Songkran 2019: l’Esperienza Più Umida dell’Anno

Giuliano Di Paolo
ASKJULIOD
Published in
4 min readApr 20, 2019

Innanzitutto facciamo chiarezza. Cos'è il Songkran? È il capadanno celebrato in Thailandia, che ha luogo dal 13 al 15 Aprile, in tutte le province della terra dei sorrisi.

La durata ufficiale è dunque di 3 giorni, ma in alcuni casi si estende fino ad una settimana. L’intero paese è preso d’assalto da una celebrazione massiva, dove l’intera popolazione (nessuno escluso), è preso letteralmente a secchiate d’acqua in faccia!

Origini

See more on my Instagram

La parola Songkran deriva dal Sanscrito saṃkrānti, che significa passaggio astrologico, inteso come trasformazione o cambiamento. L’arrivo del nuovo anno coincide con il calendario solare Hindu/Bhuddista, celebrato dunque in tutte le comunità appartenenti a queste religioni.

Il nuovo anno Thailandese è dunque una festività nazionale, anche se il loro calendario solare corrisponde dal 1940 a quello occidentale.

Rituali

Il mattino solitamente si inizia visitando i Templi locali, e offrendo cibo ai monaci che vi risiedono. L’acqua viene utilizzata anche per purificare le statue del Bhudda, come tradizione rituale di purificazione e allontamento dei peccati e della cattiva sorte.

Le persone che hanno la possibilità economica, solitamente rientrano nel proprio villaggio, dalle loro famiglie, per celebrare insieme ai propri cari, e riverire i propri antenati.

La lotta ha inizio

Nelle principali città, fonti di attrazioni turistiche come Bangkok, Phuket, Chiang Mai, Pattays, Koh Samui, ha inizio durante il periodo del Songkran Fetstival, la più grande battaglia a colpi d’acqua in cui ti potrai mai imbattere!

See more on my Instagram

Scene di esuberanza estrema, balli, gavettoni, pistole d’acqua, sorrisi, secchiate a volontà, persone che bevono ovunque, musica, coreografie che fermano il traffico sono normale amministrazione durante questi giorni di eccessi e divertimento a tutto gas!

Vale la pena parteciparvi?

Per me questo Aprile, è stata la mia prima esperienza legata al Water Festival. È stato indubbiamente divertente, ma a tratti anche esaustivo, forse eccessivo! Dipende molto da cosa cerchi, dalla tua personalità, e dalla tua volontà di metterti in discussione. Direi che un giorno vale la pena giocare e parteciparvi, magari non di più. Però è altamente soggettivo.

Il secondo giorno, sono rimasto in casa con il raffreddore, il terzo sono andato al Grand Canyon di Chiang Mai, con il motorino. Inutile dire che durante il tragitto ho preso decine di secchiate d’acqua in faccia. L’ultimo giorno ho partecipato, per realizzare questo video.

Consigli pratici

  • E’ un festival legato al divertimento. Non arrabbiarti.
  • Non hai alternative: ti bagnerai.
  • Se non vuoi bagnarti, non muoverti dalla tua stanza.
  • Sorridi e ricorda sawadee bee ma significa buon anno!
  • Usa degli occhiali da sole, possibilmente non costosi: per evitare schizzi o altre cose negli occhi.
  • Le persone usano anche acqua ghiacciata, non è piacevole, ma fa parte del gioco.
  • Usa borse impermeabili per proteggere documenti o oggetti di valore.
  • Evita di tirare acqua a monaci o poliziotti , anche se lo fanno in molti!
  • Attenzione ai motociclisti, puoi giocare ma con responsabilità.
  • Evita di usare la moto (non fare come me!).
  • Le cose più importanti lasciale in camera.
  • I pavimenti possono essere ovviamente molto scivolosi, presta attenzione!

--

--