Phuket: Nightlife, Spiagge, Mercati Notturni, Attrazioni, Phi Phi Islands

Giuliano Di Paolo
ASKJULIOD
Published in
5 min readApr 12, 2019

Ci è stato insegnato che un lavoro tradizionale, il classico 9 to 5 job, sia la migliore opzione disponibile per chiunque voglia un futuro garantito! Mai cosa più sbagliata fu detta nell’epoca della disruption economy portata da Internet, in ambito business, comunicazione e società in generale.

Stretto nella morsa di un quotidiano ripetitivo e con poche prospettive, ho scelto di lasciare tutto alle spalle e viaggiare ininterrottamente per l’Asia. Questa è la mia esperienza, e i miei consigli di viaggio, su Phuket.

Tra le migliori spiagge del mondo, Phuket entra di prepotenza nella top 10, grazie alle opportunità che offre ai suoi visitatori, di ogni estrazione e gusto. Centinaia di hotel, bar, ristoranti, attrazioni di ogni tipo, fantastici paesaggi incontaminati e vita notturna senza tregua.

Per organizzare al meglio il tuo tour, i transfers da e per l’areoporto, evitare code o spiacevoli sorprese, puoi fare come me e prenotare alcuni servizi online direttamente qui!

Big Bhudda / พระพุทธ

See more on my Instagram

Il Big Bhudda di Phuket è una delle maggiori attrazioni dell’isola. Alto 45 metri, può essere visto da Karon Beach o dalla lente del tuo drone, se ne possiedi uno. Facile da raggiungere, con scooter, taxi o bus, non richiede alcuna guida o tour organizzato. La location sopraelevata offre una vista a 360 gradi dell’isola; è possibile infatti scorgere Phuket Town, Kata, Karon e Chalong Bay.

Krating Cape / กระทิงแดง

È uno dei luoghi più incontaminati di Phuket. Popolare per la sua immensa veduta e i suoi splendidi panorami, è piuttosto difficile da raggiungere. Ci sono 30 minuti di consistente camminata tra rocce e colline: non la suggerisco a chiunque (specialmente a famiglie con bimbi piccoli o anziani). Ma se sei abbastanza avventuroso ed allenato per questo trekking di media difficoltà, una volta raggiunta la cima, godrai del tramonto più bello dell’intera isola.

Un’altra esperienza che ti consiglio vivamente è il viaggio verso l’isola di Koh Racha Yai, dove potrai scegliere tra varie attività come lo snorkeling, il kayak, o l’immersione subacquea.

Karon Beach / หาดกะรน

See more on my Instagram

Splendida sabbia finissima, palme che ombreggiano i suoi confini, acqua a tratti trasparente. Ottima per surfare in bassa stagione, e per fare snorkling in alta stagione.

Onestamente mi aspettavo qualcosa di più selvaggio, in realtà Karon è un luogo frequentato soprattutto da turisti e famiglie. Ma se ami l’atmosfera vacanziera laid-back, allora potrebbe essere il posto che fa per te.

Scopri invece le Isole Similan, se vuoi provare qualcosa di più autentico!

Night Markets / ตลาดกลางคืน

Aperti dal tardo pomeriggio, i mercatini notturni di Phuket, sono un must intramontabile. Vestiti, cibo, accessori, artigianato, sono solo alcune delle cose che vi puoi trovare al loro interno, con prezzi davvero contenuti. I mercati sono spesso accompagnati da street performances e live music, che vivacizzano l’atmosfera.

See more on my Instagram

Centinaia di venditori di street food, da cui potrai acquistare dell’ottimo e piccante street food, a partire da meno di €1. La qualità del cibo è indubbiamente squisita. Difficile trovare un luogo con più varietà e ricchezze di sapori della Thailandia, nell’intero Sud-Est Asiatico.

Phi Phi Islands / Ko Phi Phi Le, Ko Phi Phi Don

See more on my Instagram

Le isole Phi Phi, sono il top dell’intera Thailandia, in merito a spiagge bianche e acqua cristallina. Probabilmente le hai già viste in film come James Bond o The Island, con Leo di Caprio. Per molti è l’unica buona ragione per andare a Sud, nel paese dei sorrisi. E io aggiungerei a giusta ragione.

La natura incontaminata e i colori che vedrai qui, sono difficili da replicare in altri contesti!

Le isole, raggiunte in barca, appaiono come castelli venuti fuori dal nulla. Scogliere, giungle inesplorate, paesaggi mozzafiato; te ne innamorerai, nessun dubbio!

Le due isole sono: Phi Phi Leh, completamente inabitata da esseri umani e Phi Phi Don, la più visitata. Quest’ultima non ha strade, il che significa, nessuna macchina, scooter o mezzo motorizzato è consentito all’interno dell’isola!

Suggerimento finale: se stai ancora pensando cosa fare, se vale la pena o meno partire, se il viaggio in se ha un senso, se devi avere tutte le risposte prima di iniziare ad esplorare; allora ti dico, abbandona ogni dubbio, acquista un biglietto in economy, prenota un hotel per le prime 2/3 notti, e inizia quest’avventura. Da solo/a o in compagnia non ha alcuna importanza; vedrai che una volta sul posto mi ringrazierai per avere annientato ogni tua scusa (per non partire)! ✈️

--

--