Come Sfuggire una Vita Mediocre

Giuliano Di Paolo
ASKJULIOD
Published in
5 min readDec 11, 2018
See more on my Instagram

Nessuno te lo ricorda mai, ma tu sei nato libero! Nel tempo questo concetto si assottiglia a tal punto da credere che sei i tuoi doveri, e quei frammenti di ore che ti rimangono (tra i giorni e le settimane che passano incessantemente) siano un dono. Invece è l’esatto contrario! Peccato che anni di condizionamenti abbiano trasceso la realtà e ti abbiano convinto che la libertà è un passatempo, mentre il vivere in schiavitù sia un tuo diritto di nascita.

Condizionamenti. Cosa sono e a cosa servono.

I condizionamenti sono ciò che formano la tua identità. Cultura, religione, famiglia, istituzioni, politica. Tutto questo penetra nel tuo cervello dalla più tenera età, e ti accompagna per tutta la vita.

Fondamentalmente tu sei, noi siamo i nostri condizionamenti. Ovviamente c’è la componente soggettiva che filtra tutto ciò che gli arriva e la elabora. Inoltre c’è il fattore DNA/genetico che ci distingue da tutti gli altri. Ma escludendo filtri e genetica, la tua identità è basata su come sei stato programmato.

Non tutto ciò che insegna cultura, famiglia o istituzioni è sbagliato, ma il problema è che essendo installato nei nostri cervelli (come fosse un sistema operativo) dalla nascita, viene dato per scontato che tutto ciò che siamo o sappiamo è oggettivamente vero!

Questo è il motivo per cui diamo per scontato determinati valori o traguardi, che socialmente hanno un significato, ma che magari non hanno alcuna connessione con noi. Ad esempio nella cultura Indiana (e non solo) le opzioni valide come carriera (per il figlio di una famiglia che può permettersi di farlo studiare) sono quelle di dottore, avvocato o programmatore, l’alternativa è il fallimento. Ma nelle tribù dei villaggi di Sapa (nord del Vietnam) ci si aspetta che i figli contribuiscano a coltivare il riso e portino avanti il sostentamento della famiglia attraverso le attività agricole.

Cosa dire di chiunque abbia aspirazioni diverse??

L’età media del matrimonio per i giovani Europei è tra i 30 e i 35 anni (quando si sposano, visto il netto calo di questa istituzione), mentre nei paesi del Sud-Est Asiatico va tra i 18 e i 25 anni. Le coppie gay sono ben accette nel Nord-Europa solo da poco più di un decennio, mentre tra Filippine e Thailandia omosessualità e transessualità sono da ‘sempre’ accettate (oltre il 90% delle famiglie lo vive naturalmente).

Inizi dunque a capire come l’inclusione o l’accettazione di determinati valori sia dettata essenzialmente dalla cultura di origine. Cos’è la cultura se non la tua formazione attraverso i condizionamenti degli agenti esterni?

I condizionamenti ti servono a comprendere ed accettare le regole della società in cui vivi, perchè accettare le regole significa poterne fare parte.

Decondizionarsi per riprogrammare la propria mente.

Decondizionarsi significa essenzialmente metter in discussione tutto ciò che hai appreso finora, per darti nuove possibilità. Per vivere secondo nuove prospettive.

Decondizionarsi significa assumerti la responsabilità di quelli che sono i tuoi valori e i tuoi principi, a prescindere da quello che genitori, amici, istituzioni ti hanno insegnato finora. Significa fare un viaggio introspettivo dentro di se, per comprendere che ciò che è vero risuona con la tua voce interiore. Mentre tutti i conflitti che hai vissuto sin’ora, sono dovuti al reprimere i tuoi desideri più intimi, a dispetto di quello che gli altri vorrebbero per te.

I’m not what I think I am. I am not what you think I am. I am what I think, you think I am.

Come deprogrammarsi? Attraverso meditazione, mindfullness, ricercando il contatto con se stessi, con la madre terra. Non pensare siano cagate new age, vivile sotto l’aspetto pratico:

  • Medita
  • Trova spazio per il silenzio
  • Trova spazio per l’attività fisica
  • Trova spazio per camminare in mezzo alla natura, senza nessuna distrazione
  • Trova spazio per stare da solo
  • Elimina gli old media (tv/radio/carta stampata), non hai controllo su ciò che viene pubblicato
  • Filtra i new media (Instagram/YouTube/Facebook), usali per formarti piuttosto che per intrattenerti

Riprogramma la tua mente:

  • Medita
  • Trova spazio per il silenzio
  • Guarda video, ascolta podcast, leggi libri dei grandi maestri del passato (Lao Tzu, Confucio, Osho) e dei grandi maestri del presente (Tony Robbins, Napeon Hill, Jim Rohn, Joe Dispenza) per comprendere il tuo vero potenziale, la tua vera natura.

Meditazione. Azione. Risultato

Il decondizionamento è un processo lungo, come tutto ciò che richiede risultati. E’ come andare in palestra. I primi mesi, il primo anno non riesci a vederne i risultati. Anche se ti senti meglio, più forte, in salute.

E ricondizionarsi, ricreare la tua nuova scala di valori è esattamente la stessa cosa. Ritrovare la pace, il silenzio interiore è un processo che arriva solo dopo settimane, mesi, anni di meditazione. Apprendere, espandere le tue capacità cerebrali, comprendere che il tuo scopo nella vita è quello di lasciare un contributo per migliorare te stesso e chi ti circonda, richiede studio, ascolto, lettura, di tutti coloro che illuminati da una prospettiva di vita non convenzionale, hanno appreso sulla loro pelle e poi trasmesso a noi, i grandi insegnamenti appresi.

S Sei il risultato delle tue azioni. Sei il risultato della somma delle tue abitudini. Cambia il modo di nutrire il tuo cervello, e ti sorprenderai di ciò che ti restituirà. Cambia il modo di nutrire la tua anima, e ti sorprenderai di quello che succederà nella tua vita. Esattamente come cambiare il nutrimento del tuo corpo, ne cambia non solo l’aspetto estetico, ma anche quello interiore.

Scegli la positività, scegli di credere nel cambiamento. Scegli di comprendere.

Solo allora smetterai di ripetere le stesse azioni meccaniche, dettate da pensieri che non ti appartengono, e che ti porteranno agli stessi risultati di coloro che scelgono di vivere mediocremente. Cancella la paura, inizia il viaggio.

Blog | Instagram | YouTube | Twitter | Facebook | Spotify

Se pensi che qualcuno possa beneficiare dell’articolo condividilo! Puoi seguirmi su Instagram/YouTube, ascoltare la mia musica su Spotify, o leggere altri articoli sul mio blog.

Ho scritto un libro ARTISTREVOLUTION, che parla dei segreti per trasformare la tua creatività in un lavoro. Lo puoi scaricare su Amazon, Kobo e Mondadori.

--

--