La capacità di amare degli uomini

Giuliano Di Paolo
ASKJULIOD
3 min readJan 12, 2017

--

Il più grande limite dell’uomo è non conoscere i propri limiti. Sensibile ma pragmatico. Dolce ma irriverente. Indipendente ma mammone. Conosce l’amore solo quando lo riceve. Non è in grado di interpretare l’assoluto. Si perde nei pensieri. Ha bisogno di toccare con le mani.

L’uomo è padre

A volte penso che mio padre sia una fisarmonica. Quando lui mi guarda, sorride, respira, sento le note. Markus Zusak

Nutre un sentimento di protezione verso i figli. Relativo. Una volta cresciuto il figlio è abbandonato a se stesso, se non protetto dall’amore materno. Non è né giusto, né sbagliato. È cosi. Punto. Prova affetto ma non devozione. Tenerezza ma non necessità. Aspettative ma senza aspettare. Un padre può vivere senza i propri figli. A differenza delle madri.

L’uomo è figlio

Nella vita bisogna fare tre cose: fare un figlio, scrivere un libro, piantare un albero. Proverbio Zen

È l’immagine allo specchio di colui che lo ha generato. Vuole compiacerlo ma al contempo vivere la sua vita. Quando si rende conto di essere più di un riflesso, spiega le ali e vola da se. Senza compiacimento. Senza conferme. Non cerca l’affetto del genitore ma segretamente lo brama. È libero ma nel suo sangue scorre la discendenza dei suoi avi.

L’uomo è marito

Se Adamo non avesse mangiato la mela, Eva gliel’avrebbe rinfacciato per tutta la vita. Franco Lissandrin

È il compagno della sua innamorata. È la proiezione della sua compagna. Ha bisogno di lei, perchè l’uomo senza la donna non sa stare. Non può stare. Vive per compiacerla, fino a che non si rende conto che in questo gesto (in realtà) sta compiacendo se stesso. Il suo altruismo vela sempre le sue contraddizioni egoistiche. È incentrato su stesso. Ha bisogno di progetti per vivere. E la donna rientra tra questi.

L’uomo è fratello

A volte essere un fratello è ancora meglio che essere un supereroe. Marc Brown

Premuroso verso le sorelle, disincantato verso i fratelli. È legato a vita dai solchi dell’infanzia, ma crescendo rischia di perdere quelle attenzioni che da piccoli erano così naturali. È generoso ma intransigente. Non ha tempo per i convenevoli. Ma i momenti familiari sono una priorità a cui non sa rinunciare. Rimane fratello in tutte le fasi della sua vita, anche se negli anni il suo centro diverrà un nuovo nucleo familiare, trascurando i ricordi del passato.

L’uomo è amico

L’antidoto contro cinquanta nemici è un amico. Aristotele

È in questa veste che gli uomini danno il meglio di sé. Spiritosi, diligenti, attenti, orgogliosi, sempre presenti. L’uomo darebbe tutto a un amico. A meno che non dimentichi il valore dell’amicizia a causa di una nuova relazione. Ma anche in questo caso l’unico a perderci è colui che rinuncia. L’uomo è nato per essere amico. Senza questo ruolo, il suo valore si sminuisce drasticamente. La sua vita ruota intorno l’amicizia, così come la vita della donna ruota intorno l’amore.

Queste parole descrivono coloro che fingono non gli appartengano. Sia chi ci si rispecchia. Noi uomini che amiamo solo quando le donne ci dicono non ne siamo capaci. O quando, distrattamente, ci accorgiamo che in fondo l’amore è dentro di noi.

Originally published at giulianodipaolo.com

--

--