Anteprima della nuova veste grafica dal canale: https://www.youtube.com/c/MassimoNavaArtlandis

Arriva il nuovo layout di #Youtube

Iniziato il rollout per un nuovo stile molto più essenziale e pulito.

--

Non so se siate o meno tra gli utenti che hanno già ricevuto il nuovo layout di #YT (in rollout già da un pò) a me è stato attivato qualche giorno fa sull’utenza dell’ Accademia e ho pensato di farci un post.

Non mi piace sovrappormi ai tanti post e vlog che già commentano la cosa ma avendola ricevuta (almeno in buona parte :D) sull’account che sto predisponendo per la #RomeurAcademy ho pensato di condividere qualche screenshot e le mie impressioni.
Accedendo infatti con quell’utenza cambia la visualizzazione dell’interfaccia principale e di tutti i canali che si visitano (incluso il mio, che sto usando allo scopo e che trovate qui: https://www.youtube.com/c/MassimoNavaArtlandis (già da un pò è cambiata la gestione delle url, in caso ve lo chiedeste, anche se il passaggio ha ancora grossa crisi).

PANORAMICA DELLE NOVITA’

La novità consiste in un design maggiormente impattante, pulito ed essenziale.
Se l’etichetta che circola dallo scorso anno non è cambiato dovrebbe appellarsi semplicemente “Material Design”.

Un esempio di visualizzazione qui di seguito (attenzione: noterete che l’account di accesso tra la prima e la seconda schermata sono diversi; il motivo è semplice: accedendo alle impostazioni della propria pagina o navigando tra il Creator Studio e l’area di “modifica layout” si ritorna ancora al vecchio layout (o alla versione ibrida) quindi ho dovuto fare un mix.

Nota a margine: ieri mi sono divertito un po’ e ho testato il “trucco” per attivare la nuova interfaccia (si gioca con cookies e console di chrome) ma vedo l’interfaccia nuova solo per qualche minuto e, navigando, non riesco più a recupearla.
Ma chissene. Qualche piccolo cambiamento l’ho ottenuto comunque e, in ogni caso, #sticazzi.

Di seguito altri screenshot della navigazione all’interno dei tasti principali del canale (cliccare per ingrandire).
Fondamentalmente, se le modifiche definitive sono “solo” queste alla fine avremo dei canali molto gradevoli che si avvicinano parecchio alla logica espositiva dei canali on demand.
Non ho detto niente di nuovo, lo so. Ma era figo scriverlo -.-

Si nota l’assenza della barra a sinistra e di alcuni elementi sulla destra, presenti ancora nella versione “ibrida” del mio canale attuale (prima immagine in alto).
Ecco quindi come si mostrano nella home di Youtube con la barra sinistra in evidenza.

La porzione a sinistra (a comparsa, se accediamo alla home di un canale) accoglie con maggiore chiarezza i riferimenti già presenti nella versione attuale. Più spazio e qualche voce assente, insomma.

Il pulsante di accesso diretto al proprio canale si sposta, da sinistra viaggia sino al secondo pannello a comparsa, posizionato destra e ancorato al nostro avatar.
Cliccando al di sopra di quest’ultimo si palesa una schermata che integra l’accesso al #CreatorStudio e ad altre funzionalità dirette.

Dettaglio del pannello “a comparsa” con effetto “lightbox” che oscura il resto della pagina.

Riguardo la visualizzazione in modalità playlist ecco qualche screenshot addizionale.
Anche in questo caso lo schema visivo ha “perso” qualche elemento in favore di una maggiore pulizia che da importanza ai contenuti.

Aggiungo che l a sezione dei commenti adesso è più orientata al classico “dibattito” da Social e apprezzo la discrezione dell’area descrittiva quando l’evidenza dei pulsantoni “Iscriviti” e “Commenta”, un palese invito all’azione, quindi.

Tutto troppo chiaro?
No problema. Usiamo la modalità “dark” ;)
La funzione è disponibile cliccando sull’avatar (si vedano screenshot precedenti).

Il risultato è questo (cliccare per ingrandire):

Risultato che però sembra essere associato alle preferenze del navigatore (almeno per ora) visto che se visualizzo il canale RomeurAcademy dal mio account quest’ultimo si mostra di nuovo in versione “white”.

Se avete ricevuto il nuovo layout ma non vi piace potete comunque ripristinare il vecchio in due modi:
- pigiando il pulsantino in basso a destra, visibile anche negli screenshot
- selezionando la voce dedicata nel pannello che si mostra cliccando sul nostro avatar (si veda screenshot dedicato nel paragrafo precedente)

Dettaglio angolo della pagina

Per ora è tutto.
Spero di non aver dimenticato nulla.
Sinceramente? A me piace questa novità, la aspettavo da un pezzo ma l’unica altra novità recente sembrava fermarsi al doppio “tap” della versione mobile per scorrere avanti e indietro di 10 secondi.

Vi ricordo di seguirmi sul mio canale Youtube che se non lo fate siete cattivi.

Art

--

--

Artlandis
Artlandis’ Magazine

Arts, Learning & Training | Suggestions | Generative Thinker | Melting Pot Maker 🏳️‍🌈