Self-awareness = conoscere se stessi

Giuliano Di Paolo
ASKJULIOD
Published in
3 min readSep 14, 2018
See more on my Instagram

Se stai cercando l’approvazione degli altri, forse stai sbagliando qualcosa.

Qualsiasi sia il tuo path, ti hanno mostrato che carriera intraprendere, come vestire, che tipo di famiglia costruire, come investire il tuo tempo, a cosa dare importanza, cosa tralasciare, ecc..

Eppure dentro di te riecheggia una voce, che ti spinge in un’ altra direzione. Senti un desiderio di libertà, che gli altri mostrano di non capire. Ma solo perché hanno più paura di te. Dunque reprimono in te ciò che hanno già soffocato in loro.

Esiste un solo antidoto a tutto questo: si chiama self-awareness.

Valori: le nostre priorità

Hai presente quando senti un conflitto e non capisci da dove derivi? Ad esempio, tutti intorno a te, ti spingono verso un iter conservativo fatto di famiglia, lavoro (9am–5pm), intrattenimenti abituali (sport/gossip/hobby insignificanti, ecc). Provi a emulare le vite altrui, ma in fondo senti una resistenza.

Bene: stai avendo un conflitto di valori! Mi spiego meglio: se i tuoi valori primari sono libertà, creatività, esplorazione e chi ti circonda ti vorrebbe inquadrato in una vita convenzionale, allora c’è un’attrito tra ciò che senti intimamente, e ciò che ti viene proposto come giusto. Questo succede per la friction generata tra i tuoi valori interiori e quelli che ti vengono proposti dall’esterno (che devi accettare come veri).

Chiarisci quali sono i tuoi veri valori, allineati ad essi, e nessuno potrà più creare confusione nella tua mente.

Crescita personale

La personal growth è un ottimo antidoto a tutto questo. Per crescita personale intendo non solo l’esperienza di vita, i viaggi, le relazioni che normalmente ti porteranno a sviluppare una tua visione del mondo. Ma soprattutto quei libri, podcast, video, articoli che trattano lo sviluppo di un mindset totalmente differente. Questo ti permette di comprendere (di conseguenza vivere) in modo differente; partendo dagli stessi presupposti di Osho, Krishnamurti, Wayne Dyer, T. Robbins, Jim Rohn, Les Brown, Deepak Chopra, ecc..

Studiare, leggere, ascoltare quotidianamente questi personaggi incredibili servirà a ricondizionare totalmente la tua mente, ormai assueffatta di patterns psicologici disfattivi, che hanno bloccato il tuo potenziale.

Ma ancor più importante ti insegnaranno a liberarti della paura e della negatività che hai assorbito fino ad oggi (fatta di bad news/reality tv/talent show/cultura precostituita/messaggi politici).

Empatia

E’ il sentimento per eccellenza. Ciò che distingue l’hater dall’inspiratore. Essere empatici significa annullare il giudizio e la critica in favore di comprensione e gratitudine. L’empatia non ti pone mai al di sopra degli altri, ma al loro stesso livello, perchè tu possa capirli e aiutarli. Ti dona la capacità di annullare la separazione, perchè l’unità è la sola risposta. Cancella il distacco per valorizzare le differenze. Ti permette di aspettare per elaborare ciò che non comprendi, prima di sputare una sentenza. E favorisce sempre il prossimo, nella sua interezza, e verso il compimento del suo successo, qualsiasi significato gli attribuiamo.

Sviluppare empatia significa smettere di lamentarsi e giustificarsi per favorire l’azione e sviluppare risultati.

Annulla sin da ora l’auto-sabotaggio che compi costantemente.

Conclusioni

Sii consapevole di ciò che sei realmente e impara a fottertene del giudizio altrui. Elimina ogni conflitto verso i tuoi veri valori. Solo allora smetterai di vivere una vita costantemente condizionata da famiglia, istituzioni, cultura, amicizie. Sii per primo la tua stessa fonte d’ispirazione.

Ho scritto un libro ARTISTREVOLUTION, che parla dei segreti per trasformare la tua creatività in un lavoro. Lo puoi scaricare su Amazon, Kobo e Mondadori.

Blog | Instagram | YouTube | Twitter | Facebook | Spotify

Se pensi che qualcuno possa beneficiare dell’articolo condividilo! Puoi seguirmi su Instagram/YouTube, ascoltare la mia musica su Spotify, o leggere altri articoli sul mio blog.

--

--