La cura di sé

…e il massaggiatore d’anima

Ennio Martignago
Anima e Mente
1 min readJan 2, 2016

--

Molti non hanno chiaro di quanto, proprio come il corpo, l’anima possa avere bisogno di massaggi per stare meglio.

È normale curare la propria immagine dall’estetista o dal parrucchiere, così come non occorre essere ammalati per andare in una Spa o a farsi fare dei massaggi. A volte lo si fa per puro piacere, altre per superare disagi o prevenirli, altre ancora per rimettersi a posto.

Possono esserci massaggiatori sportivi o fisioterapisti, estetisti o praticanti olistici, e così via, ognuno con il suo sapere, ognuno con le sue specificità. Nella mente di chi ci va il pensiero è sempre solo quello di fare del bene a se stessi.

Perché un cliente si possa permettere di pensare di fare del bene alla propria anima occorre che gli psicologi come i sacerdoti, i counselor come i coach pensino che le persone abbiano più bisogno di una geisha o di un bravo chef che di un chirurgo: per la propria anima o, se si vuole, per quel corpo del sentire che chiamiamo «mente».

--

--

Ennio Martignago
Anima e Mente

Master of curiosity and soul sharing, “circlesquaring man” and builder of impossible balancing; ph. d. in psychesoterology, freedomosophy and managemanarchy