Contact tracing, anche l’Italia sviluppa l’App per monitorare i contagiati.

YOUTHQUAKE
App — YOUTHQUAKE
3 min readApr 9, 2020

Ad annunciare l’iniziativa è stata Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione, alla guida di una task force data-driven di 74 esperti che ha sviluppato un App dedicata per monitorare i contagiati e fermare la diffusione del Coronavirus. Il sistema che dovrebbe essere utilizzato dall’Italia è molto simile a quello usato a Singapore per arginare l’epidemia. Nelle ultime settimane, infatti, si era parlato di diversi progetti da cui prendere spunto, tra cui quello della Corea del Sud, ritenuto, però, in contrasto con le regole europee e italiane sulla privacy.

COVID 19

Nessuna soluzione alla cinese per intenderci, ma come ha spiegato Paola Pisano alla commissione Trasporti della Camera l’obiettivo dell’app non sarà la geolocalizzazione quanto la capacità di avvertire i cittadini se si trovano in prossimità di un possibile paziente Covid. L’applicazione di Contact Tracing dovrebbe quindi in sostanza consentire di tracciare i contatti di un soggetto positivo al coronavirus attraverso una app scaricata volontariamente sugli smartphone dei cittadini italiani. “Ci sarà una shortlist di app, ovvero una rosa di soluzioni tra cui scegliere”, ha spiegato Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute e rappresentante per l’Italia all’Oms.

L’utilizzo dello strumento dovrà, comunque, garantire il rispetto di alcune condizioni, a partire dalla volontarietà di partecipazione e dalla garanzia di anonimato. L’intero sistema dovrebbe essere, inoltre, gestito da uno o più soggetti pubblici. Una volta “raggiunta la finalità perseguita — ha spiegato la Pisano — tutti i dati ovunque e in qualunque forma conservati, con l’eccezione di dati aggregati e pienamente anonimi a fini di ricerca o statistici, dovranno essere cancellati”. Condizione indispensabile è anche che la soluzione adottata sia effettivamente efficace sul piano epidemiologico.

app tracking

Dunque i cittadini saranno liberi di scaricare o meno l’app. Tuttavia, il ministro Pisano ha ammesso che per essere efficace almeno il 60% degli italiani dovrebbe utilizzare l’app. L’ applicazione di fatti crea un registro dei contatti in cui ci sono 3 informazioni: qual è il dispositivo con il quale sono stato in contatto, a che distanza e per quanto tempo. Nel caso in cui un cittadino fosse identificato come positivo, l’operatore medico autorizzato dal contagiato, attraverso l’identificativo anonimo dello stesso, fa inviare un input/messaggio di alert per informare tutti quegli utenti identificati in modo anonimo che sono entrati in contatto con un cittadino positivo.

Il sistema potrebbe basarsi sulla tecnologia bluetooth, consentendo di identificare gli smartphone venuti a contatto con quello di un soggetto positivo. I possessori di tali smartphone riceverebbero, così, attraverso la app, una segnalazione, inviata in via automatica o con il coinvolgimento delle Asl, con l’invito a sottoporsi ad eventuali accertamenti. “Il successo della app — ha spiegato Soro — si gioca molto su una comunicazione che sia capace di convincere gli italiani che è utile aderire a questo processo. Sarebbe utile, anche per questo, evitare la proliferazione di iniziative in cui tutti suggeriscono app”.

Non c’è ancora una data certa sul rilascio dell’app o del sistema che verrà scelto dal Governo. Come specificato dalla Ministra Paola Pisano, il Governo dovrà prima ricevere la relazione finale da parte degli esperti, decidere sul sistema ritenuto migliore e poi partire con una fase di test per verificare che l’app di contact tracing funzioni senza problemi. Molto probabilmente il sistema sarà pronto per l’inizio della Fase 2, ossia quando si deciderà di riaprire pian piano le aziende e far ripartire il sistema produttivo del Paese.

Noi di YOUTHQUAKE lavoriamo a fianco di aziende e professionisti, per supportarli a 360° in tutte le attività strategiche e operativi relative all’ottimizzazione del customer journey, digital marketing, design, UX/UI, Analytics & Technology. Per scoprire di più visita il nostro sito o contattaci.

Published By YOUTHQUAKE

Originally published at https://youthquake.it/blog/contact-tracing-anche-litalia-sviluppa-lapp-per-monitorare-i-contagiati

--

--

YOUTHQUAKE
App — YOUTHQUAKE

Agenzia Creativa, dove marketing e dati lavorano insieme.