Personal Branding

Giuliano Di Paolo
ARTISTREVOLUTION
Published in
4 min readSep 8, 2015

--

Errori comuni da evitare

by Giuliano Di Paolo

La capacità di promuovere se stessi, al fine di essere gradito o comunque appetibile nei confronti di una comunità di consociati, con modalità simili a quanto avviene in campo economico con i prodotti commerciali (da Wikipedia).

Ma cos’è davvero il self branding e perchè ne sentiamo parlare così spesso?

È necessario distinguere la promozione della propria immagine finalizzata a scopi commerciali (rivendere prodotti/servizi) dal dilagante narcisismo sociale che ha lo scopo di acquisire follower/likes per l’appagamento del proprio ego.

Evidenziata questa (scontata) premessa possiamo dire :

chiunque è potenzialmente imprenditore (di se stesso).

Scrivi canzoni, disegni tshirt, scatti fotografie, realizzi prodotti grafici. Questo (e altro ancora) può portarti a un indotto economico. Distributori, stock agencies, web editors : una o più di queste affiliazioni può trasformare la tua creatività (quella che un giorno veniva chiamata hobbistica) in un prodotto o servizio che genera profitti.

È evidente che con lo sviluppo di queste nuove professioni sia sempre più urgente promuovere la propria immagine (o meglio brand) guadagnando reputazione/credibilità = personal branding/webputation.

Quali gli errori più comuni nell’intraprendere un business?

See more on my Instagram
  1. Credere qualsiasi cosa abbia un senso per noi possa averne anche per un’acquirente/finanziatore = la gratificazione personale e il potenziale commerciale non sono sempre correlati.
  2. Qualsiasi attività tu intraprenda è un’impresa a tutti gli effetti = se non la tratti con il giusto riguardo, competenza e distacco lascia sia solo un hobby. Riceverai meno delusioni.
  3. La tecnologia ci ha fornito gli strumenti, non le capacità = se non studi quotidianiamente con costanza, il progresso tecnologico ti servirà solo a postare pupazzetti su Facebook!
  4. Quello che fai ha una mission? Se la tua impresa non la prevede, difficilmente troverai una quota in un mercato iper saturo = per esemplificare una mission nota, cito quella di Google : organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili. Qual’è la tua?
  5. Creare un progetto senza una visione a lungo termine = possiamo definire un risultato che vogliamo raggiungere a breve ma quali sono i nostri obiettivi reali? Bill Gates con la sua vision definiva un sogno imprenditoriale (che avrebbe cambiato un’epoca) : un personal computer su ogni scrivania, e ogni computer con un software Microsoft installato.
  6. Monetizzare ancor prima di avere credibilità = prima di vendere un prodotto o servizio, il tuo brand deve acquisire una reputation consolidata. Benvengano i download gratuiti di ebook, canzoni, immagini (sotto licenza Creative Commons) purchè ti facciano conoscere e acquisire pubblico.
  7. Quello che fai ha il solo scopo di arricchirti = se non ami ciò che fai, se ciò che fai non ha uno scopo più ampio, è piuttosto verosimile che non solo non diventerai mai ricco, ma probabilmente non riuscirai mai a realizzarti.

Case History

Di recente ascoltando un podcast di Eta Beta ho trovato molto interessanti le parole di The Jackal (trio di produttori & film makers partenopei).

Raccontano di come l’utilizzo della piattaforma YouTube sia stato, nel loro caso, principalmente un’attività di promozione delle loro capacità inventive/realizzative e non un mezzo di sostentamento.

Di fatto spiegano come nonostante i diversi milioni di visualizzazioni ottenuti dalle loro web series, i proventi della loro attività produttiva derivino in gran lunga da commissioni di società che usufruiscono dei loro servizi di produzione e non dall’advertising su YouTube.

Questo per evidenziare come, in questo esempio, social o affini siano uno strumento di promozione della propria attività e non di finalizzazione monetaria. Che lo strumento pubblicitario possa trasformarsi in relazioni e monetizzazione è esattamente ciò che vogliamo dimostrare.

Hai mai intrapreso un’attività?

See more on my Instagram

Ti sei per caso imbattuto in uno di questi errori? Se sei sincero è probabile la risposta sia affermativa. Nel mio caso posso dirti di aver praticamente toccato ogni punto della lista. Per forza di cose l’elenco è incompleto, ma credo che tocchi l’esperienza dei tanti micro imprenditori che cerchino un modo per far emergere le proprie idee.

Una strada univoca, imprescindibile non esiste. Esistono tante vie per dar vita a qualcosa di interessante. Ognuno deve essere in grado di trovare la propria, prendendo spunto dagli altri ma mantendo intatta la propria identità.

L’errore più comune da evitare? Agire per diventare importanti e non per creare qualcosa d’importante.

Join :

Blog | Twitter | FB (Profile / Page) | Instagram | G+ (Profile / Page) | Linkedin

Listen :

SoundCloud | Spotify | Deezer

Watch :

YouTube | Vimeo

Originally published at giulianodipaolo.com

--

--