È ufficiale: IMMUNI è la nuova App per il tracciamento in Italia

YOUTHQUAKE
App — YOUTHQUAKE
3 min readApr 17, 2020

Nelle scorse edizioni, noi di YOUTHQUAKE, vi avevamo preventivato il possibile lancio da parte del governo di una nuova app per il contact tracing. Adesso è ufficiale! L’Italia ha fatto il suo passo avanti nel modello tecnologico per combattere il Covid-19 e tracciare il contagio secondo le normative dell’Unione Europea. La scelta è ricaduta sull’app progettata da Bending Spoons assieme ad altre realtà come il centro medico Santagostino di Luca Foresti e si chiamerà Immuni.

COVID-19

È stata infatti firmata dal Commissario Domenico Arcuri l’ordinanza con la quale si dispone di procedere «alla stipula del contratto di concessione gratuita della licenza d’uso sul software di tracciamento e di appalto di servizio gratuito con la società Bending Spoons Spa». Il sistema dovrebbe essere testato prima in alcune regioni pilota per poi estendersi. Sono stati quindi delineati i contorni del sistema di «contact tracing» italiano, che dovrebbe aiutare a gestire la fase 2 della ripresa. Mentre l’Europa ha dettato le regole per l’app: anonimato e niente geolocalizzazione, sì a bluetooth e volontarietà. Criteri che vedono il plauso del Garante Privacy Antonello Soro.

Il Corriere della Sera oggi spiega che chi scaricherà «Immuni» per come è stata pensata e scelta — sottoposta al vaglio del gruppo di Vittorio Colao — avrà accesso a due sezioni: un diario clinico per tenere nota del suo stato di salute e dell’eventuale evoluzione dei sintomi del coronavirus, senza che alcun dato lasci il dispositivo. La seconda sezione è quella di tracciamento dei contatti e si basa sulla tecnologia bluetooth, che permette allo smartphone di riconoscere e salvare i codici dei dispositivi a cui è stato vicino e hanno la app installata.

IMMUNI APP

Il funzionamento:

Quindi, ricapitolando, l’app Immuni si potrà scaricare liberamente (non ci sarà nessun obbligo) ed è composta da due funzioni:

  • TRACCIAMEMENTO — Attraverso il Bluetooth, è possibile rilevare la vicinanza tra due smartphone nell’ordine di un metro. In questo modo, l’app conserva sul dispositivo di ciascun cittadino una lista di codici identificativi anonimi di tutti gli altri dispositivi ai quali è stata vicino entro un certo periodo. Quando un cittadino viene sottoposto al test per il Coronavirus, un operatore sanitario dovrà preoccuparsi di chiedergli se ha installato l’app. L’operatore sanitario sarà in possesso di una applicazione differente, che genera un codice da dare al cittadino. Con questo codice, il cittadino può caricare su un server i dati raccolti dalla sua app, compresa la lista anonima delle persone a cui è stato vicino. Affinché l’operazione sia efficace, il caricamento deve avvenire su cloud, in maniera protetta. A quel punto, il server su cloud calcola per ogni identificativo il rischio di esposizione al Coronavirus sulla base di criteri come la vicinanza fisica e la durata temporale del contatto. In seguito, il server genera una lista degli utenti più a rischio, ai quali è possibile inviare una notifica sullo smartphone.
  • DIARIO CLINICO — Nel quale a ciascun utente verranno chieste alcune informazioni rilevanti (l’età, il sesso, la presenza di malattie pregresse e l’assunzione di farmaci) e che dovrebbe essere aggiornato tutti i giorni con eventuali sintomi e novità sullo stato di salute. Il diario clinico rimarrà privato, ma potrebbe essere utile agli utenti per tenere sotto controllo l’evolversi del loro stato di salute e per agire più prontamente in caso di sviluppo di sintomi.

Noi di YOUTHQUAKE lavoriamo a fianco di aziende e professionisti, per supportarli a 360° in tutte le attività strategiche e operativi relative all’ottimizzazione del customer journey, digital marketing, design, UX/UI, Analytics & Technology. Per scoprire di più visita il nostro sito o contattaci.

Published By YOUTHQUAKE

Originally published at https://youthquake.it/blog/e-ufficiale-immuni-e-la-nuova-app-per-il-tracciamento-in-italia

--

--

YOUTHQUAKE
App — YOUTHQUAKE

Agenzia Creativa, dove marketing e dati lavorano insieme.