Crowdless, l’app satellitare britannica contro gli assembramenti da covid-19

YOUTHQUAKE
App — YOUTHQUAKE
3 min readApr 23, 2020

Si chiama Crowdless, ovvero “senza folla”, ed è stata ideata da Lanterne, una start-up britannica supportata da ESA. L’app — disponibile per download gratuito su iOS e su Android — utilizza dati da satellite e tecnologie di intelligenza artificiale per identificare dove ci sono assembramenti d persone, ovunque nel mondo.

Crowdless

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) sta per lanciare un’app gratuita che permetterà alle persone di conoscere in tempo reale lo stato di affollamento dei luoghi pubblici, aiutandole così a mantenere il distanziamento fisico. L’idea è che chi ha bisogno di uscire di casa, per andare per esempio al supermercato o in farmacia, possa verificare in anticipo quanto la propria meta sia affollata. Se ci sono troppe persone, potrà riprogrammare l’uscita o dirigersi verso luoghi meno affollati nelle vicinanze.

L’app si avvale di dati anonimi già esistenti — come quelli di Google Maps e Google Places, che tracciano i movimenti dei dispositivi mobili — combinati con i dati provenienti dagli utenti che scelgono di confermare e condividere la loro posizione o lo stato di affollamento segnalato dall’app. In questo modo gli aggiornamenti avvengono sempre in tempo reale.

Crowdless IOS

I co-fondatori di Lanterne — Alex Barnes, Yohan Iddawela e Sebastian Mueller — hanno sviluppato il prototipo di Crowdless in soli tre giorni. Il team stava infatti già lavorando a un’app per aiutare le persone nelle zone di guerra a spostarsi in sicurezza. Con lo scoppio della pandemia di Covid-19, Mueller (Chief Technology Officer di Lanterne) ha proposto di usare le competenze acquisite per sviluppare un’app che aiutasse le persone a proteggere sé stesse e la popolazione in generale.

“La nostra speranza è che Crowdless possa aiutare le persone ad osservare il distanziamento sociale in modo più efficace, stare al sicuro e contribuire a rallentare il tasso di diffusione di Covid-19. Ci impegniamo inoltre a garantire che questa app resti gratuita al 100% affinché tutti possano utilizzarla”, rileva Yohan Iddawela, tra i co-fondatori della start-up. Per Nick Appleyard, a capo del settore Business Applications dell’Esa, “una delle principali priorità dell’ESA è la sicurezza, garantita dallo spazio. Ci stiamo tutti preoccupando di mantenere la social distancing e di evitare gli asssembramenti, e non vediamo l’ora di poter riprendere una vita quotidiana più normale. Crowdless può aiutare a proteggerci mentre aspettiamo che arrivi quel giorno”.

Crowdless Google Play

“Lanterne — aggiunge Sue O’Hare, responsabile delle Operazioni per il centro d’incubazione d’impresa dell’ESA, BIC, nel Regno Unito — è un magnifico esempio di come le tecnologie spaziali e satellitari possono essere usate e adattate per creare modi globali di cambiare le regole del gioco per aiutare il mondo nella lotta contro Covid-19″. “Sono entusiasta che il Consiglio delle Strutture di Scienza e Tecnologia, attraverso il centro BIC dell’ESA nel Regno Unito, abbia fornito a Lanterne le corrette tecnologie ed il sostegno necessari per sviluppare questa tecnologia innovativa e, in definitiva, salvavita”.

Noi di YOUTHQUAKE lavoriamo a fianco di aziende e professionisti, per supportarli a 360° in tutte le attività strategiche e operativi relative all’ottimizzazione del customer journey, digital marketing, design, UX/UI, Analytics & Technology. Per scoprire di più visita il nostro sito o contattaci.

Published By YOUTHQUAKE

Originally published at https://youthquake.it/blog/crowdless-lapp-satellitare-britannica-contro-gli-assembramenti-da-covid-19

--

--

YOUTHQUAKE
App — YOUTHQUAKE

Agenzia Creativa, dove marketing e dati lavorano insieme.