5 app must have per la vostra strategia di visual storytelling

YOUTHQUAKE
App — YOUTHQUAKE
3 min readApr 23, 2020

In questi giorni l’uso dei social media è nettamente aumentato e di conseguenza la creazione di contenuti visivi per dare vita ad una strategia di visual storytelling che catturi l’attenzione del tuo pubblico.

Cosa è il Visual Storytelling?

“Solitamente infatti, con il termine Visual storytelling si indica quel processo di costruzione ed organizzazione della “narrazione di un racconto” che fa uso delle immagini come mezzo espressivo.”

La regola base sui social media è infatti quella di raccontare storie attraverso le immagini. Disegni, illustrazioni, grafiche, foto e video. Sono tanti i mezzi attraverso cui poter narrare una storia e dare valore al vostro brand. La comunicazione aziendale e in generale le attività di branding puntano infatti a suscitare emozioni attraverso contenuti visivi che il cervello umano è in grado di processare 60mila volte più velocemente rispetto al testo.

Non resta dunque che mettervi all’opera e creare contenuti visivi degni di essere ricordati dal vostro pubblico. In che modo? Noi di YOUTHQUAKE abbiamo preparato per voi una selezione di 6 app indispensabili che vi faciliteranno la creazione di contenuti.

Clips

L’app per montaggio video disponibile su iOS che permette di montare video utilizza filmanti preesistenti o appena registrati con numerosi effetti. La funzionalità interessante di Clips è Titoli Live che, tramite integrazione di Siri, permette di creare sottotitoli per i vostri video in maniera istantanea.

Clips

Inshot

Anche qui si tratta di un’app per montaggio video stavolta disponibile sia su iOS che su Google Play. È tra le app gratuite più scaricate e diffuse al momento. Inshot vi permette di creare video con dimensioni diverse a secondo dei social su cui avete intenzione di pubblicare il contenuto; all’interno dell’app nella sezione “Tela” sono già presenti infatti le dimensioni prestabilite divisi per social: Instagram (feed o storie), Snapchat, TikTok e tanti altri. È inoltre possibile inserire sticker personalizzando il momento in cui questi dovranno apparire.

inshot

Bitmoji

L’app targata Snapchat che fa concorrenza ai Memoji targati Apple. Bitmoji vi permetterà di creare un avatar che potrete usare in diversi modi. Vi sembrerà magari un’App datata ma l’utilizzo degli avatar nel vostro storytelling darà vitalità e simpatia ai vostri contenuti rendendoli più divertenti, giovani, visivamente comunicativi e più leggeri. L’app è disponibile per Android e iOS.

bitmoji

Mojo

Un’app che mette a disposizione circa quaranta template — disponibili sia in versione free che pro — da personalizzare con i vostri video. Si tratta di una delle App più utilizzate da tutti i creator che vogliono dare un tocco in più ai contenuti video donandogli una dinamicità irresistibile. L’app è disponibile per Android e iOS.

mojo

Noi di YOUTHQUAKE abbiamo selezionato queste 5 app che per noi rappresentano i must-have per la creazione di contenuti. E voi, quali app utilizzate?

Noi di YOUTHQUAKE lavoriamo a fianco di aziende e professionisti, per supportarli a 360° in tutte le attività strategiche e operativi relative all’ottimizzazione del customer journey, digital marketing, design, UX/UI, Analytics & Technology. Per scoprire di più visita il nostro sito o contattaci.

Published By YOUTHQUAKE

Originally published at https://youthquake.it/blog/5-app-must-have-per-la-vostra-strategia-di-visual-storytelling

--

--

YOUTHQUAKE
App — YOUTHQUAKE

Agenzia Creativa, dove marketing e dati lavorano insieme.