La Forma

Valentina Manganaro
Aregolad’arte
Published in
4 min readMar 14, 2020

I.T.I.S. Casale, 2° C

Il secondo appuntamento all’interno del percorso Laboratori Selvaggi è stato rivolto alle forme di scrittura.

Dal tema all’articolo, dalla poesia all’sms di Whatsapp abbiamo scoperto tutte le caratteristiche delle principali forme di scrittura distinguendole tra quelle che usiamo in privato, quelle che applichiamo a scuola, e quelle che apparterranno al mondo del lavoro.
Tutto questo ovviamente attraverso il nostro aiutante magico: la storia dell’arte. Del resto il famoso Bacio di Hayez non è forse poesia?
Dopo aver scandagliato tutte le forme prese in esame, nella seconda parte del laboratorio abbiamo provato a riscrivere in forma di messaggi whatsapp due delle storie più famose che esistano: I tre porcellini e Cappuccetto Rosso.
Siamo partiti con il chiederci: ma se ci fosse stata la possibilità di usare un sistema di messaggistica, come sarebbero andate le due vicende?
Ecco le risposte che hanno dato alcuni ragazzi:

Valeria e le tre chat
1° chat tra Cappuccetto Rosso e la Mamma
Cappuccetto: Mamma, sono a metà strada. Ti mando la posizione 📍
Mamma: Va bene, mi raccomando fai attenzione e non dare confidenza agli estranei; nel caso succedesse qualcosa telefonami o mandami un messaggio. Ti lascio il numero del cacciatore in caso di scrivesse [INVIO CONTATTO]
Cap.: Ho chiesto informazioni perché mi sono scordata la strada, google maps non funziona bene. Ora cado, ciao!
2° chat tra Mamma e Nonna di Cappuccetto (in realtà il Lupo)
Nonna/Lupo: Cara, Cappuccetto è arrivata. Puoi stare tranquilla!
3° chat tra Cappuccetto Rosso e il Cacciatore
Salve, le scrivo perché mia mamma non risponde e il suo numero è salvato nelle chiamate di emergenza; mia nonna ha uno strano aspetto: bocca grande, occhi grandi, le mando una foto così capisce meglio 📷
Cacciatore: Allontanati subito! Cercherò di arrivare il prima possibile.
Cap.: Non è la nonna ma un lupo, e mi ha inghiottita! Ho poca rete e devo usare la torcia del telefono per vedere. C’è anche la nonna!
Cac.: Mi sono intrufolato nella stanza, sono dentro l’armadio, aspetto che si addormenti ed esco! Quando uscirò aprirò la pancia del lupo con le forbici che ho visto sul tavolo.
Cap.: Sbrigati! si sta scaricando la batteria!

Noemi e la chat tra Cappuccetto Rosso e la nonna
Cap.: Nonnina cara, sono nel bosco e sto venendo a trovarti per vedere come stai.
Nonna: Bambina mia ma sei sicura? È un viaggio così lungo, non voglio che tu ti perda.
Cap.: No, nonnina stai tranquilla. Oramai sono partita, mamma ha pure fatto la torta e mi ha chiesto di portartela
Nonna: Va bene, ma mi raccomando fai attenzione, non dare retta agli estranei… Ma cosa più importante: a ce gusto è la torta?
Cap.: Certo nonna stai tranquilla, non darò retta a nessuno. La torta è ai lamponi proprio come piace a te. Ora vado che il cellulare non prende tanto.
Nonna: Va bene tesoro. Ci sentiamo dopo. Baci.
qualche minuto dopo…
Cap.: Ehm… Nonna, è successa una cosa strana nel bosco.
Nonna: Cosa è successo? Ti hanno importunata o fatto qualcosa?
Cap.: No, tranquilla. In pratica, mentre stavo ascoltando e cantando I want to break free dei Queen e mi stavo dimenando cime una matta, è apparso un lupo che mi ha chiesto cosa ci facessi tutta sola nel bosco e io gli ho risposto che ti stavo venendo a trovare. È stato alquanto strano.
Nonna: Oddio ti prego stai attenta! A che punto sei arrivata?
Cap.: Sono quasi arrivata, nonna. Stai tranquilla, farò attenzione.
Nonna: Va bene, ora vado. Hanno bussato alla porta. I pugni sulla porta stanno diventando sempre più insistenti.
Cap.: Nonna ci sei?
Nonna: Sei sicura che io sia tua nonna?

Teresa e la chat di gruppo Bropig: pig1; pig2; pig3
Pig2: Fratelli, siamo in pericolo. Sta arrivando il Lupo!
Pig1: Oh no! Dobbiamo escogitare un piano!
Pig3: Potremmo far distruggere le due case vecchie al lupo facendogli soffiare sopra?
Pig2: Sì, ottima idea. Così risparmieremo un sacco di fatica!
Pig1: Sì, ma come faremo a scappare dalla casa crollata senza essere schiacciati?
Pig2: Ho un’idea! Potremmo scavare dei tunnel che collegano le tre case!
Pig1: Oh! Ma con un’idea così saremo di sicuro salvi, sei un genio!
Pig3: Sì, ma come facciamo a scavare due tunnel??
Pig2: Non preoccupatevi, avevo già pensato a questo piano. C’è solo da scavare l’uscita.
Pig3: Ottima idea! Mettiamoci subito a lavoro!
30 minuti dopo…
Pig2: Visto fratelli, ce l’abbiamo fatta! E abbiamo pure risparmiato un sacco di fatica!
Pig1 e Pig3: Sì, grazie mille Pig2!!

--

--

Valentina Manganaro
Aregolad’arte

Impara l’arte e mettila da parte…sì, ma dove? E perché mai? La Storia dell’Arte è espressione intima di donne e uomini del passato. E qui la voglio raccontare!