Netflix sbaraglia la concorrenza e ci salva in tempo di pandemia

YOUTHQUAKE
App — YOUTHQUAKE
3 min readMay 5, 2020

Il lockdown a livello globale che ci ha costretti a casa, ci ha obbligati a reinventare le nostre vite e a riorganizzare le nostre giornate. Questa pandemia ci sta mettendo a dura prova sotto molti aspetti e ci ha lasciato poche certezze.

netfli

Il boom di Netflix

In questi primi mesi del 2020, complice il Covid-19, Netflix si è posizionato ai vertici delle classifiche, contando più di 16 mila iscritti a livello mondiale, nonché il doppio di quelli previsti (soltanto 8 mila), per un totale di 183 mila utenti.

Improvvisamente, infatti, molti di noi si sono potuti dedicare a quelle attività a cui era destinato quel poco tempo libero che avevamo a disposizione e, considerando tutte le limitazioni del caso, guardare film e serie TV si è rivelata una delle attività predilette durante la quarantena.

Netflix, la piattaforma d’intrattenimento in streaming, nasce in California nel 1997 e negli ultimi anni è diventata popolarissima, in particolare, come detto sopra, negli ultimi mesi.

Una valida concorrenza

La società statunitense ha avuto la conferma di essere molto apprezzata proprio grazie alla sua crescita nonostante una concorrenza variegata. Uno dei competitor più recenti è Disney+, piattaforma lanciata nei mesi scorsi dal colosso Disney e che conta già 50 mila utenti. Tra i concorrenti di più vecchia data compaiono invece Amazon Prime Video e l’emittente televisiva a pagamento HBO, che pur non arrivando in Italia direttamente passa attraverso Sky con cui ha un contratto e che a fine maggio lancerà HBO Max, facendo uscire 2000 film già il primo giorno.

Parola d’ordine: flessibilità

Ad ogni modo, il boom inaspettato di iscrizioni in un momento tanto strano quanto instabile, ha portato i fondatori di Netflix, Reed Hastings e Marc Randolph, a restare piuttosto realisti. L’intero team si aspetta una diminuzione degli abbonamenti verso la fine della stagione estiva, quando si spera che le restrizioni saranno notevolmente diminuite e la maggior parte della popolazione sarà tornata al lavoro. Nel frattempo, data la mancanza di dati e date certe, Netflix ci assicura che non saremo costretti a vedere e rivedere le stesse produzioni, poiché l’uscita di nuove serie TV e film è programmata per tutto il 2020 e in parte anche per il 2021. Infatti il punto forte della piattaforma sono le produzioni proprie e, per non perdere tempo, i lavori di registrazioni stanno proseguendo in Islanda e in Corea del Nord, dove è possibile girare nel rispetto delle norme di sicurezza per il Covid-19.

I nostri consigli

Noi di YOUTHQUAKE sappiamo quanto sia difficile scegliere cosa guardare quando si hanno a disposizione tanti titoli, per questo abbiamo stilato per voi la top 5 di Netflix con i film e le serie TV più viste del momento in Italia:

  1. Summertime — serie TV novità 2020, che racconta di un amore estivo adolescenziale, ispirato ai romanzi di Federico Moccia.
  2. Vis a Vis — la ormai celebre serie TV arrivata alla quarta stagione che affronta la dura realtà all’interno di un carcere femminile.
  3. All day and a night — un film drammatico che racconta la storia di un giovane condannato all’ergastolo che rivive la sua vita cercando di capire chi e cosa l’ha portato a quel punto.
  4. Sleepless — un thriller d’azione ambientato a Las Vegas in cui non mancano storie di droga, potere e una buona dose di dramma.
  5. Tyler Rake — un film d’azione tratto da un libro in cui un temprato mercenario ha l’incarico di salvare il figlio rapito di un narcoboss, ma dovrà pensare innanzitutto alla propria sopravvivenza.
summer time

Insomma, Netflix sembra imbattibile e anche questa volta mostra i suoi assi nella manica. Non ci resta che metterci comodi e per il tempo che dovremo continuare a stare a casa, sapremo di poter contare sul nostro abbonamento.

Noi di YOUTHQUAKE lavoriamo a fianco di aziende e professionisti, per supportarli a 360° in tutte le attività strategiche e operativi relative all’ottimizzazione del customer journey, digital marketing, design, UX/UI, Analytics & Technology. Per scoprire di più visita il nostro sito o contattaci.

Published By YOUTHQUAKE

Originally published at https://youthquake.it/blog/netflix-sbaraglia-la-concorrenza-e-ci-salva-in-tempo-di-pandemia

--

--

YOUTHQUAKE
App — YOUTHQUAKE

Agenzia Creativa, dove marketing e dati lavorano insieme.