Full Time Blues al Circolo Letterario Beatnik sabato 20 maggio

Sabato 20 maggio al Circolo letterario Beatnik Campobasso, alle ore 19.00, tornano gli eventi e gli aperitivi di autofinanziamento di #altrolibro17 con la presentazione del libro di Antonio Festival “Full time blues. Un diario-cronaca degli anni ‘70”.

Vi aspettiamo sabato con l’autore e, intanto, per tutti gli altri giorni della settimana mi raccomando: non molliamo con il crowdfunding su www.produzionidalbasso.com perché la fiera si avvicina!!

“Full Time Blues” è un testo sugli anni settanta capace di riportare alla ribalta la furiosa energia di quel periodo forse proprio perché scritto da un testimone degli eventi che si firma con il nickname Antonio Festival.

L’ambientazione napoletana del diario ne aumenta il fascino, infatti, Napoli diventa in quegli anni snodo vitale di creatività e ribolle di organizzazioni ed associazioni politiche di vario genere.

Andrea, il protagonista del libro, a 14 anni, nel 1973, lascia la comitiva di coetanei, per entrare a far parte del collettivo studentesco e vivere così a tempo pieno strade e piazze, momenti di occupazione, concerti, viaggi, happening, feste e anche scontri violenti con fascisti e fazioni più ortodosse della sinistra.

La sua è partecipazione a un processo di formazione collettivo, in cui per la prima volta anche le ragazze sono protagoniste.

Nel racconto, il personale e il politico si intrecciano, le esperienze hanno una portata corale e vengono evocati gli Eventi che scuotono l’Italia: la strage di Piazza della Loggia, quella dell’Italicus, la svolta armata di alcune falangi del movimento, l’uccisione di Moro. Ma anche il Colera del ’73 e il Terremoto dell’’80 a Napoli.

Show your support

Clapping shows how much you appreciated AltroLibro’s story.