Perché le descrizioni dei tuoi dipinti sono importanti?

Melania Morelli
Artupia Stories
Published in
3 min readJun 16, 2020

Altra settimana, altro articolo per voi carissimi artisti! Abbiamo parlato delle nostre campagna pubblicitarie e dei nostri contest: se non sai a cosa mi riferisco, dai un’occhiata qui.

Adesso è arrivato il momento: voglio concentrarmi sui tuoi dipinti 🎨 Più specificatamente sulle storie dietro i tuoi dipinti. Ad Artupia crediamo che l’Arte non si riferisca solo ai dipinti ma anche alle storie, a quello che le persone sentono e percepiscono guardando una tela.

Per esempio, sapevi che un dipinto con una descrizione bella ed interessante ha molte più possibilità di essere messo in evidenza sul nostro sito internet e, di conseguenza, essere visto dalle persone?! Potrai chiederti perché e la ragione è molto semplice: un dipinto con una bella storia è capace di creare una profonda connessione con chiunque lo guardi. Una volta che gli utenti si riconoscono in un quadro, possono decidere di acquistarlo. 💚

Inoltre, sul nostro sito internet abbiamo una nostra selezione di opere in primo piano che abbiamo chiamato “Dipinti con una bella storia”. Tra i migliaia di quadri che sono archiviati sulla nostra Piattaforma, ogni due settimane ne scegliamo 6 con una storia fantastica ed elettrizzante, dal significato profondo. Questi finiscono, quindi, nella nostra pagina Discover e avranno più possibilità di essere notate dai nostri visitatori e clienti. 👩‍💻💰

Quindi, come puoi scrivere una bella storia per il tuo dipinto? Puoi iniziare rispondendo alle domande seguenti:

  • Perché hai deciso di dipingere quello specifico soggetto? Come mai hai scelto quei colori? — Ad esempio: “Ho deciso di dipingere questo soggetto vedendo una vecchia casa abbandonata dove la vegetazione rigogliosa si rimpossessava degli spazi.
  • Cosa stavi cercando di rappresentare? Un sentimento? O, magari, un’esperienza personale? — Ad esempio: “Rappresenta una sorta di unione e di mix tra il vecchio e il nuovo mondo.
  • Cosa ti ha inspirato durante la realizzazione di questo dipinto? Un artista? Un movimento? Un evento? — Ad esempio: “Mi sono ispirato allo stile di Renoir ma con l’aggiunta di qualcosa di più moderno, contemporaneo e allo stesso tempo strano.
  • Che messaggio vuoi comunicare al pubblico? — Ad esempio: “Il mio dipinto trasmettere l’idea che dopo la pandemia di Coronavirus è indispensabile fermarsi un attimo, per poi ripartire verso una nuova direzione.

Unendo le risposte a queste domande, avrai tantissime cose da dire nella tua descrizione. 😉

Sentiti libero di parlare apertamente dei tuoi sentimenti e spiegare il tuo processo creativo. Inoltre, con la nostra nuova ricerca, le persone potranno voler cercare quello specifico soggetto o quella precisa emozione e finire per guardare un tuo dipinto. Noterà sicuramente una descrizione interessante.

Scommetto che hai trovato qualche buona ragione per scrivere storie belle ed accattivanti per i tuoi dipinti: adesso puoi iniziare a dare alle tue tele una loro voce!

Unisciti alla nostra Community!

--

--