Artupia al #WebSummit, 5 cose che ricorderemo!

Benedetta Cerri
Artupia Stories
Published in
4 min readNov 25, 2019

Anche Web Summit 2019 si è concluso! Che dire, è stata un’esperienza fantastica. Per la seconda volta Artupia è stata a Lisbona dal 4 al 7 novembre per presentare il suo progetto e la sua visione del mercato dell’Arte.

Ecco 5 cose che non dimenticheremo del #WebSummit2019.

Tech, app, data e machine learning!

Abbiamo avuto la possibilità di partecipare alla cerimonia di apertura e abbiamo conosciuto le startup più promettenti dell’annata 2019/2020 e cosa possiamo dire…? Dati e tecnologia sono sicuramente la nuova tendenza del mercato e rispondono alle esigenze dei consumatori all’interno della nostra nuova società digitale. Da Barkyn che ha sviluppato questo sistema di machine learning che nutre automaticamente gli animali domestici, a Ohne, l’app che rivoluziona il ciclo delle donne, l’uberizzazione dell’economia non si ferma, mettendo sempre in primo piano le esigenze del consumatore e offrendo una risposta quasi istantanea a ogni esigenza.

Edward Snowden ha una buona connessione Wi-fi

Durante la cerimonia di apertura, l’ospite più importante è stato naturalmente Edward Snowden! Parlando tramite video link, l’ex appaltatore della NSA, ha scoperto che “the American Intelligence” stava spiando il mondo, del tutto ignaro di quanto stava accadendo. Indirettamente Edward ha voluto comunicare un messaggio molto forte alle aziende, ma soprattutto alle autorità, in merito al regolamento sulla raccolta dei dati.

Il primo messaggio è stato il seguente: “Mostra perché gli utenti non dovrebbero fidarsi di te” — un invito agli utenti a non fidarsi delle tua azienda quando navigano sul tuo sito web o acquistano un tuo servizio, dal momento che non stai raccogliendo i loro dati privati.

Il secondo riguardava la GDPR che l’ha descritto come un cerotto su una gamba di legno: la GDPR protegge la raccolta di dati, che tuttavia, non avrebbero dovuto essere raccolti in passato.

Katia Bassi, il CEO di Lamborghini, è una forza!

Katia Bassi è stata una delle relatrici più interessanti a mio avviso, non solo perché è la prima donna nella storia a ricoprire il ruolo di top manager in un settore dominato dagli uomini, ma anche perché è sicuramente un’esperta nel settore marketing! Il suo modo di parlare di come Lamborghini sta offrendo alle persone la macchina dei loro sogni, quasi mi fa venir voglia di iniziare a risparmiare fin da ora. Per non parlare del fatto che la Lamborghini è un’auto “no-gender”: sia donne che uomini sono considerati dall’azienda come potenziali piloti e questo ci piace molto!

Incontri, collaborazioni, progetti e idee: Websummit ruota attorno a persone creative!

Quattro giorni non sono sicuramente sufficienti per incontrare tutte le persone interessanti che hanno partecipato al Web Summit di quest’anno ma, abbiamo comunque avuto la possibilità e la fortuna di conoscere molte aziende fantastiche! Ricordiamo in particolare i nostri compagni italiani come BOOM ImageStudio e Tanaza, due aziende che si sono qualificate nella sezione ‘Growth’ del Web Summit e sono state selezionate per partecipare come “speakers” durante le varie presentazioni dell’evento.

Ma abbiamo anche incontrato aziende e persone interessanti come Forest Home, London Trade Art, Rademade, lo scrittore francese Remy Genet e la nuova esclusiva comunità di lusso BeSeated; persone con cui speriamo di rimanere in contatto e di collaborare in futuro.

Lisbona è bellissima e i Pasteis de Nata sono incredibili!

Abbiamo avuto la possibilità di esplorare le vie di Lisbona durante la settimana e goderci la città e la sua meravigliosa cucina! Dal Bairro Alto alla Praça do Comércio e alla Fabbrica LX Factory, Lisbona è senza dubbio una città dinamica che ha molto da offrire, da un punto di vista personale e professionale. Non vediamo l’ora di tornare durante la stagione primaverile o estiva per godere a pieno la cultura portoghese! Siamo sicuri che non sarà un addio, ma un semplice arrivederci, a presto Lisbona!

Scopri di più su Artupia

--

--