Distanza

Annalisa Menin
Aug 25, 2017 · 2 min read

Adesso tu dimmi che senso ha leggere tutto il giorno, vivere nelle storie tra le pagine, pensare di essere proprio lì dentro a vedere cosa succede, arrivare all’ultima frase, all’ultima riga, all’ultima parola, all’ultimo punto, punto. E poi non ricordare la trama, veder sbiadire i contorni dei visi di quelle persone dentro quelle storie, lasciare che i luoghi svaniscano piano piano come granelli di sabbia tra le dita di una mano che si schiude.

“Non è che così finisce che quel detto del prendere lucciole per lanterne sia non dico vero, ma quanto meno ragionevole?”.

Non è che così credi che le cose stiano come vuoi tu e invece non vedi più in là del tuo naso? Non dico che dovresti smettere, dico che dovresti considerare l’idea che forse non è tutto come hanno scritto quegli scrittori che leggi tu.

Photo by Yeshi Kangrang on Unsplash

Durante la pausa dalla catena di montaggio lui di solito si sgranchisce le ossa, beve un caffè che sa che non gli piacerà perché la qualità del caffè delle macchinette fa schifo, non ci vuole tanto a capirlo, è tutta roba liofilizzata, mica sarà caffè vero quella roba lì.

Oggi invece le ha scritto un biglietto rapidamente, di getto, sul notes a quadretti che tiene in tasca.

Sai che storia sarebbe darle con il biglietto una lucciola rinchiusa in un barattolo? Nel prato vicino alla fabbrica quando finisce il turno a mezzanotte ne vede qualcuna, non sarebbe difficile catturarla. Farebbe poi dei buchini nel tappo, ovvio, per farla respirare e dovrebbe informarsi su cosa mangiano le lucciole, per garantirle una sopravvivenza dignitosa.

Sarebbe un gesto davvero bello, ma tanto lei, anche se non si ricorda le trame, vive nel suo mondo di carta e allora che gusto c’è, dubito che colga il riferimento, mi sembra che una lucciola in barattolo sia sprecata.

Se faccio in tempo, quando finisco con i bulloni da fondere entro oggi passo all’Ikea e le prendo una lanterna, di quelle piccole da comodino, così può leggere meglio.

Le lucciole lasciamole nei prati, fin tanto che ci sono ancora.

Write Something True

Questa è la storia delle storie scritte in un blog. Non da me.

)

Annalisa Menin

Written by

• http://about.me/annalisa.menin •

Write Something True

Questa è la storia delle storie scritte in un blog. Non da me.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade