Perchè non ottieni i risultati che vorresti ottenere

Giuliano Di Paolo
ASKJULIOD
Published in
3 min readOct 5, 2018
See more on my Instagram

Perchè sei ciò che sei? Te lo sei mai chiesto? Ok magari vieni da una famiglia ricca o povera, sei immigrato o vivi nel tuo paese di origine, sei caucasico, afro, orientale o di qualsiasi altra razza. Ok! Ma perchè sei ciò che sei a prescindere da razza, religione, cultura, paese di origine? Non voglio dire che questo non conti. Assolutamente! Ma se ti dicessi che ciò che sei dipende solo in parte dalle tue origini. Allora da cosa deriva?

Perception + Values = Story

Quello che sei è essenzialmente dovuto alla percezione che hai di te stesso o del mondo che ti circonda. Se pensi che trovare il lavoro della tua vita sia impossibile, o che non puoi dimagrire perchè hai le ossa grosse, oppure che tutte le donne/uomini migliori siano già impegnati, ecc; quale che siano le tue definizioni di te stesso o della tua realtà, queste andranno a manifestarsi nella tua vita. Non in senso astratto, ma nella pratica.

La percezione è strettamente legata ai tuoi valori.

Se sei una persona particolarmente onesta e trasparente, avrai difficoltà a lavorare o relazionarti con persone/contesti ambigui. O se libertà e esplorazione sono per te valori primari, farai molta fatica a vivere una vita ordinaria, dedicandoti esclusivamente a un lavoro monotono o crescere i tuoi figli.

Dunque la percezione che si ha della propria realtà e i valori ad essa associati, sono ciò che ci definiscono.

Momentum = Focus Shifting

Un cambiamento parte sempre da un momentum: l’istante esatto in cui cambi la visione della tua vita! Solitamente avviene per due ragioni specifiche: crisi o ispirazione.

Ad esempio, sei sovrappeso e non hai mai pensato di cambiare le tue abitudini alimentari o motorie. Ad un tratto hai un problema salutare così grave da avere la necessità di cambiare drasticamente le tue abitudini, da un giorno all’altro (crisis). Oppure conosci una persona, particolarmente in forma, energica, positiva: una vera ispirazione che ti fa capire che puoi cambiare totalmente il tuo fisico/la tua energia, in poco tempo e divertendoti nel processo di cambiamento (hype).

Che sia una crisi o un hype, è sempre questione di momentum, l’istante in cui comprendi che tutto può cambiare.

Da un’ispirazione a un evento traumatico, cambi in uno schiocco di dita la visione di te stesso e di ciò che ti circonda: il tuo focus viene spinto in una nuova direzione!

Action + Consistency = Habits

Hai cambiato la percezione su chi sei o chi potresti essere, questo perchè in un momentum di panico o ispirazione hai deciso che nulla sarebbe più stato come prima. Ora come ottenere il cambiamento?

Attraverso le azioni. E nello specifico la consistente ripetizione di azioni. Con delle nuove abitudini.

Perchè oggi non sei in forma, la tua relazione non funziona, il tuo lavoro non ti piace, o le tue amicizie non ti soddisfano? Per le abitudini ad esse associate.

Se ti alimentassi e muovessi di più il tuo fisico sarebbe diverso. Se dedicassi più attenzione al tuo/a partner la tua relazione sarebbe diversa. Se svilupassi nuove competenze potresti trovare il lavoro che tanto ami. Se scegliessi di investire il tempo trascorso con gli amici in maniera più creativa, invece che spenderlo in alcol e futili divertimenti, l’ affiatamento con i tuoi amici o le tue frequentazioni sarebbero diverse.

Siamo la ripetezione delle nostre azioni, tutto qui!

Non ci svegliamo un giorno grassi, soli o depressi. O viceversa sereni, equilibrati e in forma. Tutto avviene secondo un lento processo di dinamiche ripetute nel tempo, che vanno a definire chi siamo oggi.

Cambia le tue abitudini, cambia vita: as simple as that!

Ma per cambiare abitudini devi cambiare la percezione che hai di te stesso, e per fare questo devi essere fortemente motivato da una forte crisi o da un’illuminante ispirazione!

Se siamo quello che siamo, la responsabilità è nostra. Inutile dare colpe all’esterno: famiglia, società, politica, ecc. Prima prenderai questa consapevolezza, più veloce sarà la tua reazione!

Ho scritto un libro ARTISTREVOLUTION, che parla dei segreti per trasformare la tua creatività in un lavoro. Lo puoi scaricare su Amazon, Kobo e Mondadori.

Blog | Instagram | YouTube | Twitter | Facebook | Spotify

Se pensi che qualcuno possa beneficiare dell’articolo condividilo! Puoi seguirmi su Instagram/YouTube, ascoltare la mia musica su Spotify, o leggere altri articoli sul mio blog.

--

--