T-days fuori dal centro, un Passante verde: parliamo del futuro di Bologna

CI SIAMO, SI PARTE!

Dal 21 aprile scorso, giorno importantissimo per la storia di Bologna che nel 1945 tornò libera, è partita ufficialmente la campagna elettorale: sono candidato al Consiglio comunale e chiedo il sostegno a tutti coloro a cui è piaciuto com’è cambiata Bologna in questi cinque anni, ma che vogliono ancora di più per la nostra città.

Si apre una nuova avventura collettiva, a cui vi chiedo di partecipare attivamente: ormai poco più di 30 giorni ancora più immersi nella nostra città, all’insegna del dialogo, della condivisione, del passaparola.

PROGETTIAMO INSIEME IL FUTURO

È tempo di bilanci, certo, rispetto alle tante cose fatte, assieme a chi ha creduto e lavorato con me al cambiamento: sono racchiuse nella mappa e nel racconto di come Bologna si sia rimessa in moto, sia cresciuta, abbia respirato più forte in questi anni. Ma è tempo di rilancio e di slancio in questa nuova fase, una nuova fase per sognare e progettare insieme i prossimi passi per il futuro di Bologna. Di alcune prime idee di programma ho parlato pochi giorni fa in due interviste che potete leggere sul Carlino e sul Corriere.

La prima proposta: portiamo la bellezza dei T-days in tutta la città, creiamo nuove piazze pedonali e riqualificate in ogni quartiere con laboratori partecipati, per iniziare a parlare concretamente di nuovi centri fuori porta e non più di periferie.

La seconda proposta: realizziamo il Passante Verde, un polmone di ossigeno diffuso in tutta Bologna, fatto del verde che abbiamo saputo preservare, come la collina, e dei nuovi parchi che vogliamo immaginare, al parco Nord e lungo la ferrovia ‘ex Veneta’ interrata.

L’OSSIGENO DI BOLOGNA

Sempre il 21 aprile, sono stato invitato assieme al Sindaco Virginio Merola all’evento di presentazione del manifesto del Comitato Ossigeno.

Un gruppo di cittadini volenterosi, attivi e propositivi, con cui da mesi dialogo e mi confronto, e con i quali c’è condivisione reciproca della Bologna che vorremmo continuare a costruire insieme.

Se anche tu vuoi diventare una molecola di ossigeno o saperne di più, contatta il Comitato:

http://ossigeno.bo.it - https://www.facebook.com/Comitato-Ossigeno-991939077554041/ - molecole@ossigeno.bo.it