Come si aggiorna Google Duo, l’app antagonista di WhatsApp

YOUTHQUAKE
App — YOUTHQUAKE
2 min readApr 24, 2020

Google Duo punta a fare concorrenza alla madre di tutte le applicazioni di messaggistica istantanea: WhatsApp. L’app creata da big G, che è attualmente una delle più utilizzate al mondo, infatti, ha annunciato che sta per implementare quattro ulteriori funzionalità che ci permetteranno di restare ancora più in contatto con amici e parenti.

Durante la pandemia di coronavirus i cittadini di diverse parti del mondo non hanno potuto vedere di persona i cari, gli amici e in molti casi neanche i colleghi di lavoro. Non sono mancate, tuttavia, le occasioni per vedersi in maniera alternativa, attraverso le tante soluzioni di videoconferenza disponibili via internet. Zoom, WhatsApp, Facebook Messenger, o anche Google Meet e Duo, dell’azienda di Mountain View. Ed è proprio Google ad annunciare alcune novità relativamente al suo servizio di videochiamate Duo.

Presto arriverà una nuova tecnologia che migliorerà sia la qualità che l’affidabilità delle chiamate, anche utilizzando connessioni non particolarmente stabili. Sarà inoltre possibile effettuare uno screenshot alla schermata su smartphone, tablet e Chromebook grazia all’integrazione di un pulsante dedicato che sarà ospitato nella parte bassa della schermata. Inoltre, su Google Duo, gli utenti potranno salvare i messaggi audio e video inviati durante le conversazioni, che non scompariranno in 24 ore come accade ora.

Già da oggi, grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale, l’applicazione può ridurre notevolmente il rumore di fondo e le interruzioni audio durante una chiamata o videochiamata. A breve verrà anche introdotto un altro algoritmo di compressione video, chiamato AV1, che promette una qualità superiore a parità di banda dati consumata.

Oltre al lato tecnico, Google ha lavorato anche sull’interfaccia e le sue funzionalità. Le chiamate di gruppo sono passate da un massimo i 8 partecipanti a 12 partecipanti. Infine, su Duo è già possibile inviare dei video messaggi brevi ad un contatto, aggiungendo anche degli elementi di realtà aumentata.

Tutte le nuove funzioni saranno distribuite a breve su tutte le versioni del servizio di videochiamate di Google: Android, iOS, tablet, browser web, Windows, Mac, Chrome OS e Nest Hub Max.

Noi di YOUTHQUAKE lavoriamo a fianco di aziende e professionisti, per supportarli a 360° in tutte le attività strategiche e operativi relative all’ottimizzazione del customer journey, digital marketing, design, UX/UI, Analytics & Technology. Per scoprire di più visita il nostro sito o contattaci.

Published By YOUTHQUAKE

Originally published at https://youthquake.it/blog/come-si-aggiorna-google-duo-lapp-antagonista-di-whatsapp

--

--

YOUTHQUAKE
App — YOUTHQUAKE

Agenzia Creativa, dove marketing e dati lavorano insieme.