EasyBox - spazio al digitale

AQuest
AQuest
Published in
6 min readOct 28, 2020

L’azienda che risponde a coloro che vogliono affittare uno spazio per depositare quasi qualsiasi cosa (ovvie categorie escluse).

Cos’è il self storage, a cosa e a chi serve

Forse non per tutti sarà una novità, ma anche in Italia esistono aziende che operano nel “self storage”. Ma di cosa si occupano queste strutture? In sostanza affittano uno spazio, un box solitamente, da usare per custodire oggetti di cui non abbiamo quotidiana necessità: documenti, attrezzatura particolare, mobili e molto altro ancora. I privati, infatti, compongono circa il 60% dei clienti delle aziende di self storage. Il restante 40%, invece, sono professionisti, notai, commercianti, che cercano un posto sicuro dove depositare parte del loro lavoro o della loro merce.

In Italia questa nicchia di mercato è ancora piccola, ma vale circa 500 milioni di euro di fatturato all’anno; il settore, inoltre, sta crescendo rapidamente (+20% circa dal 2016 al 2017).

La sfida

Cantine, soffitte, garage, nel nostro immaginario sono associate ad enormi scatoloni, scaffali e armadi dove stipare e conservare oggetti che altrimenti non sapremmo dove collocare in casa. È proprio qui che ci è stato richiesto di insinuarci e crearci dello spazio: nella mente di molti, infatti, non è ancora manifesto il pensiero o il bisogno di un metodo alternativo alla cantina dei nonni e/o cosa sia un servizio di self storage.

Il digital è il campo di battaglia e le richieste del cliente sono chiare: se un utente cerca un deposito temporaneo, un box custodito, deve risultare come prima scelta (posizione) EasyBox.

Le armi a nostra disposizione

Abbiamo impostato il lavoro con il solito metodo AQ: consulenza, confronto, ricerca, analisi, formulazione di una proposta e ancora consulenza, confronto, ricerca, analisi e, infine, implementazione del progetto e partenza. In questo iter, come spesso accade, non siamo soli, ma collaboriamo con altri fornitori del brand, così da far fronte comune alle esigenze del cliente.

Questo metodo ha portato a 6 anni di collaborazione tra la nostra agenzia e la realtà EasyBox, per la quale abbiamo realizzato numerose attività sinergiche: campagne Google, ottimizzazione SEO, creazione di contenuti per il sito, ma soprattutto siamo un interlocutore per l’azienda da sfruttare qualora servisse un confronto aperto, onesto e proficuo su come affrontare i cambiamenti del mondo digital. Infatti, visto il duraturo rapporto allacciato, abbiamo potuto variare l’offerta dei servizi, integrare piattaforme e strumenti, affinando via via la presenza di EasyBox nel web, gestendo il funnel completo di acquisizione dei prospect, da semplici lead a veri e propri clienti, garantendo i risultati sperati dall’azienda.

SEO e SEM

Per un settore ancora poco conosciuto nel nostro Paese, per il quale i contenuti di approfondimento scarseggiano, l’ottimizzazione del sito web del brand dal punto di vista SEO è necessaria e strategica.

La cura nella creazione dei testi del portale e la revisione periodica del suo posizionamento organico ha portato ottimi risultati all’azienda. EasyBox, infatti, primeggia su molte keyword di settore, grazie anche ad un calendario di pubblicazione di blog post utile e preciso.

Ogni contenuto in effetti ha lo scopo di rispondere a ricerche che gli utenti potrebbero fare: self storage a Milano, un deposito per il trasloco, dove collocare materiale o attrezzatura aziendale, ecc..

In questo modo il brand si pone come interlocutore esperto verso coloro che stanno approcciando il mondo del self storage e possono non conoscerne i pregi e le caratteristiche. Inoltre, vista la presenza del brand in alcune città specifiche, uno sforzo particolare è stato prodotto per l’ottimizzazione SEO local, garantendo all’azienda una posizione rilevante nelle ricerche geolocalizzate prodotte nei motori di ricerca.

L’intero sito è architettato secondo precise logiche di fruizione: interpretando la navigazione dell’utente, secondo puntuali tracciamenti e analisi, il portale EasyBox è costruito per rispondere alle aspettative del proprio target, dal desiderio di conoscere il mondo del self storage, alla volontà di entrare in contatto con il brand.

Dopo aver avuto un ruolo di consulenza nel realizzare un portale accurato e dettagliato, solido nel portare traffico organico e nell’accompagnare l’utente attraverso la conoscenza del servizio e dei punti forti di EasyBox, abbiamo proseguito con ulteriori attività di brand awareness e raccolta lead.

EasyBox, infatti, beneficia di una visibilità costante data dalle campagne di advertising attive. Siano esse legate a ricerche specifiche del brand o al servizio promosso, negli anni l’azienda ha goduto di un flusso continuo di traffico al sito e di lead, generato da questa attività. I canali coinvolti sono molteplici: da Google Search, Google Display e Google My Business, a Social Ads, in particolare Instagram e Facebook.

Anche in questo caso, abbiamo lavorato su tutte le fasi del funnel di acquisizione cliente, orientandoci sempre verso le performance. Anno su anno, infatti, abbiamo registrato una crescita progressiva nei volumi di utenti e nel numero di conversioni conteggiate sul sito; questo grazie a una costante ottimizzazione improntata sulle performance delle campagne, che ha visto il suo focus su strategie di bidding geolocalizzate sulle località in cui si trova un centro EasyBox.

Ciò di cui andiamo più fieri è il contributo che AQuest ha avuto nel fare crescere il business di EasyBox in Italia: ad inizio di quest’anno, infatti, è stato aperto il quarto centro a Milano (Bisceglie).

In tal senso AQuest ha supportato il lancio del polo tramite una pianificazione di campagne geolocalizzate, che hanno contribuito a generare sin da subito numerosi prospect.

Sin dall’inizio della collaborazione abbiamo impostato il progetto in modo tale da lavorare su tutte le fasi del funnel di acquisizione cliente. Sempre orientati alle performance, le campagne sono state costantemente ottimizzate, con focus su strategie di bidding geolocalizzate sulle località in cui si trova un centro EasyBox.

Con enorme soddisfazione, il lavoro e l’impegno hanno portato, anno su anno, ad una crescita progressiva nei volumi di utenti e di conversioni conteggiate sul sito.” — Andrea Panebianco, AQuest Digital Marketing Specialist.

Nonostante il periodo di lockdown che ha inevitabilmente inciso sul settore del self-storage, nel 2020 EasyBox sta ottenendo una crescita sull’anno precedente: rispetto al 2019, infatti, registra ad oggi un +31% di utenti atterrati sul sito e un +22% di conversioni.

Non essendo inclini ad adagiarci sui risultati ottenuti, ci siamo posti l’obiettivo di migliorare ancora l’esperienza di navigazione del sito. Per questo motivo è stato impostato un breve questionario tramite Hotjar all’interno di alcune pagine di particolare interesse. Le risposte raccolte, circa 1.500, hanno permesso la comprensione del punto di vista dell’utente sul tema del self-storage e sul servizio offerto da EasyBox, dando l’occasione di delineare alcune migliorie nei processi e nei contenuti presenti all’interno del sito.

Risolutori di problemi

Non solo SEO, SEM, tracciamenti, analisi e reportistica, il team di componenti AQuest dedica al progetto EasyBox un’ingente quantità di ore per la consulenza, che possiamo definire anche come “risoluzione di problemi vari ed eventuali” o “risposte e soluzioni a dubbi senza fine”.

Per la realtà con sede a Milano, ma management internazionale, AQuest rappresenta un team di professionisti disponibili e preparati ai quali richiedere risposte alle proprie perplessità. Grazie a questa fiducia e al legame instaurato con gli specialist del team AQ Engagement, Nicola Ferrari e Andrea Panebianco, il progetto, così come il rapporto professionale, gode di stabili risultati e obiettivi via via più sfidanti.

“Lavorare con Aquest è un piacere: un gruppo di professionisti seri e preparati che ascoltano le nostre esigenze proponendoci strategie efficaci per il raggiungimento dei nostri obiettivi di business.

Grazie a un’ottima comunicazione e a un lavoro sinergico, abbiamo raggiunto ottimi risultati in termini di indicizzazione sul motore di ricerca e aumentato ogni anno il numero di conversioni generate, grazie a campagne mirate e obiettivi sempre più ambiziosi.” — Paul Bacon, CEO EasyBox Self Storage

___

Autori: il team di Digital Marketing di AQuest per EasyBox

--

--

AQuest
AQuest
Editor for

We are a Creative Production & Technology Company. We experiment, dare, test and create incessantly to offer users impactful and beautiful experiences.