Bonus cultura, consigli su come utilizzarlo

Martina Grassadonia
Aurorafellows
Published in
5 min readSep 7, 2021

Se il tuo anno di nascita è il 2002, la quinta edizione del bonus cultura ti offre prospettive e opportunità inedite.

Sfruttare al meglio il buono 18app non è così semplice come sembra. Avendo a disposizione una cifra così grande, il rischio è di spenderla per acquisti di cui non hai realmente bisogno. Quindi, chiediti cosa può esserti realmente utile per la tua crescita. Puoi acquistare libri o biglietti per spettacoli e musei, ascoltare podcast o investire sulla tua formazione. Insomma, qualunque cosa tu desideri. Un segreto per orientarti meglio? Ricorda che 500 euro possono essere il primo, grande investimento a lungo termine sul tuo futuro.

SE NON PUOI VIAGGIARE, LEGGI

In questi due anni, quanti viaggi hai dovuto rimandare? Eppure, se ti è capitato di leggere anche un solo libro, saprai che anche con le parole si può arrivare lontano. Forse hai conosciuto persone, storie e luoghi incredibili senza neanche dover prendere un aereo, semplicemente accendendo la tua abat jour.

Per questo, il primo consiglio è di utilizzare 18app per acquistare i tuoi libri preferiti dalle più grandi librerie italiane online come laFeltrinelli e IBS. E se per viaggiare ti bastano una colonna sonora o un film senza tempo, potresti comprare dalle stesse piattaforme vinili, DVD o cofanetti delle tue serie preferite.

INVESTI SULLA TUA FORMAZIONE

Rome wasn’t built in a day. Non è mai troppo presto per raggiungere i tuoi obiettivi con impegno e costanza: come ogni goccia fa l’oceano, ogni iniziativa che prendi dà forma al tuo futuro. Quindi, non andare di fretta e prenditi del tempo per decidere come spendere il bonus cultura investendo sulla tua formazione.

Se vuoi migliorare il tuo inglese, ad esempio, potresti iscriverti a corsi come quello di Wall Street English. Studiare un’altra lingua non ti permette solo di comprenderla ed esprimerti con chi la parla, anche se questi sono sicuramente i benefici più evidenti. Studiare l’inglese, così come qualsiasi altra lingua, amplierà anche i tuoi orizzonti culturali. Lo sai che studiare le leggi che regolano le costruzioni delle frasi ti introduce a nuovi modi di pensare?

La novità di quest’anno, è che puoi anche abbonarti ai tuoi quotidiani preferiti, sia in versione cartacea che digitale. In questi anni, abbiamo imparato a conoscere gli effetti collaterali delle fake news. Parliamoci chiaro, sono sempre esistite, ma la velocità di diffusione con cui si propagano oggi è certamente diversa e potenzialmente più pericolosa. Leggere articoli di giornale certificati sfruttando 18app, ti aiuterà a restare aggiornato sui fatti del mondo, con informazioni accurate e in tempo reale.

Sempre a partire da quest’anno, per capire cosa vuoi fare da grande e avere una base per investire sui tuoi progetti, con il bonus 18app puoi acquistare il libro pubblicato da Aurora Fellows. Il QR code che si trova all’interno del libro, ti permette di accedere gratuitamente all’Aurora Experience. Si tratta di un processo di selezione, perché potresti ricevere 10.000 euro a fondo perduto e percorsi di mentoring e coaching personalizzati. Ma è soprattutto un percorso di formazione, perché ti allena a condividere i tuoi progetti con il mondo, a uscire dalla zona di comfort e ad entrare in nuovi team che lavorano su sfide sempre diverse.

SPOTIFY, NON SOLO MUSICA

Con il bonus, potrai acquistare l’abbonamento che preferisci sulla piattaforma Spotify. Certo, puoi creare le tue playlist e farti accompagnare dalla tua musica preferita nelle attività quotidiane, ma se non ascolti anche i podcast, stai sfruttando Spotify solo a metà. Si tratta di veri e propri programmi di approfondimento che ricordano le trasmissioni radio, con la differenza che puoi ascoltarli in differita, in qualsiasi momento. Ricordano anche i libri da cui abbiamo imparato tante cose, ma ci sono delle voci esperte a raccontarle.

Se ti interessa la storia, ad esempio, potresti ascoltare il podcast di Alessandro Barbero e conoscere le curiosità dei personaggi storici e i dietro le quinte degli avvenimenti più importanti. Se vuoi conoscere aneddoti e bizzarrie del mondo animale, invece, potresti appassionarti al podcast “Il gorilla ce l’ha piccolo”. Insomma, non solo musica, ma anche contenuti per tanti interessi diversi!

“DI SERA TUTTE LE STATUE PRENDONO VITA”

Se hai visto “Una notte al museo”, allora sai di cosa stiamo parlando. E non c’è bisogno di lavorare in un museo come Larry per assistere alla magia, ti basta andare su piattaforme come TicketOne per acquistare i biglietti dei musei che vuoi visitare. So che cosa stai pensando alla parola “biglietti”: i concerti si faranno, e anche presto, ma questo potrebbe essere il momento giusto per valorizzare l’immenso patrimonio culturale di casa nostra. A proposito, lo sapevi che in Italia deteniamo dal 60% al 75% di tutti i beni artistici esistenti al mondo? Se non hai mai visto la Cappella Sistina o un museo delle scienze, ti addentrerai in un mondo che ti lascerà incantato. E poi, non è mica detto che tu ci debba andare di giorno. Ad esempio, hai mai visto gli antichi templi di Paestum di notte?

DIETRO E OLTRE IL SIPARIO

Torniamo indietro di qualche anno (beh, anche più di “qualche”). Siamo nella Grecia antica, l’anfiteatro ospita uno spettacolo che si chiama Medea e da più parti risuona la parola “catarsi”. I greci, seppur con conoscenze e strumenti molto più limitati rispetto ai nostri, avevano capito che andare a teatro fosse una cura per l’animo umano. Fare i conti con le parti più intime e oscure dell’essere umano, empatizzare con i personaggi rappresentati sul palcoscenico calmava le angosce degli spettatori e ne risvegliava le emozioni più profonde. Questo è il motivo per cui, anche oggi, si parla di valore educativo del teatro per la socializzazione e l’apprendimento. Ed è anche questo il motivo per cui dovresti utilizzare il bonus per acquistare biglietti o abbonamenti e assistere ai tanti spettacoli teatrali e di danza. Se ti stai chiedendo dove poterli acquistare, sul sito ufficiale di 18app ne troverai alcuni esempi. Non hai scuse, perché molti spettacoli sono itineranti, e se non sei tu ad andare da loro, saranno loro a venire da te! E se dietro al sipario volessi esserci tu, con il bonus potresti anche acquistare corsi di musica, danza e teatro.

Allora, cosa stai aspettando?

Vai sul sito 18app e sfrutta al meglio questa opportunità riservata per te!

--

--