#2017

Giuliano Di Paolo
ARTISTREVOLUTION
3 min readJan 4, 2017

--

New Year vs Past Year

La questione non è cosa farai nel 2017, ma che cosa hai fatto ogni giorno del 2016. E cosa continuerai a fare. Molti di noi riservano ottimi propositi per l’anno nuovo, attendendo il colpo di fortuna o l’intuizione che darà la svolta alla loro vita. La verità è ben diversa. Sta nel tuo atteggiamento quotidiano e nelle relative azioni che ogni giorno possano darti quel 1% in più che ti avvicini ai risultati agognati. Che sia a livello personale o professionale. La differenza la facciamo giornalmente e con obiettivi a lungo termine.

L’arte è il non avere paura dell’evoluzione della propria anima. Jonas Ellison

Cd / Download (Pre Order) / Streaming

Il mondo si muove a ritmi vertiginosi. Eppure molti fingono di non accorgersene. Nell’epoca del download, musicisti e autori parlavano di cd! Oggi che lo streaming domina i mercati, questi stessi artisti si affidano al pre order (pre-acquistare un disco o prodotto con giorni di anticipo dalla release ufficiale) sperando qualcuno se ne accorga (perchè un consumatore dovrebbe scaricare, occupando spazio sul proprio device, quando può ascoltare gratuitamente e legalmente in streaming?!)

Come mai invece di guardare a cosa ci sarà tra 10 anni, ci riferiamo ai modelli passati? E ancora perchè ci lamentiamo del fallimento del nostro business se ragioniamo in termini di volantini e fax nell’era del mobile?!

Alcune cose dipendono da noi. Altre no. Epitteto

Website / Mailing List / App & Mobile / Taxi

Così come Uber o BlaBlaCar hanno determinato (o stanno determinando) la morte dei taxi, così i social media e le app stanno divorando il web. E con esso i tradizionali website (molte nuove startup non hanno nemmeno più un sito web, indirizzando il traffico direttamente in-app). La messaggistica istantanea (whatsup/telegram) le mail. I live stream video (instagram stories/snapchat/fb live) stanno sostituendo le immagini statiche. La stream Tv (Netflix, Amazon Video Prime, YouTube) divorando la televisione. Lo stream audio (Spotify, Deezer, TuneIn, SoundCloud) la radio.

Inutile lamentarsi, affermare che è difficile ritagliarsi uno spazio nel confusionario mondo digitale. Dissociare new e old media. Non solo bisogna adeguarsi (pena la morte del proprio biz) ma è soprattutto necessario capire in anticipo le tendenze e le strategie per cavalcare le nuove forme di comunicazione.

Appena ci liberiamo delle nostre paure, la nostra presenza libera automaticamente gli altri. Marianne Williamson

Hard Work vs Smart Work

Ma il principio universale che non conosce epoca storica e che andrebbe applicato sempre e comunque è: non lavorare tanto, lavora in modo intelligente! Per troppo tempo le grandi corporation hanno incentrato il loro modello di business sul monte ore piuttosto che sui traguardi da tagliare (parliamo di forza lavoro). Oggi che il lavoro dipendente è sempre meno, e nascono sempre più liberi imprenditori, startupper, biz owners (sì anche gli artisti gestiscono un business: la loro arte!) è tempo di ribaltare il concetto.

Lavorare intelligentemente significa non avere orari o giorni specifici, o un monte ore da rispettare. Ma degli obiettivi, un planning e una relativa gestione. Ma lo smart working non è solo questione di gestione temporale. È anche gestione della modalità. Faccio un esempio. Se un web designer, fotografo o musicista ha creato un template/preset spendendo ore su un progetto, nel successivo potrà sfruttare il lavoro passato come punto di partenza per il nuovo, concentrandosi così più su l’aspetto creativo che su quello tecnico.

Si vive una volta sola. Ma se lo fai nel modo giusto, una è abbastanza. Mae West

2018

Non aspettare l’anno prossimo per conseguire i tuoi sogni. Lavora sulla tua crescita personale. Lavora sul tuo modello di business. Questa è una splendida epoca per trovare risorse (spesso gratuite) che possano permetterci di migliorare drasticamente i nostri risultati. Le scuse non esistono. L’unico tuo vero competitor sei tu.

2016, 2017, 2018? Cosa importa quando le tue prospettive si basano su cosa fai ogni giorno?

Originally published at giulianodipaolo.com

--

--