Siem Reap, Cambodia: Cose da Sapere per Organizzare il Tuo Viaggio!

Giuliano Di Paolo
ASKJULIOD
Published in
6 min readMay 17, 2019

Oltre un milione di turisti all’anno attraversano Siem Reap, rendendolo il posto in più rapida crescita in Cambogia, al di fuori di Phnom Penh, la capitale.

Una volta giunto in Siem Reap, non è troppo difficile avventurarsi per il paese. Puoi prendere un Grab (l’Uber orientale), organizzarti con i servizi offerti dall’hotel o prenotare un tour on line, come faccio di solito io per ottenere i migliori prezzi ed evitare spiacevoli sorprese.

I mesi invernali, da Novembre a Febbraio, rappresentano la stagione di punta per Siem Reap, nonché il periodo migliore per visitare la Cambogia, per le sue condizioni climatiche ottimali.

Siem Reap non può essere scoperta in un giorno: occorrono almeno tre giorni per visitare gli enormi templi di Angkor e altre attrazioni della zona. Quindi la migliore opzione è prenotare almeno 3 notti in città.

TEMPLES

See more on my Instagram

I templi di Angkor sono la maggiore attrattiva di Siem Reap, attirando più di un milione di visitatori stranieri all’anno. Nonostante la loro età, i templi mantengono gran parte della maestosità, che hanno avuto da quando furono costruiti nel 12 ° secolo, come centri devozionali del vasto impero Khmer. L’Impero Khmer è da tempo scomparso, ma i templi che hanno lasciato sono diventati patrimonio mondiale dell’UNESCO.

I templi di Angkor sono tutto ciò che un tempo era un potente impero che governava gran parte della Cambogia odierna e parti della Thailandia, del Laos e del Myanmar.

In un’intera giornata ho visitato 3 templi, ma ti suggerisco di prenotare un tour dei templi, per avere un’accesso guidato e illustrato per l’intera giornata, nonché evitare le spiacevoli code per acquistare il biglietto d’ingresso.

Angkor Wat è dei più grandi monumenti religiosi al mondo, in un sito che misura 162,6 ettari. Originariamente costruito come tempio Indù, dedicato al dio Vishnu per l’impero dei Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista verso la fine del 12 ° secolo.

Bayon è un tempio Khmer riccamente decorato. Costruito tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo come tempio di stato del re buddista Mahayana Jayavarman VII, si trova al centro della capitale di Jayavarman, Angkor Thom.

See more on my Instagram

Il complesso del tempio di Preah Khan, situato all’estremità settentrionale del parco archeologico di Angkor, è uno degli edifici più significativi eretti durante l’antico impero Khmer. Dedicato dal grande re Jayavarman VII a suo padre nel 1191, Preah Khan serve oggi come esempio eccezionale di un grande complesso di templi lineare, in una fitta ambientazione nella giungla. Di forma rettangolare e con una superficie di 138 acri, i confini di Preah Khan sono definiti da un fossato protettivo e da mura fortificate, adornate da esseri divinamente decorati in pietra intagliata, a forma di aquila.

FLOATING VILLAGES

See more on my Instagram

Circondato da rigogliose risaie, fiori di loto e foreste tropicali, il lago è un punto di partenza ideale per visitare i tradizionali villaggi galleggianti cambogiani. Tuttavia, la qualità della tua esperienza dipenderà in gran parte da quale villaggio galleggiante visiterai. Visita questo link per prenotare la tua esperienza e ottenere il massimo dalle guide locali!

Kompong Phluk. Sulla riva nord-orientale del lago, Kompong Phluk offre il tour del villaggio galleggiante più accessibile, un’esperienza facilitata se usufruirai di una guida locale.

Kompong Khleang. Un po’ più lontano, il villaggio galleggiante di Kompong Khleang è meno frequentato, rendendo l’esperienza più tranquilla.

Chong Kneas. Uno dei più popolari tour del villaggio galleggiante è il vivace villaggio di pescatori di Chong Kneas. I tour includono spesso una visita a coccodrilli e allevamento di pesci locali, una crociera intorno ai campi di loto e alle risaie, e cena a bordo del ristorante galleggiante Queen Tara.

FOOD

See more on my Instagram

La Cambogia non è solo famosa per i templi buddisti o di Angkor, ma è anche popolare per la sua cucina esotica, definita appetitosa e originale.
Qui troverete piatti tipici come Prahok, Amok fish (il principale piatto della cucina Khmer), Green Mango Salad, Chili Fried Insects, Bamboo Sticky Rice, tra gli altri.

Siem Reap è una meta culinaria che attira molta attenzione da parte dei visitatori, in particolare quelli occidentali. Non c’è abbastanza tempo perché tu possa assaggiare tutti i piatti di Siem Reap.

Chiusa questa breve parentesi, parlando soggettivamente non ho granché goduto della cucina Khmer, e ho trovato i ristoranti piuttosto cari, rispetto alla Thailandia o ad altre destinazioni del sud-est asiatico.
Tranne per lo street food, che considero più autentico e locale, nonché più gustoso e, naturalmente, economico!

NIGHTLIFE/MARKETS

See more on my Instagram

La migliore vita notturna a Siem Reap si concentra principalmente su Pub Street. Una strada piena di bar per backpacker, ristoranti internazionali, sale massaggi e boutique artigianali.

L’alcol è piuttosto economico in Pub Street (io ad esempio non bevo, ma molti per molti backpackers è il passatempo notturno preferito) — pagherai a partire da un $ 1 per una pinta di birra, durante l’happy hour. Gli hotel più famosi di Siem Reap sono inoltre dotati di bar panoramici, lounge e english pubs dove i viaggiatori benestanti possono gustare vini e liquori importati, o frequentare discoteche in voga, con volumi spesso discutibili.

Oltre questo potresti ad esempio scoprire le credenze popolari e la cultura della civiltà Khmer, assistendo a uno spettacolo di danza Aspara a Siem Reap. Delizia il tuo palato con una gustosa cena a buffer mentre contempli i movimenti delle mani di questa danza tradizionale.

See more on my Instagram

Il mercato notturno di Angkor a Siem Reap è stato inaugurato solo cinque anni fa, nel 2007.
Questo ha un’atmosfera molto locale, che ti permetterà di vivere un’esperienza molto intensa, passeggiando per il labirinto di oltre 240 negozi.

La maggior parte degli articoli disponibili sono dipinti, sculture in legno, seta e prelibatezze locali. Ci sono anche alcuni massaggi e spa bar, per coloro che hanno bisogno di coccolarsi, dopo una faticosa giornata ad esplorare la città.

--

--