Vuoi Realizzare i Tuoi Sogni, le Tue Ambizioni? Scopri l’Ingrediente Segreto Usato dalle Persone di Maggior Successo.

Giuliano Di Paolo
ASKJULIOD
Published in
5 min readApr 30, 2019

Ognuno di noi nasce con un background differente. Chi ricco, chi povero, chi nella media, chi da una famiglia colta, chi in un enviroment più ignorante, e via dicendo. Alla maggior parte di noi è stato detto che le più grandi ambizioni, sono cose da ricchi. Che dovremmo preoccuparci della sopravvivenza, ossia: una vita degna, con uno stipendio stabile, un nucleo familiare a cui badare, 3 settimane di ferie retribuite l’anno, ecc…

Per le famiglie più abbienti invece è l’esatto contrario. I figli devono, per causa di forza maggiore, raggiungere le vette più alte della società, con impieghi (una volta) definiti nobili come: avvocato, dottore, commercialista, e chi più ne ha, più ne metta!

E se invece io ti dicessi: GAME OVER! Tutto quello che ti hanno detto fino ad oggi è falso.

Lo stato delle cose attuale

Innanzitutto chiariamo una premessa, le persone contemporanee più ricche al mondo, che sono tra l’altro quelle che maggiormente hanno impattato o stanno impattando la nostra società, non provengono da condizioni di ricchezza:

  • Jeff Bezos (Amazon)
  • Bill Gates (Microsoft)
  • Warren Buffet (Berkshire Hathaway)
  • Steve Jobs (Apple)
  • Mark Zuckerbeg (Facebook)
  • Elon Musk (Tesla/Spaxe X)

Dunque qualsiasi scusa tu possa utilizzare per non realizzare le tue ambizioni come: non ho abbastanza soldi, non ho le giuste conoscenze, sono troppo giovane/vecchio, i miei genitori non mi supportano, la mia fidanzata/o mia moglie/marito dice che è una perdita di tempo, e via dicendo… sono per l’appunto scuse. Giustificazioni. Per evitare un percorso molto difficile, a cui è preferibile rinunciare!

Centinaia di persone, nel passato e nel presente hanno dimostrato l’impossibile, come: andare sulla luna, inventare la lampadina o la penicillina, volare, o attraversare gli oceani. Se ci sono riusciti loro, dunque possiamo riuscirci anche io e te!

Qual’è la differenza tra loro e noi?

Primo i valori. Secondo il mindset. Terzo le azioni. Ma aspetta non finisce qui. Presto ti svelerò quella famosa risorsa che ti permetterà di realizzare ogni tua ambizione!

  • I loro valori si discostano dalla massa. Si rifiutano di accettare le limitazioni imposte da cultura, educazione, società. Mettono in discussione tutte le certezze che ci sono state inculcate, perché la loro scala di valori è dettata dalla loro consapevolezza, e non da un’istruzione ordinaria.
  • Il loro mindset è volto alla realizzazione, e alla capacità di pagarne il prezzo. Non accettano un NO come risposta e procedono imperterriti per la propria strada. Modificando l’approccio costantemente, ma mantenendo stabili i loro obiettivi. Sanno che andranno incontro e derisione e facili giudiz: ma poco importa quando sai che è proprio l’essere diverso dagli altri, che ti porterà a risultati diversi dagli altri.
  • Le loro azioni collimano con i loro valori e midset. Puoi leggere tutti i libri che vuoi, andare ad ogni conferenza ispirazionale che si presenti, credere di aver raggiunto una certa soglia di consapevolezza; ma se questa non si trasforma in atti pratici (azioni) volti a eseguire la tua visione, rimarrai sempre al punto di partenza.

La conoscenza è potenziale. La sua esecuzione è tangibilità.

La sola risorsa di cui hai bisogno

See more on my Instagram

Ora che hai compreso il framework, attraverso il quale puoi drasticamente cambiare la tua vita, ti fornirò lo strumento che ti permetterà di attuare questo cambiamento.

È una semplice parola costituita da 10 lettere:

Educazione.

Cerca di comprendere questo semplice, ma profondo concetto prima di procedere:

Il successo non è qualcosa che si raggiunge, ma qualcosa che si attrae rispetto la persona che si diventa!

Dunque per crescere hai bisogno fondamentalmente di due cose:

Studio.

Esperienza.

Non puoi migliorare nel tuo ambito professionale, qualsiasi esso sia, se non trascorri un tot di tempo ogni giorno cercando di studiarne la materia, e tutto ciò che vi ruota intorno. Sono fermamente convinto che l’educazione istituzionale (come l’università) sia ampiamente sopravvalutata (a meno che tu voglia intraprendere un percorso istituzionale).

Oggi è possibile avere i migliori corsi al mondo, con i migliori professori al mondo, su moltissimi ambiti professionali/educativi attraverso (ad esempio) piattaforme come Skillshare.

Ne parlo apertamente, perché io stesso ho usufruito (e continuo a farlo), per acquisire e ottimizzare skills e competenze in ambiti come Design, Business, Photography, Tech, e altro ancora.

Ti lascio qui un link per provare 2 mesi gratuiti di Skillshare gratuitamente. Clicca qui per accedere gratis ai corsi!

Da non sottovalutare l’importanza dell’esperienza, da accompagnare al percorso formativo. Come ti ho già detto è basilare acquisire la conoscenza, ma è attraverso la sua attuazione (l’esperienza) che i risultati vengono acquisiti e successivamente ottimizzati! Questa secondo me è una delle più grandi carenze dell’educazione istituzionale, soprattutto durante l’educazione obbligatoria.

La nostra scuola non è pronta ad accogliere le professioni del futuro (che poi sono già presenti). Si basa su un modello antiquato, strutturato su un framework che non esiste più.

Questo è il motivo per cui la maggior parte di genitori, parenti, familiari (classe 50/60/in alcuni casi 70), vedono internet o il digital come un passatempo e ti spingono verso carriere corporate tradizionali, credendo sia una prospettiva più sicura! Peccato che ignorino che più del 70% dei lavori che oggi conosciamo e svolgiamo, verranno sostituiti da algoritmi, automazioni, intelligenza artificiale e machine learning in meno di 10 anni!

Studia. Pratica. Realizza le tue ambizioni. Ascolta solo chi ha già realizzato un path simile al tuo. Ignora tutti gli altri.

--

--