Impressions, l’app per la creazione di credibili deep fake per iPhone

YOUTHQUAKE
App — YOUTHQUAKE
3 min readApr 27, 2020

Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con i programmi per l’editing fotografico e video può realizzare video deep fake in casa e oggi vi spieghiamo come si possa realizzare simpatiche parodie e filmati divertenti con Impressions: Face Swap Videos. Si tratta di un’app per iPhone e iPad che consente di effettuare il cosiddetto “face swap”, lo scambio dei volti che è alla base della realizzazione dei deep fake.

impressions videos

Ormai è tempo di svago e forzatura casalinga, quindi anche di giocare nel creare video simpatici, per alleggerire la quarantena, è diventata una vera e propria mania. A tal riguardo i video deep fake sono diventati molto diffusi sia sul campo della satira, che nel campo delle fake news, generando talvolta divertimento e talvolta confusione mediatica. Trattasi di quei video digitalizzati, in cui il volto di un personaggio famoso può essere scambiato col volto di qualcun altro, all’interno di un video.

È con questo presupposto che è nata Impressions, un’app per iPhone e iPad, che ci consente di fare video deep fake, sostituendo i nostri volti con quelli di attori famosi. Impressions: Face Swap Videos è infatti distribuito dalla Synthesized Media Inc. ed è disponibile da una settimana sull’Apple Store, solo per dispositivi iOS, dove ha già guadagnato in partenza 4,7 stelle di giudizio su 5. È gratis da scaricare (pesa 102,9 MB) nella sua versione base per una prova di tre giorni, mentre per lo sblocco delle funzionalità è richiesto un abbonamento settimanale di 5,49 euro. In ogni caso, l’app permette di realizzare un video a settimana a costo zero.

Occorrerà, una volta installata la suddetta app, effettuare quindi una registrazione in cui imitiamo il nostro VIP nelle sue movenze in una scena già pre-esistente. Dopodiché il software elaborerà in circa 5 minuti il filmato, attuando l’operazione di face swap, sostituendo i volti. Un modo, quindi, per creare video simpatici e mettere in mostra le eventuali doti di imitazione, da poter condividere con amici e social.

face swap videos

Grazie all’intelligenza artificiale, infatti, partendo da una grande mole di riprese, è possibile ricostruire il volto e la voce della “vittima” dei deepfake in maniera incredibilmente convincente. O almeno, così si presuppone. Già, perché le prime indiscrezioni su Impressions sono molto discutibili: pare che il software della face swap app non performi come dovrebbe, offrendo un risultato davvero insoddisfacente per gli utenti che l’hanno già provata.

A tal riguardo, l’azienda con base a San Francisco continua ad allenare gli algoritmi per offrire risultati sempre migliori, o almeno così sostiene sostiene il CEO Murat Deligoz intervistato dal Daily Dot, spiegando che le clip vengono caricate sui loro server così da rendere possibile il processo più gravoso per la tecnologia, quello cioè di “mappare” il volto della celebrità sulle immagini in movimento affinché la fusione riesca al meglio. “L’hardware del telefono — ha detto Deligoz — non è ancora in grado di eseguire questo tipo di elaborazione intensiva”.

Noi di YOUTHQUAKE lavoriamo a fianco di aziende e professionisti, per supportarli a 360° in tutte le attività strategiche e operativi relative all’ottimizzazione del customer journey, digital marketing, design, UX/UI, Analytics & Technology. Per scoprire di più visita il nostro sito o contattaci.

Published By YOUTHQUAKE

Originally published at https://youthquake.it/blog/impressions-lapp-per-la-creazione-di-credibili-deep-fake-per-iphone

--

--

YOUTHQUAKE
App — YOUTHQUAKE

Agenzia Creativa, dove marketing e dati lavorano insieme.