Tutti colori della verità

Ennio Martignago
Anima e Mente
Published in
1 min readJan 26, 2017

«… Si può dire che la verità umana è una proprietà del modello che stiamo usando. Non ha senso parlare di verità se non forniamo le coordinate – spesso implicite e quindi “erroneamente” considerate per questo “ovvie” – entro le quali si muove la proposizione. Un’operazione, un calcolo ha senso solo in funzione del modello matematico che stiamo adottando. Una somma di cifre avrà risultati diversi a seconda che si stiano calcolando delle ore, dei gradi o delle patate. La verità umana ha il colore della posizione che si prende perché la vita delle persone è una continua scelta, anche quando come sempre più spesso capita accetta di non farlo.

In definitiva, potremmo dire che la Verità ultima potrebbe essere la somma di tutte le proposizioni che possono essere espresse su qualsiasi tema … [e comunque] … prima di indicare chi mente dobbiamo dichiarare il sistema di giudizio che abbiamo assunto in tutta la sua arbitrarietà»

--

--

Ennio Martignago
Anima e Mente

Master of curiosity and soul sharing, “circlesquaring man” and builder of impossible balancing; ph. d. in psychesoterology, freedomosophy and managemanarchy