Le mie proposte per Bologna approvate col bilancio 2021

Emendamenti programmatici e odg d’indirizzo su ambiente e clima, mobilità sostenibile, sicurezza stradale, boschi in città, urbanismo tattico, giochi e fontane, diritto al gioco nei cortili, accessibilità universale, mercati contadini, tutela della salute

Andrea Colombo
Andrea Colombo in Comune
6 min readDec 18, 2020

--

Il Consiglio comunale di Bologna, dopo una maratona di oltre un mese di Commissioni e tre giorni di Aula, ha approvato il Bilancio di previsione e il Documento Unico di Programmazione (DUP) per il periodo 2021–23. Personalmente, ho anche presentato e ottenuto l’approvazione di un pacchetto importante di 5 emendamenti e 9 ordini del giorno che impegnano il lavoro del Sindaco e della Giunta. Il bilancio è il momento fondamentale in cui si esprime il ruolo sovrano di indirizzo e controllo del Consiglio, ma siamo chiamati a esercitarlo quotidianamente nei confronti di Giunta e Uffici: siamo dunque solo all’inizio.

Dichiarazione d’emergenza climatica ufficialmente nel programma comunale

Con un emendamento da me proposto, la “Dichiarazione di emergenza climatica, ecologica e ambientale”, approvata dal Consiglio comunale nel settembre 2019, è entrata a far parte ufficialmente del Documento di programmazione del Comune (quindi non è più solo un ordine del giorno, ma anche una vera e propria delibera), con l’indirizzo alla Giunta di proseguire e rafforzare l’attuazione concreta degli impegni assunti secondo gli indirizzi “dire la verità/conoscere”, “agire presto” e “partecipare/collaborare”.

Mobilità emergenziale Covid-19 anche nel 2021

Con un mio emendamento alle priorità di azione nel campo della mobilità per l’anno prossimo, è stata inserita la prosecuzione anche nel 2021 degli interventi di mobilità sostenibile nella modalità emergenziale adottata dalla primavera 2020 a seguito della pandemia da Covid-19, come pedonalizzazioni temporanee, corsie ciclabili e strade scolastiche, per assicurare alle persone più spazio e possibilità di distanziamento fisico, maggiore sicurezza negli spostamenti a piedi e in bici, e alternative concrete all’uso della macchina e del trasporto pubblico.

Salvaguardia del verde e forestazione urbana

Su mia proposta, con un emendamento ufficiale, rispetto alla proposta iniziale della Giunta, è stato previsto, oltre all’incremento del verde pubblico, anche, prima di tutto, la salvaguardia del patrimonio verde esistente (come il bosco urbano dei Prati di Caprara). Inoltre, tra le strategie da perseguire nei prossimi anni, è stata aggiunta esplicitamente anche quella della forestazione urbana, per riportare la natura e vaste superfici alberate in città, secondo le migliori esperienze europee.

Piano per l’accessibilità universale della città

Su mia iniziativa, con un emendamento è stato stabilito definitivamente che, a seguito dell’esito negativo della candidatura al “Premio europeo città accessibili”, nel 2021 l’Amministrazione comunale dovrà predisporre e adottare un vero e proprio “Piano per l’accessibilità universale della città di Bologna”, per mettere a sistema in uno strumento unico strategie e progetti concreti per abbattere le barriere sia fisiche che immateriali e rendere la città accessibile a tutte e tutti (persone con disabilità, ma anche anziani, bambini, etc.). Il nuovo piano, richiesto dal Consiglio alla Giunta fin dal 2017 e col quale magari la candidatura al premio europeo avrebbe avuto maggiori chanches, sarà costruito in modo partecipato insieme al Disability Manager e alle associazioni della Consulta comunale per il superamento dell’handicap.

Urbanismo tattico e strade aperte

Sempre con un emendamento da me presentato, è stato inserito, tra gli obiettivi dell’amministrazione per il prossimo triennio, quello di sperimentare nuovi interventi di urbanismo tattico, secondo il principio delle “strade aperte”, per replicare in modo più diffuso progetti di trasformazione temporanea dello spazio pubblico con arredi, verde e pedonalità, tesi a restituire strade e piazze dai veicoli alle persone, come avvenuto ad esempio in piazza Rossini.

Un piano di sicurezza stradale per la viabilità in collina

Il Consiglio comunale, con l’ordine del giorno n. 231.25/2020, impegna il Sindaco e la Giunta a predisporre e avviare l’attuazione nel corso del 2021 di un apposito “piano della sicurezza stradale nella viabilità collinare”, che preveda ’istituzione diffusa e sistematica del limite di velocità di 30 km/h, il potenziamento della segnaletica stradale orizzontale e verticale, efficaci interventi infrastrutturali di moderazione e rallentamento del traffico, controlli della velocità, anche mediante il dispositivo ‘Scout Speed’ della Polizia locale, possibili sperimentazioni relative al traffico durante i week-end nell’ottica di promuovere la mobilità dolce e una migliore fruizione delle zone collinare con forme di trasporto pubblico.

Nuovi autovelox urbani per la sicurezza di tutti

Il Consiglio comunale, con l’ordine del giorno n. 231.39/2020, impegna il Sindaco e la Giunta a svolgere un’istruttoria tecnica sulla localizzazione degli incidenti stradali, a condurre una campagna di monitoraggio delle velocità effettive dei veicoli in città anche sulla base delle segnalazioni della cittadinanza e, conseguentemente, a predisporre un piano per l’installazione di nuovi autovelox nelle strade urbane più incidentate o più pericolose, da sottoporre alla Prefettura, a tutela della sicurezza e incolumità di tutti gli utenti della strada.

Più servizi di supporto per l’uso della bicicletta

Il Consiglio comunale, con l’ordine del giorno n. 231.27/2020, impegna il Sindaco e la Giunta a installare nel corso del 2021:

  • nuove rastrelliere, sia su suolo pubblico con priorità all’interno del centro storico (secondo il modello di recente autorizzato dalla Soprintendenza) e negli altri quartieri della città, sia nelle aree scolastiche o nelle strade antistanti alle scuole;
  • nuove pompe per il gonfiaggio gratuito delle ruote, nuovi dispositivi digitali e totem conta-biciclette e appositi segnali di indicazione degli itinerari ciclabili anche con le distanze espresse in minuti, lungo le principali ciclovie esistenti e in corso di realizzazione.

Più controlli contro la sosta in doppia fila e sulle ciclabili

Il Consiglio comunale, con l’ordine del giorno n. 231.38/2020, impegna il Sindaco e la Giunta a ripristinare nel 2021 un livello molto più alto di controllo della sosta mediante i dispositivi ‘Scout Sosta’ da parte della Polizia Locale, equivalente a quello precedente, visto il calo registrato di oltre il 50% sia dei servizi svolti che delle multe elevate rispetto allo scorso mandato amministrativo.

Giochi innovativi e fontane a raso in città

Il Consiglio comunale, con l’ordine del giorno n. 231.30/2020, impegna il Sindaco e la Giunta a progettare e attuare nel corso del 2021, in via sperimentale l’installazione di giochi e arredi innovativi in alcuni parchi e giardini pubblici e la realizzazione di fontane a raso in piazze della città sia all’interno che all’esterno del centro storico, anche coinvolgendo esperti del settore, pedagogisti, urbanisti e la libera Consulta Cinnica.

Diritto al gioco dei bambini nei cortili scolastici e condominiali

Il Consiglio comunale, con l’ordine del giorno n. 231.31/2020, impegna il Sindaco e la Giunta:

  • a promuovere progetti sperimentali di riqualificazione, arredo, apertura al territorio e utilizzo pubblico in orario extra-scolastico dei cortili delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città, tramite forme di gestione comunale, per l’incontro e il gioco libero dei bambini e dei ragazzi e per attività aperte alla cittadinanza e ai quartieri;
  • a inserire nel Regolamento Edilizio del Comune di Bologna una norma analoga a quella adottata dal Comune di Milano, che sancisca il riconoscimento del diritto al gioco dei bambini e specifichi che deve essere consentito nei condomini l’uso dei cortili e degli altri spazi comuni all’aperto per il gioco e la socialità dei più piccoli.

Via il canone di suolo pubblico per i mercati contadini

Il Consiglio comunale, con l’ordine del giorno n. 231.33/2020, impegna il Sindaco e la Giunta a concedere per il 2021 l’esenzione dal pagamento della COSAP, oltre che ai titolari di concessioni di suolo pubblico per dehors, anche ai soggetti gestori e partecipanti ai mercati di vendita diretta dei prodotti agricoli, per importanti ragioni di interesse pubblico (maggiore sicurezza sanitaria all’aria aperta, riduzione degli accessi ai supermercati, produzione di cibo sano e sostenibile, filiera corta e a km 0, etc.).

Cura e pulizia dei nuovi arredi urbani

Il Consiglio comunale, con l’ordine del giorno n. 231.36/2020, impegna il Sindaco e la Giunta a procedere entro la primavera del 2021 alla concreta attuazione, nell’ambito del nuovo servizio manutentivo, degli interventi di pulizia e manutenzione anche straordinaria degli arredi urbani, come sedute, alberi e totem informativi, installati nelle piazze e strade riqualificate lo scorso mandato amministrativo nell’ambito dei programmi “Di nuovo in centro” e “Bella fuori”.

Divieto di fumo in parchi, giardini e aree gioco

Il Consiglio comunale, con l’ordine del giorno n. 231.35/2020, impegna il Sindaco e la Giunta a introdurre, in prima applicazione, il divieto di fumo all’aperto almeno nei parchi e giardini pubblici e nelle aree giochi della città di Bologna, accompagnato da un’adeguata campagna di sensibilizzazione verso la cittadinanza per la promozione di comportamenti sani e sostenibili, allo scopo di salvaguardare l’ambiente, il verde pubblico, la salute umana, in particolare dei non fumatori, degli anziani e dei bambini, dal fumo passivo, e tutelare il decoro urbano dallo sporco creato dai mozziconi di sigaretta gettati a terra.

--

--