

Avalanche è una blockchain proof-of-stake che mira a essere la piattaforma di smart contract più veloce del settore, vantando una capacità di migliaia di transazioni al secondo, bassi costi e la capacità di scalare orizzontalmente attraverso la creazione di blockchain indipendenti in esecuzione su subnet dedicate .

Dall’annuncio del loro programma Avalanche Rush 1 il 18 agosto, che mira a portare più dApp e asset al suo crescente ecosistema DeFi, il TVL di Avalanche è cresciuto da $312 milioni a uno straordinario $11,63 miliardi (al 29 dicembre). Questo lo colloca saldamente nella Top4 DeFi chain, con un incredibile scalata dalla sub-top 10 prima dell’Avalanche Rush, insieme a Ethereum, Terra e Solana, con la crescita di Avalanche in TVL che ha superato qualsiasi altra chain considerando lo stesso periodo.

È chiaro che Avalanche è pronto per essere un colosso DeFi, presentando eccellenti opportunità per gli utenti e per Wonderland se Wonderland decidesse di essere coinvolto.

I parametri di staking di Avalanche richiedono un periodo minimo di staking di due settimane e un importo minimo di 2.000 AVAX per un validator (ai prezzi attuali di circa $200k USD) o 25 AVAX se delega (fonte). Lo staking di AVAX è illiquido finché non viene non unstakato.

Questi fattori rendono Avalanche un candidato ideale per il liquid staking: gli utenti guadagnano liquidità per sfruttare le opportunità DeFi in forte espansione sulla chain e non sono più obbligati a importi minimi o periodi di staking, rendendo di fatto lo staking su Avalanche più accessibile a tutti.

Inoltre, catturare il mercato del liquid staking su Avalanche ha il potenziale per portare milioni di dollari di entrate ogni anno alla Wonderland DAO, un valore che crescerà solo quando Avalanche acquisirà trazione come blockchain e il loro settore DeFi continuerà a crescere. A partire dal 29 dicembre, $25 miliardi sono stati messi in staking sulla rete, rendendolo il quarto asset più stakato considerando il controvalore in USD.

Opportunità

L’annual staking reward su Avalanche è attualmente pari al 9,82% (fonte). Sulla base dell’attuale market cap di Avalanche di $25,7 miliardi, il total addressable market per lo staking è di circa $2,5 miliardi all’anno.

In pratica, 235 miliardi della supply di 378 miliardi di AVAX sono attualmente in staking (fonte, fonte), per uno staking ratio del 62%, un mercato molto ampio pronto per essere “catturato”. Per fare un confronto, lo staking ratio di Terra si attesta al 37% (fonte) e quello di Ethereum al 7% (fonte).

Lido, una delle più grandi soluzioni di liquid staking, lo offre attualmente su entrambe le chain di Terra ed Ethereum. L’adozione si attesta attualmente rispettivamente al 17,6% e al 13,4% degli staking users (fonte).

Se assumiamo di poter catturare il 5% del total addressable AVAX staking market (circa l’8% della staked supply esistente), ciò significa staking rewards lorde di $125 milioni all’anno. Se Wonderland dovesse dividere questa rewards 90:10 con gli staking users (cioè Wonderland trattiene il 10% della rewards e l’utente guadagna il 90%), le entrate lorde di Wonderland sarebbero di $12,5 milioni all’anno.

Con una quota di mercato più aggressiva, il 20% dell’addressable market, le entrate lorde corrispondenti di Wonderland ammonterebbero a $50 milioni all’anno.

Architettura proposta

L’architettura multi-chain di Avalanche presenta sfide interessanti per qualsiasi team che desideri portare il liquid staking “in stile Lido” sulla piattaforma Avalanche. È composto da tre blockchain distinte: la Exchange Chain (X-Chain), la Platform Chain (P-Chain) e la Contract Chain (C-Chain).

Gli smart contract vengono eseguiti sulla C-Chain, tuttavia lo staking viene eseguito sulla P-Chain, che non può eseguire custom smart contract code.

Poiché Avalanche non consente ancora agli smart contract di trasferire AVAX tra le chain o di eseguire lo staking sulla P-Chain, attualmente non è possibile per uno smart contract spostare i token tra queste chain, il che significa che una parte del processo deve essere custodial per poterlo iniziare.

Proponiamo una roadmap in due fasi, che unisce il meglio di ciò che è possibile oggi, con un percorso verso il miglioramento dell’automazione e la riduzione della trust man mano che Avalanche si espande. Entrambe le fasi presuppongono la creazione di un token Avalanche C-Chain (stAVAX), che rappresenta le versioni di AVAX in staking.

Come con il MEMO di Wonderland (o, in effetti, le soluzioni di liquid staking esistenti come stETH di Lido), i token accumuleranno rewards in funzione del tempo, eliminando la necessità per gli utenti di sacrificare liquidità o soddisfare i requisiti di valore minimo di staking per poter partecipare al crescente ecosistema DeFi di Avalanche. Inoltre, la governance su validator selezionati, fees, altri parametri e questioni come gli aggiornamenti del protocollo sarà effettuata dagli holders di token DAO.

Nella versione iniziale, il subset di operazioni che non possono ancora essere gestite da smart contract (come trasferimenti cross-chain e staking) verrà effettuato tramite operazioni che richiedono un multi-party approval utilizzando MPC per garantire la sicurezza dei fondi in staking. Questi approcci verranno poi gradualmente eliminati man mano che la blockchain di Avalanche maturerà.

Il prossimo aggiornamento di Avalanche (Blueberry) intende migliorare la funzionalità di trasferimento cross-chain, con lavori che inizieranno nel Q4 del 2021. Attualmente stiamo lavorando con Ava Labs per sviluppare a partire da questo e aiutare ad aggiungere features per abilitare lo staking cross-chain automatizzato con trust ridotta al minimo. Ciò richiederà una serie di miglioramenti ad Avalanche per supportare meglio il cross chain meassaging e il query, gli account interchain, i remote transfers e, in definitiva, lo staking dai contract sulla C-Chain.

Il lavoro sulla nostra soluzione di liquid staking è iniziato seriamente nel Q4 del 2021, con l’obiettivo di terminare nel Q1 del 2022 (sia testnet che mainnet). Accettiamo il rischio di un ritardo nella stima proposta, poiché prevediamo sia modifiche strutturali di Avalanche, sia lavori che saranno naturalmente soggetti a audit e le conseguenti modifiche implicite.

Incentivi

La blockchain di Avalanche è ancora in attivo e rapido sviluppo. Sarà una sfida sviluppare il liquid staking per questa chain e prevediamo un profondo livello di coinvolgimento con nuove modifiche e features man mano che vengono discusse e rilasciate.

Lavoreremo a stretto contatto con il team di Ava Labs, non solo per aiutare a implementare funzionalità che ci consentano di ottenere ciò di cui abbiamo bisogno per il nostro progetto, ma anche per evolvere e migliorare Avalanche per l’intera Devs Community. Crediamo nel successo long-term e nella proposta di valore del liquid staking su Avalanche e siamo quindi desiderosi di proporre una struttura di incentivi che dimostri il nostro impegno sia per questo progetto che per l’allineamento dei nostri rispettivi interessi.

Dalle nostre discussioni con il core team è chiaro che la preferenza della Community è quella di dare la priorità all’allineamento degli incentivi, e quindi a una percentuale più elevata di quota di revenue shares (compartecipazione alle entrate) in cambio di un up-front grant (sovvenzione anticipata) più piccola. Ciò riduce il rischio per Wonderland e allinea gli incentivi long-term per entrambi i team.

Proponiamo una revenue share del 25% per i primi 4 anni di attività (ovvero il 75% delle entrate su Wonderland, il 25% al ​​team), scendendo successivamente revenue share del 15%. Per proteggere ulteriormente Wonderland DAO, proponiamo una clausola di rottura (se votata dalla DAO), di qualunque sia maggiore di 10 milioni di dollari o delle entrate degli ultimi 12 mesi moltiplicate per 3.

Riteniamo che questo lavoro possa (e dovrebbe) espandersi ad altre chain compatibili con EVM, e in particolare siamo desiderosi di indirizzare Fantom come fast-follow del progetto. Per sviluppare sia il progetto Avalanche che il successivo progetto Fantom, proponiamo un one-off grant (sovvenzione una tantum) al fine di mantenere il team, strutturata come $6M di MIM (concessi metà all’agreement e metà alla consegna), OPPURE $9M (staked) di TIME (con vesting lineare su 24 mesi), a seconda di come preferisce la Wonderland DAO.

Il calcolo “Opportunità” presuppone una suddivisione 90:10 dei delle staking rewards tra gli utenti e Wonderland DAO. Poiché la maggior parte delle entrate del team ora deriva dalla revenue share, proponiamo che non scenda al di sotto del 2,5% della total staking rewards, per proteggere il rischio di abbandono del team se la DAO sceglie di ridurre la sua share reward al di sotto di questa suddivisione 90:10.

Chi siamo

Il nostro team proviene da un mix di background crypto e fintech e comprende esperti in distributed systems architecture, blockchain development e sicurezza finanziaria. Siamo in stretto contatto con il core Avanlanche development team e collaboreremo con loro per fornire questa soluzione.

I nostri prodotti finanziari esistenti sono cresciuti dalle prime fasi di avvio per essere considerati ogni giorno, affidabili da milioni di utenti e il nostro team ha una vasta esperienza nella creazione di distributed consensus e data storage systems in Go (il nostro responsabile di backend ha più di 8 anni di esperienza in Go production) che è perfetto per Avalanche.

Inoltre, disponiamo di un’ampia gamma di infrastrutture e di esperienza nei pagamenti, avendo progettato, costruito e gestito sistemi bancari di base e di crypto exchange sicuri, oltre a integrazioni con un’ampia gamma di network di pagamento tradizionali e altri exchange, attraverso AWS, GCP, Digital Ocean e più data center fisici.

Questa esperienza include la progettazione di applicazioni sicure, la gestione delle cryptographic key, smart contract e integrazioni back-end per facilitare la firma di transazioni ad alto volume e la collaborazione con gli auditors per attestare la sicurezza di questi sistemi.

Riteniamo che la nostra esperienza collettiva sia particolarmente adatta a portare il liquid staking nell’ecosistema Avalanche per Wonderland e rappresenti un’entusiasmante opportunità di collaborare assieme.

--

--

Omega
Alessandro Omega

Geneticist landed on-chain. @0xBusiness Co-Founder & CEO. On-chain Advisor Trying to share useful contents